• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino di S.Giuseppe

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, cosa sta facendo il vostro gelsomino di S.Giuseppe? Il mio, in vaso, ha molte foglie gialle: è normale? Comincia a spogliarsi in questo periodo? Non ho esperienza perchè l'ho comprato questa primavera, è cresciuto molto ed è sempre stato bene. Vorrei solo essere sicura che si tratti di "striptease autunnale" e non di malattia! grazie ciao Maria
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
sono andata vedere il mio e anche lui sta facendo la stessa cosa, io praticamente lo abbandono ( è in piena terra) ma sono certa che è spogliante e mi pare che nel periodo di fioritura non abbia foglie ... non l' ho mai osservato molto a fondo ma mi pare che sia tutto normale.
:Saluto: :Saluto:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
si anch'io credo sia normale...se non sbaglio i fiori nascono sui rami spogli in inverno....poi perde i fiori e rimette le foglie...è uno spettacolo...come lo vorrei...ma qunti soldi se ne vanno per tutte ste' piante!!!!
ma i fiori profumano?
 

Maria42

Apprendista Florello
per Studiozcm: grazie, mi sento più tranquilla, tanto più che siamo più o meno nella stessa zona!!!
Per Pla980: non mi parlare di quanto si spende per il giardinaggio...! Non tengo il conto altrimenti sono sicura che mi spaventerei! Però, se le piante rispondono bene, è una grande soddisfazione nonchè una fonte di relax (almeno per me!). No, i fiori non profumano! Io l'ho comprato da Barni, mi sono trovata molto bene, aveva molti rami e piuttosto lunghi. Quando mi è arrivato a febbraio era spoglio e, pur essendo fresco di trapianto, ha già fiorito parecchio! L'unica cosa che, essendo in vaso e giovane, quest'estate mi ha bevuto più acqua lui che tutte le piante del terrazzo insieme! :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si anch'io credo sia normale...se non sbaglio i fiori nascono sui rami spogli in inverno....poi perde i fiori e rimette le foglie...è uno spettacolo...come lo vorrei...ma qunti soldi se ne vanno per tutte ste' piante!!!!
ma i fiori profumano?

no i fiori non sono profumati ma sono comunque uno spettacolo, non so di dove sei però non conosci nessuno che ce l'ha? ha me ne avevano regalato un pezzetto di 20 cm da mettere in acqua a radicare e in tre anni è cresiuto moltissimo, sta quasi totalmente ricoprendo il muro (anche perchè io ho un cagnolino che ad ogni fioritura lo dimezza) ... poi non per incentivarti al furto ... però tanti lo tengono fuori dalla proprietà :D
 

pla980

Aspirante Giardinauta
no i fiori non sono profumati ma sono comunque uno spettacolo, non so di dove sei però non conosci nessuno che ce l'ha? ha me ne avevano regalato un pezzetto di 20 cm da mettere in acqua a radicare e in tre anni è cresiuto moltissimo, sta quasi totalmente ricoprendo il muro (anche perchè io ho un cagnolino che ad ogni fioritura lo dimezza) ... poi non per incentivarti al furto ... però tanti lo tengono fuori dalla proprietà :D[/QUOTE

cercherò qualche cancello da cui spunta...:ros:
non l'ho mai visto...io sono di Lucca(in verità di Napoli ma vivo a Lucca..)mi piacerebbe tanto riuscire a trovarlo,mal che vada lo compro....:slow: perchè avere i fiori in inverno è stupendo...e ho già pensato su quale muro farlo arrampicare:slow:
grazie!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma allora, se sei di Lucca, perchè non fai un salto da Barni? Pistoia non è poi così lontana! Io l'ho pagato 12,20 Euro e, come ti ho detto, era già molto sviluppato, mica una pianticella stentata!
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per Pla980
Non vorrei deluderti ma i fiori non sbocciano proprio proprio in inverno tipo novembre - dicembre, almeno questo succede dalle mie parti (veneto) dove li vedi precocissimi in primavera.
Il mio per esempio non ha ancora perso le foglie.
:flower: :flower: :flower:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ma allora, se sei di Lucca, perchè non fai un salto da Barni? Pistoia non è poi così lontana! Io l'ho pagato 12,20 Euro e, come ti ho detto, era già molto sviluppato, mica una pianticella stentata!

grazie!
cercherò di andarci nel weekend....domani!!:froggie_r
da Barni compro sempre solo rose....e sono piante sanissime.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Vi racconto una triste piccola storia. All'angolo di un fienile c'era un gelsomino di S.Giuseppe che avrà avuto 30 anni almeno, avevo pensato di passare e fare una talea. Non l'ho più ritrovato perchè avevano fatto una piazzola di cemento per le campane della raccolta differenziata!!!
 
G

gigi48

Guest
Il gelsomino di San Giuseppe ( Jasminum nudiflorum ) messo in piena terra è una pianta molto invadente, i rami che toccano terra radicano subito per cui si allarga a macchia!
Io li tengo nei vasi sul balcone, anche se giovani sono vigorosi e sono ricadenti. A gennaio fanno una bella cascata di fiori gialli!
Ad oggi le foglie sono ancora verdi, ma presto cadranno.
I fiori sbocciano sui rami nudi, successivamente spunteranno le foglioline di un bel verde intenso.
Vi posto la foto della fioritura dello scorso gennaio, la pianta aveva pochi mesi.

P1010010-3.jpg


Ciao:)

Gigi
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Gigi, bellissima foto e bellissima fioritura! Davvero le tue foglie sono ancora verdi...? Mi preoccupo? Tu sei a Rivarolo, io a Torino, con le temperature siamo lì!!! Anch'io ho dei rami ancora completamente verdi e con delle piccole gemme all'ascella fogliare ma altri rami sono completamente gialli. Speriamo in bene. ciao
 
Alto