• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazanie

aulenta

Giardinauta
Questo è un post sulle gazanie, che l'anno scorso avevo comprato ma mi avevano deluso, perchè messe in mezz'ombra (ossia a est e a ovest) non solo sono fiorite poco, ma sono morte inesorabilmente già in estate, sebbene me le avessero spacciate come piante resistenti e rustiche.
Tuttavia a dicembre ho visto delle gazanie fiorite in un vivaio, in vasetti da 7 cm, a soli 50 centesimi a vasetto, e mi è sembrato strano che a dicembre fossero in fiore. Ho chiesto e mi hanno detto che era una varietà resistente al freddo, che fiorisce tutto l'anno, anche con le gelate.
Penserete: "e tu ci hai creduto? :D ". Eh, sì, ci ho creduto ed era vero, e con 7,50 € mi sono portata a casa tutto lo scatolo con ben 18 piantine che ho disseminato ovunque (ma stavolta sono in pieno sole, a sud), fondamentalmente per dare colore ai vasi con piante potate e quindi spoglie (margherite, crisantemi, dimorfoteca...). Ecco come si presentavano a dicembre
normal_gazania.jpg

Passano 4 mesi e si presentano così :eek:
normal_gazania-margherite.jpg

alcune le ho dovute trapiantare in vasetti singoli da 16 cm, perchè erano troppe per i vasi dove si trovavano.
E' una tipologia resistente al freddo riconoscibile perchè ha le foglie più fitte, corte ed irregolari, e questa caratteristica le permette di coprire bene la base e non seccare neanche a -10° (ossia il minimo della mia zona) e soprattutto non ha mai perso foglie o smesso di fiorire.
Eco una carrellata ravvicinata:
gazanie arancio
normal_MVC-209F.jpg

Gazania bianca, con centro giallo e striature rosate
normal_MVC-210F.jpg

Gazania gialla
normal_MVC-212F.jpg

Gazania gialla con sfumature centrali arancio
normal_MVC-214F.jpg

Gazania gialla con sfumature arancio
normal_MVC-211F.jpg


Mi chiedevo: come prelevo i semi di questa pianta? è il centro del fiore secco, come per le margherite? chiedo perchè vorrei mandarli alla banca del seme, penso che una gazania con queste caratteristiche sia alquanto preziosa per avere fiori anche in inverno nelle zone con inverni rigidi.

Mi impensierisce poi un esemplare che fa i fiori con i petali leggermente "sfrangiati" (non avevo mai visto petali così), e non riesco a capire se sia il suo tipo di fiore (sono tutti così) o sia ammalata (ma sembra in ottima salute, aveva qualche afide ma ho spruzzato l'insetticida specifico e ora sembra non averne più). Che ne pensate?
normal_MVC-271F.JPG
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
che belle!! Mi stanno crescendo da semina, spero che sia la varietà resistente
al gelo come la tua, complimenti hanno colori meravigliosi :hands13:
 

aseret

Florello Senior
I semi sono proprio il centro del fiore secco come quello delle margherite.
Complimenti, sono bellissime.
 

aulenta

Giardinauta
grazie, troppo buone! Ma secondo voi l'ultima è un tipo di gazania oppure è anomala la forma dei petali? I semi posso raccoglierli in qualsiasi momento oppure c'è un periodo più propizio? Ah, riguardo all'ultima, avete visto la forma delle foglie? sono quasi tutte così, fitte a cespuglio e corte, e questo le differenzia dalle gazanie che con il freddo seccano. Ora faccio una maxi scorta di semi, così li mando alla banca del seme per tutti quelli che hanno problemi a trovare piante fiorite anche sotto il gelo. :)
 
Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Questo è un post sulle gazanie, che l'anno scorso avevo comprato ma mi avevano deluso, perchè messe in mezz'ombra (ossia a est e a ovest) non solo sono fiorite poco, ma sono morte inesorabilmente già in estate, sebbene me le avessero spacciate come piante resistenti e rustiche.
Tuttavia a dicembre ho visto delle gazanie fiorite in un vivaio, in vasetti da 7 cm, a soli 50 centesimi a vasetto, e mi è sembrato strano che a dicembre fossero in fiore. Ho chiesto e mi hanno detto che era una varietà resistente al freddo, che fiorisce tutto l'anno, anche con le gelate.
Penserete: "e tu ci hai creduto? :D ". Eh, sì, ci ho creduto ed era vero, e con 7,50 € mi sono portata a casa tutto lo scatolo con ben 18 piantine che ho disseminato ovunque (ma stavolta sono in pieno sole, a sud), fondamentalmente per dare colore ai vasi con piante potate e quindi spoglie (margherite, crisantemi, dimorfoteca...). Ecco come si presentavano a dicembre
normal_gazania.jpg

Passano 4 mesi e si presentano così :eek:
normal_gazania-margherite.jpg

alcune le ho dovute trapiantare in vasetti singoli da 16 cm, perchè erano troppe per i vasi dove si trovavano.
E' una tipologia resistente al freddo riconoscibile perchè ha le foglie più fitte, corte ed irregolari, e questa caratteristica le permette di coprire bene la base e non seccare neanche a -10° (ossia il minimo della mia zona) e soprattutto non ha mai perso foglie o smesso di fiorire.
Eco una carrellata ravvicinata:
gazanie arancio
normal_MVC-209F.jpg

Gazania bianca, con centro giallo e striature rosate
normal_MVC-210F.jpg

Gazania gialla
normal_MVC-212F.jpg

Gazania gialla con sfumature centrali arancio
normal_MVC-214F.jpg

Gazania gialla con sfumature arancio
normal_MVC-211F.jpg


Mi chiedevo: come prelevo i semi di questa pianta? è il centro del fiore secco, come per le margherite? chiedo perchè vorrei mandarli alla banca del seme, penso che una gazania con queste caratteristiche sia alquanto preziosa per avere fiori anche in inverno nelle zone con inverni rigidi.

