• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto morde il silicone delle finestre ...

elle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
chiedo un consiglio.
Il imo gatto (7-8 mesi) da qualche giorno ha scoperto... il silicone delle finestre... :(
lo stacca a brandelli e lo mastica per ore
Mi sembra che stia cambiando i denti, per cui gli ho dato delle ossa da mordere e anche dei pezzetti di legno

Il problema è che ora che ha scoperto il silicone, è diventata una specie di "droga"... vuole mordere solo quello..
le altre cose non le morde piu
Piange per ragigungerlo quando glielo impedisco...
Sembra che abbia qualcosa di veramente buono che l'attira
( Tra l'altro ho anche il sospetto che qualche pezzo se lo sia mangiato ... )

Qualcuno di voi per caso ha qualche consiglio ?
... a parte aspettare che gli cada un vetro in testa così forse la pianta
 

belvedere

Giardinauta Senior
mah da quel che dici mi viene da dirti di comprargli un oggettino in silicone da fargli masticare, anche se non so bene se sia buono per la sua salute.
non riesci a mettere degli impedimenti davanti alle finestre in modo che non riesca ad avvicinarsi ? (non credo che questa mania gli duri a lungo....).
oppure strofinare con qualcosa di sgradevole (ma innocuo - tipo aglio - un po' di quel silicone).
LO SO STO DICENDO DELLE SCEMATE... oggi è una gioranta strana... prendetemi così!!.
Comunque non mi pare carino aspettare che si faccia male, povero micio!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Be se ne mangia tanto di silicone rischia il blocco. Prova a spruzzare vicino alle finestre uno spry disaaccattivante, si trovano nei negozi per animali.
 

steff

Florello
potresti fargli le poste con uno spruzzino e bagnarlo tutte le volte che si avvicina .....dovrebbe girare alla larga .Credo che il silicone sia nocivo ...anzi sicuramente è composto da resine ,petrolio e altri veleni !!!
 

elle

Aspirante Giardinauta
grazie mille.

belvedere, la frase sul vetro era ironica ... dettata dalla disperazione!.. solo che nel nuovo forum non riesco a vedere bene le faccine da mettere

Grazie dei consigli, penso che proverò con gli odori mi sembra che potrebbe andare.. spero non duri a lungo, anche perchè as parte che non riuscirei a impedirgli l'accesso (per esempio le portefinestre le usa per entrare-uscire) ma anche se la tengo all'interno di casa (e il silicone è messo sul vetro all'esterno, lei si attacca al vetro e miagola per raggiungere ciò che le è impedito ragigungere... un supplizio... -> ecco il perchè della mia battuta sul vetro in testa !!!

spero anch'io che non le abbia fatto male il silicone, io quando mi sono accorta delle strisce staccate le ho cercate un po' in giro, ma non l'ho trovato tutto... spero non ne abbia mangiato molto...

Stasera vado al negozio per animali o mal che vada trasformo gli infissi a prova di strega con l'aglio :)

grazie!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Be se ne mangia tanto di silicone rischia il blocco. Prova a spruzzare vicino alle finestre uno spry disaaccattivante, si trovano nei negozi per animali.

Concordo con Piera, in commercio ci sono spray appositi, tra l'altro ne ho usato uno con il cucciolo :love: preso da mia figlia e che aveva preso delle brutte abitudini rosicchiandomi e graffiando tutto quello che si trovava a portata di denti e zampe :mazza:, contrariamente a quello che pensavo, per noi l'odore non è sgradevole anzi quello che ho usato io aveva un gradevole odore di mentolo.
 

what?

Aspirante Giardinauta
se per caso (e mi pare ovvio) che tu debba sostituire il silicone rovinato delle finestre, usa un silicone che non abbia solventi, non abbia antimuffa che non sia acetico... in poche parole come quello per acquari... si trova ovunque (non prendere quello per acquari che costa il triplo, cambia solo il disegno sulla confesione dove ci scrivono a lettere cubitali "per acquari" e ci disegnano qualche pescetto), così se lo ingerisce non ci sono tant porcate che potrebbero far male al micetto!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
se per caso (e mi pare ovvio) che tu debba sostituire il silicone rovinato delle finestre, usa un silicone che non abbia solventi, non abbia antimuffa che non sia acetico... in poche parole come quello per acquari... si trova ovunque (non prendere quello per acquari che costa il triplo, cambia solo il disegno sulla confesione dove ci scrivono a lettere cubitali "per acquari" e ci disegnano qualche pescetto), così se lo ingerisce non ci sono tant porcate che potrebbero far male al micetto!

Ma al di là di contenere porcate pericolose per il micio un qualsiasi silicone se mangiato in abbondanza può fare da tappo e provocare fecaloma.
 

what?

