• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siamese ingordo

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao sono amante delle piante e degli animali quindi questo e' il forum adatto a me.:love:Ho due gatte femmine una siamese orientale ed una gattina Europea.La prima di 6 anni la seconda di 4.Da quando e' arrivata la Cispa(nome della gattina europea)la Kira(nome dell'altra)ha cominciato a darmi problemi nel mangiare,e' diventata cosi' ingorda che il piu' delle volte vomita quasi subito quel che ha mangiato.I croccantini non li schiaccia nemmeno,li ingolla interi,ho provato con l'umido ma senza risultato a volte lo rivomita e a volte no.Tutto questo succede spesso di mattina.L'ho portata anche della veterinaria ed oltre a notare che aveva la gengivite si e' accorta dell'alito cattivissimo.L'abbiamo curata per l'una e per l'altra ma il problema del vomito rimane,in una settimana vomita almeno 3 volte.Ho provato tutto a farle mangiare separate,a schiacciarle i croccantini ma con pochissimi risultati.Che fare?:confused:
 

MARINA201080

Giardinauta
che sia un problema di tipo psicologico? io penso di sì, nel senso che probabilmente soffre del nuovo arrivo e ha paura di rimanere senza cibo
di conseguenza si ingozza ... a volte con l'introduzione di nuovi mici può succedere soprattutto se erano abituati da tempo a vivere da soli ... sicuramente una buona soluzione è quella di farli mangiare in stanze separate
possibilmente chiudi la porta in modo che si sentano entrambi più tranquilli
e poi puoi provare a mettere nella stanza del gatto più anziano il feliway ...
è una sostanza (tipo feromoni) che aiuta a tranquillizare i gatti, la trovi nei negozi per animali sotto forma di diffusore elettrico (tipo ambipur per capirci)
con i miei ha funzionato :Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
io ho osservato che di solito quasi tutti i gatti adorano farsi accarezzare mentre mangiano o quantomeno vedere che stai loro vicino mentre lo fanno.
lo so che sarebbe un po' come viziarla, ma evidentemente si sente insicura e la tua presenza potrebbe esserle di aiuto.... certamente in questo rito dovete esserci solo voi due....
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Aggiungo a quello che ha detto Marina: dedicati anima e corpo all'esemplare che ha i problemi, falla entrare in casa da sola lasciando fuori l'altra e mettigli la ciotola piena fino all'inverosimile in un angolino tutto suo in cui capisce che nessuno può disturbarla. Mentre mangia lasciala sola e resta nelle vicinanze, se vuole la tua presenza (e le tue coccole) sarà lei ad interrompere il pasto per venire a chiamarti.
Se ne hai la possibilità, fai in modo che abbia libero accesso alla ciotola (senza altri gatti in giro) in qualsiasi momento del giorno e della notte, ciotola sempre piena fino all'orlo.
Vai avanti così per almeno una settimana, se è un problema psicologico dovrebbe bastare per risolverlo.

Ovviamente quando rimarrai sola con l'altro esemplare, dovrai continuare a coccolarla e a darle il cibo normalmente senza che noti la differenza... altrimenti poi avrai 2 problemi invece di 1... :lol:
 

elena_11293

Master Florello
ciao gigliofiore e benvenut@ :)

anche a me pare che il suggerimento di marina potrebbe essere un modo utile per iniziare a cambiare la situazione. se hai notato che kira è stressata potrebbe dipendere dalla 'gelosia' (territorio proprio invaso, quantità di attenzioni cambiata, ecc). se vedi che quando mangia in quel modo ingordo si guarda anche attorno come se qualcuno potesse portarle via il cibo, allora è davvero probabile. non tutti i gatti accettano facilmente l'arrivo di qualcun altro in famiglia. la micia dei miei, anni fa quando portai a casa un micetto trovato abbandonato, rimase in taverna tutti i 10 gg in cui lui stette da noi, non toccò cibo e al contempo si gonfiò come una palla, tutto per il nervoso! e quando qui da me adottai un altro micetto abbandonato dopo averne già avuto uno per 1 anno, dovetti proprio separarli a lungo (forse andò avanti per un anno o più) durante i pasti o il primo venuto non riusciva a mangiare. per cui, sì, proverei anch'io a continuare a mettere della distanza fisica in quei momenti, così che kira abbia il tempo per sentirsi tranquilla di nuovo e possa affrontare le occasioni in cui sono invece assieme in modo diverso..