Mi impensierisce poi un esemplare che fa i fiori con i petali leggermente "sfrangiati" (non avevo mai visto petali così), e non riesco a capire se sia il suo tipo di fiore (sono tutti così) o sia ammalata (ma sembra in ottima salute, aveva qualche afide ma ho spruzzato l'insetticida specifico e ora sembra non averne più). Che ne pensate?
normal_MVC-271F.JPG

Aulenta! Che meraviglia! Mi piace da morire quella bianca con le striature rosate e centro giallo!
Non è che hai qualche semino? Chiedo troppo?
ciao
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
fino ad ora non ho lasciato neppure un fiore secco (quasi ogni giorno rimuovo fiori secchi, foglie morte, erbacce etc.) però ora ne lascio seccare qualcuno, così prelevo i semi e li mando alla banca del seme, così tra qualche mese potrai avere i semini! :)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
Ciao,
fino ad ora non ho lasciato neppure un fiore secco (quasi ogni giorno rimuovo fiori secchi, foglie morte, erbacce etc.) però ora ne lascio seccare qualcuno, così prelevo i semi e li mando alla banca del seme, così tra qualche mese potrai avere i semini! :)

Che bello! Grazie mille:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ma io ancora non ho capito come funziona questa banca del seme. Come bisogna fare per avere i semi dalla banca del seme?
:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
perchè per il 2005 si è conclusa e per il 2006 non è ancora partita, quando accadrà sarà pubblicato un post. Non mi sembra sia obbligatorio spedire i semi per ricerverli, ma in ogni caso quando si riaprirà il post per il 2006, gli organizzatori chiariranno ogni tuo dubbio. :)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
perchè per il 2005 si è conclusa e per il 2006 non è ancora partita, quando accadrà sarà pubblicato un post. Non mi sembra sia obbligatorio spedire i semi per ricerverli, ma in ogni caso quando si riaprirà il post per il 2006, gli organizzatori chiariranno ogni tuo dubbio. :)

Grazie per le info allora :love_4:
:Saluto:
 

elleboro

Florello
pattypan,
e se ci dessi anche il nome del vivaio (e il telefono, se l'hai) così chiediamo se spediscono le piantine? Sono bellissime!

Per la banca del seme (che spesso abbreviamo BdS) chi non ha i semi può anche non mandarli, ma capirai che chi li ha è giusto li mandi, se vuol partecipare, perchè la banca si basa appunto sullo scambio.
 

aulenta

Giardinauta
parli con me? era una partita di piantine isolata da soli 50 centesimi l'una (fu un affare!) e il vivaio non spedisce....per questo voglio raccogliere i semi, perchè al di là dei colori (di gazanie così se ne trovano penso in ogni vivaio) hanno la resistenza al gelo e la fioritura tutto l'anno che le rende davvero speciali. Domenica ne ho regalato una a mia sorella e mi ha detto: "ma è vera?" erano così grandi i fiori e le foglie tanto lucide che le sembrava di plastica! :)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
bellissime..complimenti.
Prenoterò anche io i semini alla prossima BDS....sono veramente meravigliose e grazie alle tue amorevoli cure sono ancora più belle.
 

aulenta

Giardinauta
Salve,
questa è un altro tipo di gazania, davvero particolare (se vi piace, conservo i semi anche di questa)
normal_gazania-rosa.jpg

ma riapro questo post per dire che la gazania che mi impensieriva, dai bordi irregolari, penso davvero che fosse malata, perchè dopo averla irrorata con un antiparassitario ha lentamente ripreso a fare fiori con i bordi netti :)
normal_gazania-gialla.jpg
 

ejemeda

Giardinauta Senior
che belle che sono meravigliose...sono a bocca aperta davvero complimenti...ma come fate??? avete la bacchetta magica????
come funziona la banca del seme??? ne voglio anche io di semini così!
 

aulenta

Giardinauta
macchè bacchetta magica, :D proprio le gazanie hanno bisogno solo di terra, acqua e sole, e poi il resto lo fanno tutto loro! Queste poi sono davvero straordinarie, perchè fioriscono tutto l'anno copiosamente, anche in inverno (motivo per cui voglio conservarne i semi, di solito le gazanie con il freddo seccano e poi rispuntano a primavera).
Per la banca del seme, trovi tante informazioni qui http://www.giardinaggio.it/forum/forumdisplay.php?f=19
Per il 2005 si è già conclusa, ora si raccolgono i semi e a fine 2006 riparte. :)
 
Alto