Aspirante Giardinauta
si ovvio piera! ma se il gatto dovesse riuscire a staccarne qualche pezzo almeno non gli farebbe male...perchè anche se non gli venisse un blocco potrebbe rimanere intossicato da qualche sostanza :) è ovvio che la soluzione migliore sia quella di cercare di non fargli mordere il silicone, ma nel caso non si riuscisse a togliergli questo brutto vizio mi pare una soluzione soddisfacente. :)
 

belfagor1

Bannato
la soluzione potrebbe essere anche mettere del nuovo silicone acetico...dubito che il micetto si avvicini...i miei quando lo adopero per qualche lavoretto, sentendo il forte odore scappano subito fuori casa..........e poi magari compragli qualcosa che attragga la sua attenzione è normale che un micetto piccolo abbia voglia di giocare con quel che capita..........
 

thuya

Florello
se vuoi evitare di comprare spray, puoi provare una cosa casalinga: fai macerare la buccia di arancia o mandarino in un pò di acqua e poi prova a spruzzare sul silicone

ai gatti quell'odore non piace, di solito!
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao,
ieri ho spennellato tutti gli infissi con peperoncino pepe e acqua.... ma non è servito a molto (a parte insozzare le mie finestre)... nel senso che va a cercare le zonel libere dal pastruglio...
proverò come mi hai suggerito thuya con uno spruzzino, così dovrei riuscire a coprire uniformemente tutta la superficie...
oppure prenderò il dissuasore di Piera...
Poi le ho comprato uno di quei bastoncini di pelle da rosicchiare (quelli per cani) però non lo trova di suo gradimeno. Peccato.

In compenso, ho scoperto che mi sta mangiando le frange dei tappeti di lana !!!!
aiuto............................................
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I gatti tendono a graffiare mobili, divani, arrampicarsi sulle tende o buttare giù sopramobili ma quello di mangiare cose insolite a me pare un comportamento da stress. Quanti anni ha la micia? E' sterilizzata? Hai avuto qualche cambiamento in casa?
 

elle

Aspirante Giardinauta
non so se lei sia stressata ... (io da qualche giorno a questa parte lo sono di sicuro !!)

è nata la scorsa primavera quindi ha 7 mesi, è stata sterilizzata a Dicembre, l'unico cambiamento che posso pensare è stato che a Dicembre, dopo l'operazione, è stata a dormire in un posto più caldo in casa vicino alla nostra stanza per un mesetto, fino a un paio di settimane fa, quando l'abbiamo riabituata per la notte nel posto diciamo suo solito (cioè quello dove era sempre stata di notte tranne a dicembre), che è sempre in casa ma lontano dalla ns. stanza e un po' più freddo perchè c'è una veranda. Sarà mica questo ???!!

Comunque la lana l'ha sempre attirata, si mette sui maglioni e le coperte e fa il "pane"... però finora non l'aveva mai mangiata ...

Preciso cmq. che non è che prende e mangia le cose, lei ci gioca come per cacciare, stacca dei pezzi, e poi credo anche che li mangi perchè io non li trovo più

Ah, è piena di palline, corde e giochini vari !

Questo pomeriggio vado a prendere lo spray ...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un cambiamento c'è stato e a quanto pare non ha gradito l'allontanamento, rimetterla dove stava prima e vedere come va? Ingoiare cose strane bene non le fa, potrebbe ad andare incontro ad un blocco intestinale, non voglio allarmarti ma così stanno le cose.
 

elle

Aspirante Giardinauta
intanto i tappeti li ho triati via, per la salvaguardia sua (e dei tappeti)
e per gli infissi provo con lo spray

Così cerco di capire se è una cosa momentanea oppure no (ogni tanto le vengono le "fisse" di giocare con qualche cosa di nuovo, poi nel giro di una settimana le gira la luna e non le interessa più. speriamo sia così anche per questo) ... e se la cosa persiste vedrò temporaneamente di riportarla in casa per qualche tempo...

Certo che potrei provare anch'io "il metodo felino" quando qualcosa mi è motivo di stress nella vita ... per esempio potrei mangiare la giacchetta di lana del direttore di banca che non mi dà il mutuo come voglio, e tirar via il silicone allo sportello della posta con l'impiegata che non mi dà retta ... :) Ah se solo si potesse... Effettivamente posso capire l'ebbrezza della mia gatta !!! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Elle, sembrerà strano ma i gatti sono animali che si stressano facilmente, reagiscono in maniera diversa rispetto a noi esseri umani quando ci stressiamo. Se è un fattore di stress lo spry per tenerla lontano servirebbe a poco, lei troverebbe qualcosa da strappare. Ti potrei consigliare il Feliwey feroormoni o lo Zylkene compresse. Insomma non è facile, hai sentito il vet?
 
Alto