volevo però anche dirti questo: la vet ha per caso fatto anche qualche controllo riguardante i reni, a kira? perché l'alitosi oltre a dipendere dalla situazione della bocca può venire anche da quello. soprattutto se hai notato che beve di più, faglielo sapere e nel caso lo ritenga opportuno fai quel controllo, così tratterai per tempo eventuali disfunzioni renali in atto e stando meglio l'umore cambierà di conseguenza.

facci sapere come va e cari auguri che si possa risolvere presto!
(e postaci le loro foto se puoi :))
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Premetto che, pur amandoli tantissimo, non ho personalmente gatti, ho 7 cani e creerei una situazione insostenibile, ma sono mamma adottiva di quelli della mia amica/vicina che viceversa lo è dei miei cani
Ho comunque notato che ad ogni nuovo "ingresso" ci sono reazioni diverse e molto dipende dal carattere dell'animale e quindi concordo nel rincuorare la tua Kira che l'arrivo di Cispa non gli toglie nulla sia a livello affettivo che ...
Ho letto dei problemi che hai o hai avuto con la gengivite e l'alito cattivo, con la mia amica abbiamo avuto il solito problema per una gattina tanto che dal probabile dolore non riusciva a mangiare regolarmente :( e che non potevamo portarla dal vet, abbiamo risolto con un rimedio naturale dell''Aloe Arborescens, un po come per la ricetta di Padre Zago, abbiamo messo una parte della foglia a cui avevamo eliminato la "buccia" e fatta a pezzettini (ulilizzando un coltellino di plastica) in infusione per 24 ore in un barattolo con dell'acqua, il barattolo tenuto al buio (dentro ad un calzino scuro:ros:) e al fresco (in frigo), poi con l'aiuto di una siringa (senza l'ago:mazza:) l'abbiamo usata per spruzzargliela in bocca (tipo sciaqui) l'abbiamo fatto per 3 o forse 4 giorni e la cosa ha funzionato e per ora la micia non ha riavuto problemi :eek:k07:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli.Comunque mi sono dimenticata di dire che Cispa non e' arrivata adesso e' da quando aveva 2 mesi che e' in casa ,e' vero che all'inizio la kira non la poteva vedere,le soffiava,era nervosa anche con noi,ma adesso le vuol bene,si leccano a vicenda,giocano dormono insieme,pero' e' anche vero che il vomito e' cominciato dopo il suo arrivo.Anche la veterinaria mi aveva consigliato di tenerle la ciotola dei croccantini sempre piena,perche' i gatti mangiano poco e spesso,ma non posso farlo perche' come le riempio le ciotole si svuotano immediatamente. Per quanto riguarda la gengivite le e' venuta proprio perche' non schiacciando i croccantini le si forma il tartaro.Per le foto non so se riesco,ci provero'.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi trovo d'accordo con tutti coloro che ti hanno consigliato, aggiungi anche un po' di Remover, potrebbe trattarsi di boli di pelo e sarebbe meglio farla mangiare poco e spesso.
 

elena_11293

Master Florello
gigliofiore, se hai modo di investire in questo, una ciotola/dispenser a tempo potrebbe essere un modo per razionarle il cibo e al contempo renderglielo disponibile più volte quando non sei in casa..
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
gigliofiore, io ho un problema analogo al tuo. 2 gatti di 10 anni ed un cane di 3 anni e mezzo. all'arrivo del cane, i miei gatti l'hanno presa malissimo:( e si sono rintanati al piano di sopra senza mai scendere più in presenza del cane. la gatta ha cominciato ad avere anche un atteggiamento ossessivo-compulsivo...si lecca talmente tanto che si porta via il pelo. il feliway non è servito granchè ed il vet, che non ha mai voluto prescriverle psicofarmaci (secondo lui nel suo caso non erano risolutivi) mi ha consigliato di allontanare il cane:eek:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
gigliofiore, io ho un problema analogo al tuo. 2 gatti di 10 anni ed un cane di 3 anni e mezzo. all'arrivo del cane, i miei gatti l'hanno presa malissimo:( e si sono rintanati al piano di sopra senza mai scendere più in presenza del cane. la gatta ha cominciato ad avere anche un atteggiamento ossessivo-compulsivo...si lecca talmente tanto che si porta via il pelo. il feliway non è servito granchè ed il vet, che non ha mai voluto prescriverle psicofarmaci (secondo lui nel suo caso non erano risolutivi) mi ha consigliato di allontanare il cane:eek:

