• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino non è come gli altri falsi gelsomini

Laroby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ho un balcone e così i miei mi hanno appena regalato una pianta di falso gelsomino:
WhatsApp Image 2021-09-11 at 19.57.03.jpeg
Io me l'aspettavo diversa...

Più folta ovvero con più foglie, senza foglie gialle e rosse (essendo un sempre verde...), qualcosa del genere...
rhyncospermum-jasminoides-v-15.jpeg

Inoltre sono rimasta stranita dai frutti che non ho mai visto su nessuna pianta di falso gelsomino ma anche questo sembra "normale"...
Dal forum ho capito che è anche abbastanza "normale" che abbia foglie gialle e rosse... ma è così spelacchiata...

Mi conviene potarla per permetterle di svilupparsi anche orizzontalmente e darle vigore?
Secondo voi è una specie di falso gelsomino che è una "liana" e non si sviluppa anche orizzontalmente?


Grazie mille per il vostro tempo
 

Laroby

Aspirante Giardinauta
Leggendo in giro ho proceduto speranzosa ad un taglio di formazione. Il taglio di formazione dovrebbe permettere l'infoltimento ed evidentemente a questa pianta nessuno l'ha fatto. Il periodo non è dei migliori siccome dovrebbe essere fatto a riposo vegetativo mentre la mia fa i frutti, ma confido di accorciarla ulteriormente di qualche cm a novembre per dargli ulteriore sprint. Per il colore e i frutti anche quello dovrebbe essere normale. Ve lo scrivo nel caso che altre persone lo trovino utile. Grazie a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao

la pianta è sempreverde, che non vuol dire che non perda mai le foglie, semplicemente non lo fa in maniera completa mollando tutto in autunno come le piante caduche, quindi è normale che abbia più o meno in quantità durante l'anno alcune foglie rosse secche
idem per i semi/frutti
in genere essendo siepi estremamente espansive subiscono potature robuste subito dopo la fioritura (si tende a gustarsela e poi potare) e così facendo, si eliminano i residui dei fiori e di conseguenza i relativi semi/frutti, la tua è piccoletta, nuova, non ha subito potature quindi i pochi fiori che ha fatto e sono stati impollinati hanno prodotto il frutto

la pianta come noti ha i tralci "molli", lignificano col tempo.. quindi non ha senso dire "non si sviluppa orizzontalmente?", in natura nessuno la imbacchetta, si attacca a tutto quel che capita in ogni direzione
potandola aumenterà il numero dei getti morbidi che col tempo lignificheranno, quindi valuta bene dove li metti :)

altra cosa, quel vaso è piccolo per la pianta, già per il prossimo anno meglio che valuti da subito una fioriera più capiente

per darti un'idea



IMG_4876.jpg IMG_4875.jpg IMG_4567.jpg IMG_4873.jpg

la terza foto (che puntava ad altro ma si notano le 2 piante) ti chiarisce come diventano quei tralci morbidi con gli anni, diametro almeno 10 cm
e le prime 2 foto ti fan vedere con le 2 sole piante cosa ho coperto, ci sono voluti anni, ma la direzione è quella, quindi valuta da subito le operazioni che vorrai fare in futuro

l'ultima foto in particolare è stata fatta dopo una potatura molto drastica, per tenerlo "stretto", ora siamo già al punto di ritoccare nuovamente :)

sono facili da contenere, puoi dare le forme che preferisci.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i primi anni i miei li hanno passati in fioriere e al trapianto erano già piuttosto lignificati,
non potranno mai diventare così in vaso, ma il punto era spiegare le potenzialità della pianta, anche unica, se ha terra in abbondanza in cui crescere
 
Alto