• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e piante

GabriGiardini

Giardinauta
Volevo choedervi a chi ha il gatto che si strofina sempre sulle piante se avete anche voi problemi di foglie annerite e che cascano, se ci può' essere jm collegamento fra le ghiandole dei gatto che strofinano e o danni di questo tipo alle piante..
A dare pipi non può' più' perche ci metto sopra di tutto per impedirgli di farla ma in alcuni punti può' salire per rosicchiare(per fortjma mangia solo foglie sottili e infatti non ho più' una pianta che non sia a foglie larghe)e strusciarsi...sta sempre a strusciarsi dappertutto.
Ho pensato anche che il suo steusciarsi possa favorire il diffondersi delle spore di quello che sembra sia phitospora e/o cancro rameale(li sto provando tutto i amtigrittocramici)
 

lilith

Master Florello
Sei sicura che non sia pipa anche in piccole dosi? Il gatto è sterilizzato? Il semplice strusciarsi non credo possa provocare danni, a meno che non lo faccia con un certo vigore!
 

GabriGiardini

Giardinauta
A strusciarsi ci mette un sacco di vigore per la pipi non ci riesce più' perche colloco i vaso in modo che nkm possa mettersi comodo per farla mettendo sopra oggetti o vasi più' piccoli
Gli annerimenti sono diffusi non sanno di spruzzo ma sono comunque nella parte in basso di alcune piante fra quelle dove comunque riesce a salirci se vuole.
Anche se il sospetto ricade più su una fitosfora
 

lilith

Master Florello
Se si struscia forte può essere una questione di attrito,infatti le foglie se sfregate con vigore anneriscono
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ieri ho spruzzato un nuovo amticrittogramico e sembra che alcune foglie abbiano già' un aperto migliore con la macchia che sembra scolorirsi forse IP gatto stavolta non c:entra almeno non in questa..
La pandorea mostra sintomi un po' diversi ma siccome di foglie non ce ne più' in basso il problema si dissolve anche se va a strusciarsi ancora o_o
Che poi lui e' bravissimo a non lasciare tracce se vuole ...saprebbe camminare su una scacchiera senza far cadere nulla...
Incrociamo le dita e spetimo di aver trovato l'anticrittogramico giusto(che tralatro fa scappare via il gatto da quanto puzza)
 

GabriGiardini

Giardinauta
Pero' mi rimane il quesito : le sostanze delle ghiandole dei gatti può' portare danni alle piante e se si che sintomi comporta?
(La pipi da sintomi simili all'iperconcimazione)
 
Alto