• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatto stitico

mary29

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi è un periodo che la mia gattina di quasi due anni ha problemi di stitichezza e me ne sono accorta perchè oltre a tenere da due giorni la lettiera quasi del tutto pulita va e viene continuamente nella lettiera sparpagliandomi i sassolini da tutte le parti (cosa mai fatta) e poi quando esce tende a strusciare con il sederino a terra.
Le ho dato latte tiepido e nulla....le ho dato dei bocconcini di carne/pesce in modo da darle un alimentazione più umida e nulla (infatti ha sempre avuto un alimentazione prevalentemente fatta di croccantini senza nessun problema)....sapete consigliarmi qualche soluzione?
premetto che in due anni non ha mai avuto problemi di questo tipo e nonostante non vada in "bagno" non ha perso per niente l'appetito....
tutti i consigli sono bene accetti, grazie :)
 

Alex81

Master Florello
ad uno dei miei cani do olio di vaselina contro la stitichezza ma presumo vada bene anche quello d'oliva...prova a fare una ricerca sul web!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Veterinario!!!
è probabile che con un po' di olio di paraffina si risolva, ma se non è mai successo è meglio che la veda un veterinario...a volte si formano dei fecalomi che il gatto non riesce ad espellere
 

elena_11293

Master Florello
Anch'io proverei a darle i pasti (umidi) di domani con un po' di olio di vaselina, oppure a usare una delle paste apposite, però se prosegue così andrei dal vet. E' evidente che lo stimolo ce l'ha (per quello va lì della sabbia e si struscia per terra), ma non riesce a farla, quindi qualche tipo di blocco c'è ed è meglio capire subito di cosa si tratta e risolverlo :)

nota: l'olio e i vari prodotti di questo tipo si possono usare sporadicamente, ma è meglio evitarne un uso costante perché tendono a non far assorbire i nutrienti
 

mary29

Aspirante Giardinauta
diciamo che la settimana scorsa ha fatto la stessa cosa per 2/3 giorni e poi si è liberata anche perchè le ho dato bocconcini con aggiunta di olio di oliva e latte e si è sbloccata...ora a distanza di 1 settimana circa le sta capitando di nuovo.....ma è normale che ci siano dei periodi in cui i gatti sono più stitici?
 

elena_11293

Master Florello
Lascia perdere il latte se possibile, in questi casi le fa movimento di stomaco, certo, ma andrebbe del tutto evitato nell'alimentazione del gatto.

Il fatto che le è già capitato da poco e ora di nuovo mi farebbe propendere per una visita dal vet senza pensarci ulteriormente.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
allora...ho appena controllato la lettiera e un piccolo pezzetto è stato fatto.....anche in questi casi si può pensare ad un blocco o è solo stitichezza???
 

elena_11293

Master Florello
se è stitica da qualcosa dipende e se non hai cambiato alimentazione è meglio che tu ne parli con il vet, magari ti dice solo di aggiungere qualcosa ai pasti, però meglio se senti il suo parere, perché di base come condizione non è che sia normale né tanto frequente.
la micia dei miei ha lo stesso problema in questo periodo, ma ha 18 anni, non 2..
 

mary29

Aspirante Giardinauta
no l'alimentazione non è stata cambiata però ho cambiato marca ai croccantini,può essere la causa secondo te?
 

elena_11293

Master Florello
mary, può essere. ma possono essere anche tante altre cose, e mentre io (noi) posso solo congetturare un vet invece la può palpare, misurarle la temperatura, valutare altri elementi e farsi un'idea complessiva... per questo io la porterei comunque a far vedere
 

mary29

Aspirante Giardinauta
si ma questo è scontato....è normale che se continua così anche domani la porterò dal veterinario era solo per cercare di capire se ci potesse essere un errore da parte mia nell'alimentazione
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Daccordo con chi consiglia una visita dal vet, se non lo è mai stata e adesso le capita di essere stitica un motivo ci carà. E poi come dice Rosasiu i fecalomi sono in agguato e nei casi gravi vanno operati. Ma dimmi, la micia ha avuto qualche incidente?
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
mi unisco al coro: vai dal veterinario al più presto. Con i blocchi intestinali non si scherza! Non è affatto normale per un gatto giovane essere stitico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche con patologie renali.......??
io sono sempre molto apprensivo e prima l'avrei portata dal vet e poi avrei scritto dei post ........per saperne (o provare a saperne)di più su quel che già sono venuto a sapere (dal vet appunto.......)
 
Alto