• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione stramaledetta erbaccia

c_marino

Aspirante Giardinauta
erbaccia1.jpg


erbaccia2.jpg


erbaccia3.jpg


vi prego......
mi sta infestando tutti i vasi.......
più ne strappo e più ricresce..... non so più come fare... tra un po' mi crescerà anche DENTRO casa!!!
Eppure in 30 anni che la mia famiglia abita qui, non abbiamo mai avuto questo problema!
il mio giardino è frequentato da parecchi pennuti, forse qualcuno avrà avuto una di quelle spighe addosso...e ha scatenato l'inferno!
Come la tratto? Mi consigliate un diserbante specifico (e meno dannoso possibile) per questo tipo di erbaccia?
Grazie di cuore......!!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da noi la chiamano "grapèla", perchè la spiga si attacca sempre alle scarpe...
Anche a me cresce ovunque, e io la estirpo manualmente. A meno che tu non abbia migliaia di vasi ti consiglio di non ricorrere a diserbanti, almeno ti passi un po' il tempo...
 
P

Piera1

Guest
Da noi si chiama inpinci inpinci in italiano vuol dire attacca-attacca, io la tolgo manualmente anche se ho tantissimi vasi.
 
A

aperonzola

Guest
scusate la mia ignoranza, ma... non è la gramigna?

se ho sbagliato, scusate!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se è la stessa. La gramigna è strisciante, mentre questa cresce verticalmente, ma è molto simile.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao dovrebbe trattarsi di ANTHOXANTHUM ODORATUM una erbacea perenne alta da 15 a 25 cm, co nspiga fusiforme, arrotondata all'apice.
fiorisce in aprile- agosto, e vive comunemente nei prati, pascoli, e bordi di strade sentieri fino alla zona alpina.
è presente in tutta europa ed è una buona spece foraggera.

quindi puoi prendere una capra e così ci fai anche il formaggio !!!

ciao
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
francobet ha scritto:
quindi puoi prendere una capra e così ci fai anche il formaggio !!!

:cry:
capra esclusa
devo trovare qualche polvere o diserbante liquido per questo tipo di erba. Cresce troppo velocemente, non è possibile che ogni giorno devo passare 3 ore a strappare 50-100 piantine di erbetta nuove con tanto di radice
 
D

DavideFree

Guest
Graminicidi

c_marino ha scritto:
devo trovare qualche polvere o diserbante liquido per questo tipo di erba
Al di là della specie, dovrebbe essere appunto una graminacea annuale. Mi chiedo perchè nei tuoi vasi ci sono tanti semi come dici.
C'è un incolto lì vicino ? Da quanto non rinvasi più ? Con che terriccio ?
Esistono dei diserbanti preventivi in microgranuli da impiegare in primavera (prima dell'emergenza) ma con molta attenzione. La miglior miscela è pendimetalin (Readygermiplus della Scotts) + oxidiazon (Ronstar della Bayer e altri). Sono usati nelle aiuole e sul "cubettato" dai vivaisti.
Invece puoi provare con un diserbante graminicida quando sono già emerse senza pericolo per le tue piantine (dicotiledoni) ma comunque sempre con prove preliminari per escludere fitotossicità (almeno per le piante di valore). Confezioni piccola il BELGARD (ItalAgro) e numerosi altri prodotti in confezione da kg (prezzi alti).

Davide
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
c_marino ha scritto:
:cry:
capra esclusa
devo trovare qualche polvere o diserbante liquido per questo tipo di erba. Cresce troppo velocemente, non è possibile che ogni giorno devo passare 3 ore a strappare 50-100 piantine di erbetta nuove con tanto di radice

mah, sono concorde nel fatto che usare un diserbante.....

cercherei piuttosto di capire da dove vengono i semi.
anche io ho lo stesso problema sui miei bonsai ( ne ho circa 200 vasi ) con altre erbacce, ma preferisco tenerli sempre puliti manualmente.
 
Alto