• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su "finto" Gelsomino

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Volevo avere un consiglio sulla posizione che deve avere il mio gelsomino acquistato circa 1 mese fa, al momento è' sul balcone dove riceve sole per circa 3 ore al giorno è' troppo poco? Anche perché da quando l'ho preso non mi sembra sia cresciuto molto e lo vedo un po' sofferente. Preciso che sono un super neofita delle piante magari posto una foto in maniera da farvelo vedere.
Lo concimo 1 volta alla settimana con gesal per piante fiorite e tutte le sera lo innaffio regolarmente.
Grazie Image1466766759.050948.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il tuo gelsomino ha bisogno di tanto sole, più ne ha più produce fiori. Se la tua intenzione è di riempire la griglia sul quale è appoggiato ti consiglio di cambiare il vaso. Considerato che il contenitore è di plastica e la pianta riceve solo tre ore di sole diretto le innaffiature giornaliere sono troppe. Una bagnata ogni 3 giorni dovrebbe bastare; se fa molto caldo o c'è vento secco scendi a 2 giorni. Il concime migliore è quello in granuli che va dato una volta al mese escluso il periodo più caldo che da noi è fine Luglio inizio Agosto.:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
La fioritura è terminata per cui la pianta è in una fase piuttosto tranquilla per cui direi che puoi procedere. Consigliato al mattino presto o dopo il tramonto al fine di evitare le ore più calde. Presta molta attenzione nella formazione del drenaggio e ai fori di scolo del nuovo vaso.:ciao:
 

njnye