• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania

driver

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ieri sono stata ai vivai Graziella qui a Roma (chi è di zona li conosce) per farmi un'idea di ciò che dovrò comprare. Mi è piaciuta molto la nandina, può stare in pieno sole e in che vaso?
E poi non ho resistito e ho comprato delle bellissime gazanie, che non ho mai avuto. Con cosa le posso accoppiare in cassetta? Se qualcuno ha delle foto di composizioni con gazanie da postare, o anche di altre piante, mi darebbe qualche spunto. Il balcone è esposto est/sud-est perciò pieno sole quasi tutto il giorno. Grazie,
Federica
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Fede! gazanie di questo periodo?! Io di gazanie ne ho sempre avute, ma questo non è proprio il loro periodo... Le metto in cassetta già a partire da fine febbraio... Se hai il balcone in pieno sole tutto il giorno puoi preparare delle fioriere ( per primavera-estate ) con delle surfinie, che sono meravigliose e sempre in continua fioritura, lantane, bidens, plumbago, geranei.
La nandina in pieno sole sta bene, non tollera il gelo, anche se sopporta temperature di poco inferiore allo zero (quindi in questo periodo conviene coprirla). Non teme invece le alte temperature estive. Per il vaso non so dirti. Io uso sempre quelli di plastica.
 

tano83

Apprendista Florello
IO ho delle gazanie in vasi a ciotole...e sono ancora in fiore..ovviamente mi fanno uno al max due fiori alla volta in questi periodi.
Se devi metterle in vasi di piccole dimensioni, ti sconsiglio di fare composizioni con altre piante, perchè anche se magari adesso sono piccole cresceranno molto rapidamente formando ampi cuscini...anzi, vedi di non esagerare con troppe piantine per ogni vaso!!
 

PILLO72

Giardinauta
Quoto Tano 83
Le Ho Sempre All'aperto, Sono Sempre Fiorite, Anche Ora Con Questo Freddo.
Crescono Molto Rapidamente. Ne Ho Tre Varieta' Diverse, Ma Tutte Mostrano Le Stesse Caratteristiche.
Trovo Bello L'accostamento Con L'alisso Viola, L'agerato Blu.
 

sara1

Giardinauta Senior
le mie in vaso hanno sempre sofferto soprattutto d'estate cosi' finisco sempre per piantarle in terra e allora diventano meravigliose,formani dei caspi grandissimi e fioriscono tutto l'anno
 

tano83

Apprendista Florello
si sara è vero..in vaso d'estate soffrono molto il cado, e richiedono tanta acqua..ma basta fare attenzione, e non hanno problemi..

Ovviamente in terra diventano molto più grandi...
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
anche le mie sono ancora in fiore.
per di più alcune si sono autoseminate in settembre ottobre quindi la primavera prossima farò delle bordure.
sono belle se associate a begonie nane rosse, aubrezia, portulaca, alisso, agerato... o magari con un'aptenia cordifolia che ci cammina in mezzo :D.
:Saluto:
 
Alto