• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino al vento

R

rosapinky1

Guest
il mio gelsomino è esposto al vento in inverno e il mio balcone esposto a nord est sarà poco assolato? vede il sole dalle 3 alle 5 del pom in estate e in inverno quasi niente...soffrirà il vento anche se vivo in Liguria? inoltre ho anche un rincospermo che temo stia soffrendo perche ora che siamo a inizio aprile perde un po' di foglie ancora verdi e lo trovo un po' spoglio. Sarà che è piccolo perchè l'ho comprato a settembre scorso e è alto solo 1 metro?quanto ci metterà a estendersi? avrà sofferto l'inverno rigido? aiuuuuuuttttooooo:baf: cat:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rosapinky:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta!:)

io posso risponderti solo per il rincho!
rosapinky1 ha scritto:
inoltre ho anche un rincospermo che temo stia soffrendo perche ora che siamo a inizio aprile perde un po' di foglie ancora verdi e lo trovo un po' spoglio. Sarà che è piccolo perchè l'ho comprato a settembre scorso e è alto solo 1 metro?quanto ci metterà a estendersi? avrà sofferto l'inverno rigido? aiuuuuuuttttooooo:baf: cat:
In questo periodo è normale che perda le foglie, anche in modo copioso ( è una sua caratteristica), non preoccuparti! Le perde perchè le sta sostituendo con quelle nuove. All'inizio cresce un pò lentamente, ma poi..... viaggia alla grande, a patto che gli abbia fornito un vaso di grosse dimensioni!

R

rosapinky1

Guest
il gelsomino soffre il vento?

fatemo sapere sono nuova abbiate pietàà!!!!:cry:

daria

Master Florello
rosapinky1 ha scritto:
fatemo sapere sono nuova abbiate pietàà!!!!:cry:
secondo me non soffre particolarmente il vento se parliamo del rincospermo che ha foglie coriacee, abbisogna di sole e irrigazioni frequenti in estate.
Se invece ti riferisci al vero gelsomino credo sia piu' delicato

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosapinky,
il rincospermo è una pianta molto forte che sopporta sia il freddo, sia il vento. E' chiaro che preferisce il sole, ma si adatta bene anche con poche ore di sole diretto.
Una domanda: anche io ho il balcone esposto a nord-est e quindi il sole lo prende dall'alba fino al massimo a mezzogiorno....come fa il tuo balcone a essere soleggiato tra le 3 e le 5???

F

frensy979

Guest
balcone a nord-est e falso gelsomino

sisco69 ha scritto:
Una domanda: anche io ho il balcone esposto a nord-est e quindi il sole lo prende dall'alba fino al massimo a mezzogiorno....come fa il tuo balcone a essere soleggiato tra le 3 e le 5???

già! pure il mio balcone che é a nord-est, prende il sole dalla mattina fino a mezzogiorno e non al pomeriggio :confuso: .....

Il falso gelsomino, come anche da esperienza di Cias :love_4: , resiste bene al vento, quindi lo puoi lasciare :eek:k07: .
Io ho adirittura intenzione, di fargli fare da frangivento :fifone2: .....speremmu ben :storto:

Invece quello vero, é più delicato e ti conviene spostarlo e metterlo in una posizione più riparata e assolata.

R

riverviolet

Guest
Il gelsomino vero, presumo sia il polyanthum, esposto a nor-est, con vento forte (sò di cosa parli) unito ad una scarsa insolazione, non giova sicuramente.

R

rosapinky1

Guest
il incospermo prende sole solo nel pom

non so perchè ma ho anche una paratia che divide il terrazzo dal mio vicino e allora x questo forse il sole scarseggia...non so se basti che prenda soole dalle fogie e non dalla terra perchè l'ho mandato in direzione dell'esterno della ringjiera e ora spero che il sole a nord est gli basti sta già buttando :froggie_r :love: germoglietti anche all'ombra...pensate che basti?
Ho anche il vero gelsomino polyanthum al sole ma spero che in inverno si spogli per non soffrire il vento ...magari ci metto un po' di pacciamatura alle radici perchè non geli il terreno...o o devo proprio fasciare?
Che ne dite della azalea invece? resiste se la poto a fine fioritura al vento?:cry:
Avevo una gardenia bella che ha resistito sotto la neve dell'inverno posta ai piedi del rinco e l'ho sradicata (che scema!):martello: per mettere al suo posto il plumbago...mi sache ho fatto una cavolata perchè il plum non ama il vento..era megli lasciare la gardenia? la rimetto?

:slow: :martello:

Alto