• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fritz ha l'epatite

renix

Giardinauta
Buona sera a tutti.
Ho un problema col mio gatto Fritz. Visto che ormai ha otto anni a metà luglio gli ho fatto fare gli esami del sangue che non aveva mai fatto prima. Risultati allucinanti: colesterolo 496, tricliceridi 177, fosfatasi alcalina 120. Con l'ecogafia si è visto che il fegato aveva una trama strana, col successivo ago aspirato sono stati trovati dei batteri probabimente di origine intestinale. Il gatto non aveva e non ha alcun sintomo.
Dalla metà di luglio gli ho fatto trenta iniezioni di antibiotico ( battute di caccia ogni sera) e all'inizio di settembre i valori erano migliorati un po': colesterolo "solo" 392, trigliceridi nella norma, fosfatasi alcalina 111.
Il veterinario non ritiene necessario il cortisone e neppure altri antibiotici, ma mi ha dato delle pastiglie di Ursinol, 1/4 al giorno per 5-6 mesi, che dovrebbero agire sul colesterolo, e una pastiglia al giorno di Be Same, un epatoprotettore da prendere per due mesi.
E qui sorge il problema: mentre il pezzetto di Ursinol riesco a darglielo nascosto in due bocconcini della Natural Trainer, per le mezze pastiglie del Be Same ho provato a polverizzarle e a mescolarle al cibo perchè c'è scritto che sono appetibili, ma a lui non piacciono e non mangia niente. Ho provato di tutto, perfino gli omogeneizzati, ne mangia un po' e poi se ne va, oppure annusa solo.
Direi che sono quasi disperata perché ogni mattina e sera perdo un'ora a preparare e ritirare piattini e alla fine mangia meno di un quarto di pastiglia. Tra l'altro ho letto che anche altri prodotti simili ma in pasta non sono molto graditi.
Anche l'altro gatto Billy deve prendere mezza compressa due volte al giorno, ma è molto piccola, gliela metto su un po' di pasta al malto sulla punta del dito e lui se la lecca tutta. Ma Fritz è molto diffidente e ha anche una boccuccia piccola.
Qualcuno ha avuto delle esperienze simili e può darmi un consiglio? Vorrei curare al meglio il micio, ma se non trovo un modo per dargli le medicine non ne veniamo fuori.
 

elena_11293

Master Florello
ciao carissima! devo scriverti da non so più quando, mi scuso ma ormai sai come va per me.

mi dispiace tanto che ci siano anche queste traversie di salute con Fritz e ti capisco benissimo per il problema 'compresse', per i vet è facile fare la ricetta ma per noi poi a casa può essere proprio una mezza tragedia. quando i miei erano piccoli ho avuto mesi così perché avevano tutti la gastroenterite e le pastiglie proprio non riuscivo a dargliele, come te passavo delle ore a provare cibi, sminuzzare, ecc ecc, era più il medicinale che andava buttato che quello che prendevano..

ad ogni modo, a mio avviso ci sarebbe da imparare la tecnica che usano proprio i vet per aprirgli la bocca e mettergliela velocemente lì. se il micio è recalcitrante e pure graffiante, è dura ma, se si lascia fare abbastanza, è fattibile anche da soli. con un paio di loro alla fine per disperazione ci ero riuscita.

se te la senti di provare anche questa, dai un'occhiata ai video che trovi in elenco qui => https://www.youtube.com/results?search_query=how+to+give+pills+to+cats

una volta che hai capito la presa, cioè come prendergli il muso da dietro per fargli aprire la bocca, è un istante mettergli la compressa in bocca e per farlo deglutire subito invece di sputarla una vet mi ha consigliato di soffiargli sul naso perché innesca il riflesso a farlo. importante non mollare la presa immediatamente dopo aver messo la pastiglia in bocca, c'è da aspettare saldi che deglutisca. ci vuole fermezza e tranquillità, tanto sta proprio a quanto riusciamo noi a prenderli e fare questi armeggi senza fargli sentire la nostra tensione.

