• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dissuadere gatto da cornicioni

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
vi chiedo un consiglio per la mia gatta...
che come da migliore tradizione felina riesce a imbucarsi in ogni dove :muro: salvo poi cacciarsi nei guai !!

Ora dovrei impedigli un passaggio su un cornicione, che porta a un punto dove lei non può uscire, e immancabilmente il gatto si ostina ad andarci :burningma tanto poi c'è S. Padrone che lo va a riprendere dopo ore di disperati miagolii !!!

Purtroppo la casa ha una forma complessa e creare una barriera fissa (tipo un pannellino di metallo o plexiglass) sarebbe un po' complicato per via della sagoma complicata e del fissaggio difficoltoso

Ho già provato con delle reti ma quelle morbide il gatto le scavalca (altro che Messner :sgrunt:)
e quelle rigide ho un po' lo stesso problema dell pannello fisso spiegato sopra.

Così mi è venuta un'idea alternativa : ma se invece posizionassi sul cornicione incriminato quelle puntine di acciaio che di solito si usano per dissuadere i piccioni ?! La mia idea (ovviamente) non è di fare del male al micio, ma semplicemente che lo stesso una volta provato a poggiare la zampina si punga e desista dal passeggiare proprio lì senza quindi farsi alcun male.

Secondo voi ?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Potrebbe ferirsi seriamente e non so se funzionerebbe. Senza una foto del punto dove si infila è difficile farsi un'idea.

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera,
vedo se riesco a fare qualche foto, è comunque un cornicione (o meglio, un copri-tenda da sole, una specie di tettoietta che sporge dal muro larga un 20-30 cm sotto il quale si avvolge la tenda), sul quale lei riesce ad accedere sia dal terrazzo sia da una finestra posizionata sopra.

il problema non sarebbe di vietarle l'accesso a tutta questa tettoietta nel senso della lunghezza, ma solo nell'ultimo tratto terminale (per intenderci, la tettoia è lunga un 4 mt. a me interessa inibirle l'accesso solo all'ultimo metro), lontano dal punto dove lei accede
(sia dal terrazzo che dalla finestra, le potrebbe infatti saltare solo sul tratto terminale diciamo a destra di questa tettoietta, mentre il punto dove io non voglio che vada si trova sul tratto terminale opposto)

Per intenderci nel momento di un eventuale "salto" sulla tettoietta, la gatta non troverebbe le punte, le troverebbe solo passeggiando (una volta saltato) fino al termine opposto di questa tettoietta.

Alto