• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo in mezz'ombra, quali rampicanti?

Willa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consiglio su quale rampicante scegliere per il mio terrazzino.
Ho una ringhiera da coprire lunga 7 metri. Di sole ce n'è poco, un paio d'ore alla mattina e un paio alla sera.
Ho già qualche falso gelsomino, ma non ricevo soddisfazioni.
Vorrei evitare piante con foglie caduche per non disturbare la vita di condominio.
Ho fatto qualche ricerca sul forum e sarei orientata verso:
handerbergia
akebia quinata
clematis armandii
Voi cosa mi consigliereste?
Ringrazio tutti quanti.
Ciao.
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ti posso dire le mie esperienze con le piante che hai citato! La hardenbergia a Milano non solo perde le foglie ma rischia la vita! A me ne sono già morte 2 in vaso: la prima non l'avevo riparata e la seconda è morta lo scorso inverno: troppo gelido pur se l'avevo coperta bene e addossata al muro a sud. La akebia resiste alle bassissime temperature ma anche lei, ai nostri climi, perde quasi tutte le foglie! La clematis armandii, adorabile per il suo profumo, ha il difetto di spogliarsi alla base e la mia aveva comunque le foglie molto brutte, quasi sempre marroni a metà.
Fra le 3 ti consiglierei comunque la akebia.
 

Willa

Aspirante Giardinauta
Io ti posso dire le mie esperienze con le piante che hai citato! La hardenbergia a Milano non solo perde le foglie ma rischia la vita! A me ne sono già morte 2 in vaso: la prima non l'avevo riparata e la seconda è morta lo scorso inverno: troppo gelido pur se l'avevo coperta bene e addossata al muro a sud. La akebia resiste alle bassissime temperature ma anche lei, ai nostri climi, perde quasi tutte le foglie! La clematis armandii, adorabile per il suo profumo, ha il difetto di spogliarsi alla base e la mia aveva comunque le foglie molto brutte, quasi sempre marroni a metà.
Fra le 3 ti consiglierei comunque la akebia.


grazie Maria,
ho preso su ebay la akebia, mi arriverà a giorni. speriamo bene!
 

Maria42

Apprendista Florello
In bocca al lupo per il nuovo acquisto! Dalle un bel vasone: ammetto che la mia è un po' costretta ma d'altra parte l'avevo presa perchè mi piaceva e non per coprire chissà quali estese superfici! Spero che la tua ti regalerà belle fioriture che ovviamente ci mostrerai! La mia finora ha fatto solo fiori maschili che sono piccoli e per sentire il profumo devi quasi infilarteli nelle narici!!!
 
Alto