uno stratagemma che invece avevo usato con la gatta anziana di mia madre a cui per lungo tempo avevamo dovuto dare pasticche, poichè non si lasciava fare nulla di nulla, era stato quello di metterle in un vasetto chiuso insieme a dei croccanti almeno dal giorno prima per prenderne l'odore, le spezzavo a metà e le mettevo lì in mezzo ai crocchi, il giorno dopo a un pasto davo crocchi e quelle e lei le mangiava da sé. il trucchetto però mi sa funziona solo se la pastiglia non ha un odore o un sapore troppo forti, altrimenti si sa la sgamano subito.

altri modi per mascherarle con il cibo li ho provati proprio in quei mesi di gastroenterite, ma non aveva funzionato nulla, per cui non saprei. sto pensando ora, considerando che c'è chi suggerisce il wurstel ad es. (che però io eviterei soprattutto per un gatto con il fegato già sotto stress): pezzettini di formaggio non salato (tipo minicubetti di latteria/montasio fresco) in cui mettere un quarto di pastiglia l'uno potrebbero ingolosirlo, tu che conosci i suoi gusti? non che il formaggio pure sia il massimo, ma mi par meglio del wurstel..

ti/vi auguro di trovare presto la soluzione adatta,

un caro abbraccio di incoraggiamento e spero davvero di risentirci presto!


ps: all'epoca mi era salito un gran inc..avolamento verso le case farmaceutiche, perché i farmaci veterinari li fan pagare a peso d'oro e sono spesso purtroppo necessari, per cui non si capisce perché con tutta la ricerca che c'è non riescano a farne anche di più facile somministrazione o reale appetibilità, dato che i gatti sono quel che sono a gusti e atteggiamenti, per cui ci scommetterei che è oltremodo complesso somministrare medicinali per la stragrande maggioranza di chi ci convive.. ah, che nervi!
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Ciao Elena, grazie per la risposta.
Stasera sono riuscita a dargliene un po' mescolandolo con l'omogeneizzato, alla fine da stamattina ha mangiato 3/4 di compressa.
Non credo che sia possibile cacciargliele in bocca perché sono molto grandi tipo aspirina, ma più spesse, per cui penso che non riuscirebbe a inghiottirle anche se sono divise a metà. Menomale che sono per gatti e appetibili, si vede che non hanno mai visto un gatto.
Le ho leccate e non ho sentito gusti particolari, ma hanno il lievito di birra che a questi qui non piace.
Anche il formaggio credo che non sia gradito. Fritz è molto sospettoso verso i cibi nuovi, ci gira intorno, annusa, lecca e poi a volte si decide a mangiare, ma sempre a piccoli morsi e leccatine.
Proverò con l'insaporimento nei croccantini e con le nuove scatolette che arriveranno a giorni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un altro funzionante e buon sistema é polverizzare completamente la pasticca diluirla in un po di acqua ( o saporita acqua di una scatoletta di tonno )
la tiri dentro una siringa di media grandezza ( a cui hai levato l'ago
lo scrivo inutilmente ...ma meglio farlo) e poi gliela " siringhi" in bocca ....
devi posizionare la siringa
nell' angolo " posteriore" della bocca sforzando per entrare tra i molari e inietti il tutto.
non serve aprirgli la bocca....basta entrare tra i denti.
 

