• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazzetta di Milano

Nikikus

Giardinauta
Oggi, rimettendo ordine tra le scartoffie, mi è capitato in mano questa: è la Gazzetta di Milano dell'11 Novembre...di 187 anni fa!

Volevo condividere con voi la foto, perchè mi fa specie quando, avendo sottomano una cosa del genere, penso a chi prima di me abbia potuto leggere quelle notizie.


È sorprendente vedere come anche 200 anni fa il taglio dei giornali fosse pressappoco simile a quello odierno: in prima pagina le notizie di cronaca (anche estera) e i cambi monetari e nelle seguenti editoriali, le puntate dei romanzi e anche piccoli articoli di cronaca rosa (sorprendente la lista di personalità partite e arrivate alla stazione e negli alberghi di Milano la settimana precedente: si va da principi, marchesi e conti fino a ambasciatori e diplomatici).

Se poi voleste, vi potrei fare le foto dei vari articoli :)

A voi


PS: si può anche vedere in alto a destra il timbro con stampigliato il prezzo: 5 centesimi di Lira.



 

_ortensia_

Master Florello
wow, molto interessante, a me piacerebbe leggere qualche notizia di principi e principesse, come vivevano e dove alloggiavano a Milano:love:
Se non ti da troppo disturbo approfitterei della tua cortesia per avere delle foto:)
grazie:love_4:
 

Nikikus

Giardinauta
Figurati, appena ho due secondi te le faccio :)

Sappi però che è solo un elenco quello delle personalità. Se vuoi possiamo integrarlo con gli spettacoli rappresentati in quel momento alla Scala e al Carcano ;)
 

crireal

Guru Giardinauta
Wow! Nikkius!
Stupendo!
Dovrebbe aver un bel valore storico?
Che ne farai?

Stai attento a conservarlo al meglio e mi raccomando non esporlo a troppa luce! :)
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13::hands13:
ma che bello
in casa Allodi dalle 9 alle 2 e dalle 17 alle 23 facevano vedere gli struzzi:)
:lol::lol:troppo simpatico
 

crireal

Guru Giardinauta
Io credo abbia anche un bel valore.
Magari senti chi ne capisce di piu!!
Attento a chi lo fai incorniciare mi raccomando!! :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Io quando ho fatto il mio anno regalato allo stato, mi ricordo che nel sottoscala di una struttura di proprietà della chiesa, nel lavoro di ripulitura di cui mi avevano incaricato trovani una serie di foto della mia città dei primi del 900!!!
Si vedono le carrozze scorrazzanti al posto delle auto di oggi nelle piazze piu belle!!! :lol:

Le ho tutte scansite, salvate in digitale e poi le ho messe in una teca,
ora non ricordo ne dov'è la teca, ne dove sono le digitalizzazioni!! :squint:
 

Sevi

Fiorin Florello
Affascinantissimo, Niki! :tupitupi:

Io la cosa sugli struzzi non l'ho mica vista, uff :-(
però ho letto dei pirati! :lol:

"Il capitàno Quelsh riferisce che le coste di Cuba sono infestate da pirati" :eek: :lol: :flower:

(scusa, Niki...mi è sembrata una cosa carina e l'ho scritta :ros: anche perché fa un certo effetto lèggere di 'ste cose accadute veramente, io sai...penso al Corsaro nero di Salgari ahahhh!!! e alla sua duchessina :love: :tupitupi:)

P.S. E "colle marionette..." si recitava la Cenerentola! :love:

Grazie, è un gran bel tuffo nel passato! (Carlo X :eek:)
 
Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Se volete vi è l'intero resoconto di un processo (amministrativo mi par di ricordare) svoltosi in Inghilterra.

Oppure la notizia di epidemia di febbre gialla nelle Indie Occidentali, o ancora l'arrivo nel regno di Hannover di Sua Altezza Reale il duca di Cambridge e di Sua Altezza Serenissima il principe Federico dei Paesi Bassi.

La partenza da Monaco di Baviera per Vienna di S.M. il Re Massimiliano I di Baviera e consorte S.M. Maria Francesca del Palatinato-Sulzbach con figlie,
Le Loro Altezze Reali le principessa Sofia, Maria e Luigia.

:)
 

Sevi

Fiorin Florello
Oh mamma, mi sembra di vivere in un film leggendo di tutto questo :love:

A me farebbe un piacere immenso, Niki! :tupitupi:

Da appassionata giallista che sono (x i libri, intendo)
il processo mi intriga assai, te lo dico :crazy:
 

Sevi

Fiorin Florello
Appena ritorno in possesso della macchina fotografica faccio tutto :)

1899437ye10ofdw69.gif
 
Alto