• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelo in arrivo

MARINA201080

Giardinauta
consiglio please!!
ieri ho messo a dimora in vaso 5 piante di rose inglesi Austin a radice nuda .... alcune avevano già alcune gemme fuori, con il gelo in arrivo come le devo proteggere???? i vasi li ho messi a riparo a ridosso del muro dellla casa che è esposto a sud, devo pacciamare il terreno e metterci un telo sopra?
le ho piantate in vasi da 45 cm di diametro con terra di campo argillosa mista a torba e stallatico ... cosa mi consigliate?
tenete presente che abito in provincia di Treviso in campagna e l'anno scorso l'ondata di gelo ha portato temperature di -14 :eek:
Grazieeee :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai fatto il tuo dovere, anche se il periodo non era proprio il migliore, ma tant'è...
Io farei così:
- pacciamatura del substrato dei vasi con foglie secche o compost,
- riparo del muro a sud, magari dentro ad uno scatolone che copra solo il vaso e paglia o foglie secche tra i vasi. Non coprirei con telo, per evitare eventuali ristagni di umidità.
- una candelina accesa ogni sera a Madre Natura, ad ulteriore protezione.
 

MARINA201080

Giardinauta
Grazie lisyy :)
purtroppo avevo fatto l'ordine direttamente ad Austin e mi sono arrivate mercoledì quindi ho dovuto piantarle nonostante il periodo "rischioso"
adesso vado a recuperare uno scatolone e raccatto le foglie secche in giardino :lol: non corro rischi per l'acqua che ci ho buttato per annaffiarle vero?
 

MARINA201080

Giardinauta
fatto i compiti per casa :ciglione: avvolto i vasi nel cartone, messo foglie secche sopra la terra e coperto con ulteriore cartone ... adesso preghierina :flower: e speriamo che le mie rose superino l'inverno
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma infatti per le rose io non mi preoccuperei più di tanto.... tranne che, per i nuovi impianti ! in quel caso qualche attenzioncina in più SI
 

Citrodora

Apprendista Florello
ieri ho incappucciato tutte le rose... oggi è tutto bianco!!! Fortuna che l'ho fatto!!
Ma anche da voi c'è un vento stile uragano?
 
Alto