renix

Giardinauta
Grazie Marco, ma credo che un'operazione del genere riuscirei a farla solo la prima volta, la seconda andrebbe a nascondersi in posti inaccessibili o quasi. Come quando gli facevo le iniezioni: il difficile non era piantargli l'ago sul collo ma riuscire a prenderlo e tenerlo fermo. Un giorno ho dovuto saltare perché era inferocito, eppure di solito è un gatto buonissimo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in certi casi sono utilissimi dei buoni e robusti guantoni come quelli in dotazione a moltissimi veterinari.....
oppure lasciare " a casa il cuore" e mettersi bene in testa che pizzicare e girare la pelle della collottola ai gatti ( come mamma gatta fa quando sposta i suoi cucciolotti ) li fa istintivamente bloccare....se poi una volta pizzicata per bene la collottola li si spinge con decisione con la testa a terra li immobilizza immediatamente....
cosí come il farlo in due persone una blocca il gatto a terra schiacciandolo/ bloccandogli anche le zampe post. e l'altra propina le medicine.....in fretta e con decisione....difficile altrimenti dargli/fargli quello che vogliamo....

e qui torna la diattriba eterna tra gatti in appartamento davvero domestici e gatti che vanno e vengono da casa per "assecondare la loro natura" e facendoli diventare più selvatici e semi domestici con un loro territorio altro e con una loro propria dominanza altra che non sia effettivamente quella nostra nei loro confronti.....
noi per forza di cose li abbiamo solo in appartamento.e che ci crediate oppure no non abbiamo mai avuto con nessuno dei nostri 4 miciotti nessun tipo di problema per somministrare ( spesso tra malati di reni , malati di cuore, dolori per incidenti e gravi fratture subite) ne per i frequenti e cospicui prelievi di sangue dalle zampette ( uno a tutti ogni tre mesi) visite raggi ed ecografie ....
i miei hanno una buona contezza sulla gerarchia della dominanza....
e si comportano da sottoposti/sottomessi.....
perchè quando un gatto ( un animale in genere ...pure quelli umani) si ribellano o scappano
....ed é di queste cose si sta scrivendo\ parlando.....quando si scrive il gatto soffia / il cane ringhia
si ribella e graffia o il cane si ribella e morde eccecc

comunque sia per questo avevo scritto di diluire il tutto con acqua insaporita da tonno o carne ....se la trova appetibile ....invece credo che la fatica la farai le prime volte poi dovrebbe abituarsi al "bocconcino/contentino" che le dai....
credimi la siringa é il metodo migliore non fosse anche solo perchè se soffre di epatite darle delle medicine mescolate a del cibo ...da una parte le dai una cura e dall' altra del cibo che non fa di certo bene alla cura e appesantisce il fegato.....e il tutto già te lo dico ( il micio ha 8 anni) il tutto ammala i reni....
ed il sistema con la siringa é pure il meno invasivo sia nella somministrazione sia per il resto soprascritto.....
per quello moltissimi vet lo consigliano....almeno tutti quelli che ho conosciuto io....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso la tecnica che ha descritto elena del bloccarlo aprire la bocca e infilargli ben centrata e in profondità la pastiglia chiudergli un momento la bocca finchè non deglutisce... per ora ha funzionato con tutti i miei mici di casa e anche con la rotweiler che abbiamo in ditta
non ha funzionato con la gatta che stava fuori, e quindi mi sono fatta prescrivere le iniezioni, che invece mi venivano molto facili
 

Mile

Florello Senior
Con il mio Romeo che ha un caratterino abb difficile, ho dovuto usare la tecnica descritta dal video di youtube. usando una pinzette da ciglia dismessa per cacciargli la pastiglia in gola, altrimenti riusciva a mordermi lo stesso.
Prova a dargli la pastiglia prima del pasto, così si consola dopo lo stress della medicina, con il cibo. Con i gatti è difficile sono diffidenti ed abitudinari. Altrimenti con un altro micio usavo la tecnica delle "polpette". Gli davo una pallina di prosciutto cotto vuota, la seconda con la pastiglia e di nuovo un'altra liscia. Per la golosità le mangiava quasi senza masticare ed era fatta, pastiglia presa
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in tutti gli interventi/ consigli in fondo e a ben guardare vi è una sola "cosa" ....chi riesce a somministrare.....lo fa perché "controlla" si impone nella catena del "comando"/dominanza sul pelosetto e sul suo reale rispetto" verso il piu forte del branco a cui appartiene"....
ci si può girare intorno quanto si
vuole....
e di contro quanto noi, per mantenerlo, ci riesca d' imporci (anche con fermezza quando e se serve ma SENZA violenza ) ragionando da "capibranco"
nei loro confronti
....
 

