• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino perde foglie ad aprile, è normale?

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un gelsomino in vaso dall'anno scorso...è cresciuto tantissimo ed è sempre stato rigoglioso fino a 15 giorni fa circa, quando ha cominciato a ingiallire tutte le foglie per poi perderle. Nel frattempo ne sono nate molte nuove, non so se è normale questo "cambio pelle" o meno..
vi metto alcune foto

GRAZIE in anticipo!!
foto.jpg IMG_4604.jpg IMG_4605.jpg

Jane b.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un gelsomino in vaso dall'anno scorso...è cresciuto tantissimo ed è sempre stato rigoglioso fino a 15 giorni fa circa, quando ha cominciato a ingiallire tutte le foglie per poi perderle. Nel frattempo ne sono nate molte nuove, non so se è normale questo "cambio pelle" o meno..

GRAZIE in anticipo!!

Io penso che sia in un vaso troppo piccolo per il suo apparato radicale, quindi ingiallisce le foglie e le perde per il semplice fatto che non ha abbastanza nutrimento per tutte...
Il gelsomino è una pianta molto vigorosa, cresce molto in un solo anno di vita e sviluppa un altrettanto vigoroso apparato radicale e, se non adeguatamente nutrito, inizia a spogliarsi di tutte quelle parti aeree che non riesce più a sostenere..
Io lo rinvaserei assolutamente aumentando di molto i cm. di diametro del vaso e, integrerei il tutto con una bella concimata in granuli a lenta cessione... :)

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
se parliamo del falso gelsomino,quello sempreverde,a me ogni primavera fà la stessa cosa,perde tutte le vecchie foglie(che rimangono verdi però) e subito dopo emette nuovi e vigorosi getti sui rami appena denudati.All'inizio mi allarmavo adesso no,perchè la pianta ricostituisce subito una chioma ancora più densa.

Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
vi metto alcune foto

GRAZIE in anticipo!!
Vedi l'allegato 142026 Vedi l'allegato 142028 Vedi l'allegato 142029
ciao , cambia le foglie + vecchie e danneggiate , fai una buona concimazione minerale - organica con valenza fosfo-potassica

6azzurra

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,
si, si tratta del falso gelsomino.
adesso che so che è normale sono più serena... :fischio:
concimerò e aggiungerò terra!

ciaaaooo!

Alto