• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante che resiste a vento e salsedine?

wesh74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! questo sito è stupendo!
sono una neofita alle prime armi... quest'anno voglio riempire e ravvivare veranda e balcone di fiori e piante! e verrò a chiedervi spesso consiglio..
comincio col chiedervi:
sulla mia veranda vorrei poter mettere un bel rampicante, tipo gelsomino..lo adoro.. ma la mia veranda dà sulla spiaggia, riparata da un residence costruitomi proprio di fronte ma comunque soggetta al vento del mare dello stretto di messina e alla salsedine ovviamente..
dite che il gelsomino non vivrà a lungo?
e poi....quanto ci mette un rampicante in genere a diffondere le sue belle chiome? ho speranze di avere una copertura da sguradi indiscreti per la prossima estate?
che pianta mi consigliate in alternativa al gelsomino?
sulla stessa veranda vorrei poi sistemare una bordura al muretto per impedire alla mia belvetta , alias figlio di 30mesi pestiferello, di scavalcare dalla vicina..
avevo pensato ad una pianta tappezzante o a caduta .... sì..ho le idee confuse.. ve l'ho detto che sono alle primissime armi!! :ros: :eek:k07:
grazie a tutti in anticipo..
serena.
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
non ho esperienza con il vero gelsomino (jasminum) non ho esperienza ma sicuramente quello falso al vento resiste molto bene, per la salsedine sicuramente la buganville non ha problemi qui in liguria è un "classico" quasi delle due riviere ;)
 
G

gigi48

Guest
La bouganvillea non ha sicuramente problemi di vento e salsedine, ha una fioritura molto prolungata, da maggio a novembre!
Per i gelsomini consiglio il grandiflorum oppure il polyantum o ancora il rincospermun ( falso gelsomino) che ha capacità ricoprente superiore ai primi due che ho citato.
Ciao:)

Gigi
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ti consiglierei bouganville, ne ho viste parecchie in liguria, anche molto vicino al mare e sono stupende.....:flower:
 
Alto