Se un animale ha disturbi psicologici perchè non aiutarlo con i farmaci? Lo curiamo quando sta male fisicamente perchè non farlo quando sta male la mente? Intanto prova a darle i crocchi Calm della Royal, aiutala con lo Zylchene che non è un farmaco ma un nutracetico. I ferormoni con i diffusori possono non funzionare a seconda dell'ambiente ma ci sono dei collarini che durano un mese.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie ragazze, chiaramente non ho preso nemmeno in considerazione l'idea di allontanare il cane; il vet diceva questa cosa semplicemente in risposta al fatto che, se non avessimo eliminato la causa (il cane rompiscatole), tutti i sistemi potevano funzionare solo parzialmente e non valeva la pena imbottire il gatto di farmaci, se la causa del suo stress era sempre presente.
comunque è da tanto che ci lavoro (avvicinando i 2 animali dando dei premi al cane mentre spazzolo il gatto, attività che adorano, diminuendo sempre di più la distanza tra loro) e le cose vanno sensibilmente meglio da circa un annetto. adesso la gattina si lecca solo sulla pancia mentre prima si leccava anche sulle zampe ed il resto del corpo.
Piera proverò lo zylkene perchè i crocchi da te indicati non li mangia:(
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Giusto Elena,era una cosa che ci avevo gia' pensato anch'io,ma non ho la minima idea di quanto possa costare,appena mi capita di andare in un negozio per animali giudichero',ma mi viene un dubbio::confuso:se il dispenser manda giu' il cibo a tempo,sempre due gatte si ritrovano a mangiare nello stesso momento e quindi penso che il problema non si risolva granche'..:boh:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Cane e gatto e' forse ancora piu' difficile che abituare due gatti,a meno che non si prendano piccoli tutti e due...:boh:
 

elena_11293

Master Florello
gigliofiore, non avevo pensato al fatto che sarebbero in due a mangiare assieme, perché avevo ancora in mente l'idea di tenerle separate al momento dei pasti.. per i prezzi, ieri avevo provato a dare un'occhiata in rete e i distributori con timer partivano dai 25euro cr. e andavano fin oltre ai 40, in negozio non ho idea se siano simili
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao vi ricordate il problema di Kira?ebbene non riesco proprio a trovare la soluzione,sto provando di tutto,le faccio mangiare separatamente,gli ho cambiato i croccantini,l'umido,le quantita' ma circa 1 o 2 volte la settimana vomita.Ultimamente avevo provato con i croccantini della coop per gatti pigri che sono molto piccoli di dimensione e pensavo che col fatto che lei non li schiaccia fosse la soluzione,tanto sono gia di dimensione minima,ma dopo una settimana che li sta' mangiando stamani a rivomitato.Il fatto e' che osservandola lei dopo 5 minuti torna a mangiarli e non rivomita,quindi non so cosa pensare.La gatta sta bene gioca fa le fusa non dimagrisce,e se la riporto dal veterinario sono sicura che non le trovera' niente come le altre volte.Ho provato anche croccantini di marche migliori,per gatti con stomaci delicati,ma il problema rimane.Aiutatemi a risolvere il problema con i vostri consigli,perche' alla fine ho paura che questo problema le possa causare dei seri problemi alla salute.:storto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La micia potrebbe avere una leggera gastrite, chiedei al vet se è il caso di darle un po' di Ranitidina.
 

Similar threads

Alto