renix

Giardinauta
A cacciargli la pastiglia in gola non ci provo neanche perché è enorme. Proverò con la siringa, tanto ormai le ho provate tutte, e se non riesco chiederò al veterinario di cambiare farmaco, anche se ho già letto che neppure i prodotti in pasta sono appetibili.
Intanto vi ringrazio di cuore per i vostri consigli assieme a Fritz.


019 (3) bassa.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:LOL::LOL: certo che è proprio imbronciato imbronciato fisso....

per la cronaca io do le pillole in gola al mio gigio- gigione gattone soriano che da fusto fisicato e senza un filo di pancia....fa 8,5 kg....é più alto della sandy cagnottola ....
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ne sappiamo qualcosa anche noi :confused:!
La tecnica di Elena è l'unica soluzione in questi casi. Noi non siamo in grado di farlo, per cui portiamo il Mara dal vet, che ci pensa lui. Maranèl ha i vermi e questo sabato c'è la seconda e ultima compressa. Non vuole la pastiglia e avendo la bocca deformata da un incidente, quella procedura preferiamo farla fare ai professionisti.
 

renix

Giardinauta
portiamo il Mara dal vet, che ci pensa lui
Magari si potesse! Per una volta al giorno lo farei anch'io pur di farlo guarire, ma due volte sarebbero troppe, anche perché il veterinario è a Gorizia, a mezz'ora di strada con curve.

tantissimi auguri Fritz
Grazie DryMan, anche a nome di Fritz. E' vero, è un bel gatto ed è anche buonissimo, ma dargli le medicine è un problema.
Non è un bel momento per noi: io soffro ancora, dopo quasi un anno, per i postumi di tre fratture alla caviglia e prendo farmaci vari, Billy prende compresse mattina e sera per la sua cardiopatia e adesso ci si è messo pure Fritz con l'epatite!
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Auguri a tutti...:bacio::bacio::bacio:

9.gif
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo micione!! uguale uguale alla mia Lalla, quella per cui ho dovuto richiedere le iniezioni, perchè non era possibile infilarle la pastiglia in bocca
di contro, per fortuna, non avevo nessun problema nel farle le punture
 

renix

Giardinauta
Dopo il fallimento del metodo siringa ho telefonato al veterinario. Lui era in ferie e la sua socia mi ha consigliato di dargli un integratore all'olio di krill.
Ma Fritz non mangia neanche il merluzzo e il pesce spda, figuriamoci l'olio di krill che puzza tantissimo di pesce.
Ho trovato in una farmacia veterinaria Epato Plus pasta e venerdì sera ho provato a dargliela. Si sono fiondati e l'hanno leccata di gusto, anche Billy che l'ha rubata. Non sarà efficace come le compresse, ma almeno la mangia e si può dare in un'unica dose.
Sono proprio contenta, anche se ieri sera gliel'ho dovuta mescolare al cibo perché da sola non l'ha voluta mangiare.
 

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho un gattone bianco e rosso che si chiama quasi come il tuo (Spritz), purtroppo è stato aggredito ieri penso da un cane, tanto che il veterinario ha dovuto mettere dei punti alle zampe posteriori. Per somministrargli i farmaci (antibiotico e antinfiammatorio) uso il metodo della siringa ma aggiungendo alla pastiglia polverizzata e sciolta in acqua anche qualche goccia di Betotal (tempo fa avevo dovuto somministraglielo per un altro problema sempre su consiglio del veterinario e ne andava pazzo). Il mio l'apprezza e ingurgita tutto.
 
Alto