• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gattini in pericolo

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei i vostri consigli su questo problema.
Una decina di giorni fa una gatta incinta si è sistemata nel mio garage a 3 stelle, scacciando gli altri gatti randagi a soffi e graffi: è molto foresta anche con me che le davo da mangiare e mi ha anche morsicata. :mazza:
I gattini sono nati pochi giorni fa, ora il problema è che quando cominceranno ad andare in giro correranno il rischio di finire sotto le ruote delle macchine o di infilarsi nel motore, :cry: sapete bene che i micini sono molto curiosi e combinano un mucchio di guai!
Quindi per ovviare dovrei indurre la gatta a portarli via, ma come fare? Spostare la cuccia non è possibile, perchè la gatta è veramente molto selvatica ed aggressiva :confuso:
Aspetto i vostri consigli, grazie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è selvatica e aggressiva, se le tocchi i gattini li porterà via
però non è un salvarli, ma semplicemente sbarazzarsene

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Veramente il secondo giorno li aveva disseminati sul pavimento del garage, e quando glieli ho rimessi nella cuccia mia ha morsicato...non me ne voglio sbarazzare, voglio solo risolvere il problema perchè qui rischiano di morire schiacciati dalle macchine.
Guarda che è una vita che raccolgo randagi, ho 7 gatti in casa e ho sempre dato da mangiare a quelli della zona, e mi costano non poco ogni mese.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Veramente il secondo giorno li aveva disseminati sul pavimento del garage, e quando glieli ho rimessi nella cuccia mia ha morsicato...non me ne voglio sbarazzare, voglio solo risolvere il problema perchè qui rischiano di morire schiacciati dalle macchine.
Guarda che è una vita che raccolgo randagi, ho 7 gatti in casa e ho sempre dato da mangiare a quelli della zona, e mi costano non poco ogni mese.

non ho detto che vuoi sbarazzartene, ma che quando sono aggressive, toccandoli di solito li spostano,
però così non li hai + sotto controllo quindi è un modo per sbarazzarsene.
se tu li tocchi e lei ti morde, quindi tu ti allontani... lei si sente relativamente al sicuro e non ti teme, quindi immagino che finchè si sentirà sicura non li sposterà.

io lo scorso anno ho fatto questa idiozia, con una cucciolata che una gatta aveva portato nel cortile dove lavoro, le ho toccato i piccoli, con l'intenzione di renderli + "domestici" abituandoli a me, così da prenderli e adottarli una volta dell'età giusta.
erano stati già tutti e tre preassegnati.
risultato la gatta li ha ritraslocati e li ho persi.
salvo poi ritrovarne uno schiacciato da un'auto qualche tempo dopo.

quindi, l'unica cosa fattibile secondo me è lasciarli lì. puoi delimitare la zona, e magari par qualche tempo parcheggiare le auto altrove.

comunque non sono un'esperta.
possibile che piera abbia soluzioni + funzionali

Vagabonda

Florello Senior
e creare altrove un posto sicuro, protetto e al chiuso? Magari se metti il mangiare alla micia nel nuovo posto, e nel frattempo ti presenti regolarmente nel garage, fai rumore, accendi l'auto, suoni il clacson o altro, lei di sua iniziativa sposta i gattini nella nuova cuccia. L'importante è che sia un posto sicuro.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
non ho detto che vuoi sbarazzartene, ma che quando sono aggressive, toccandoli di solito li spostano,
però così non li hai + sotto controllo quindi è un modo per sbarazzarsene.
se tu li tocchi e lei ti morde, quindi tu ti allontani... lei si sente relativamente al sicuro e non ti teme, quindi immagino che finchè si sentirà sicura non li sposterà.

io lo scorso anno ho fatto questa idiozia, con una cucciolata che una gatta aveva portato nel cortile dove lavoro, le ho toccato i piccoli, con l'intenzione di renderli + "domestici" abituandoli a me, così da prenderli e adottarli una volta dell'età giusta.
erano stati già tutti e tre preassegnati.
risultato la gatta li ha ritraslocati e li ho persi.
salvo poi ritrovarne uno schiacciato da un'auto qualche tempo dopo.

quindi, l'unica cosa fattibile secondo me è lasciarli lì. puoi delimitare la zona, e magari par qualche tempo parcheggiare le auto altrove.

comunque non sono un'esperta.
possibile che piera abbia soluzioni + funzionali

Nessuna soluzione più funzionale, le gatte mamme non sono tutte uguali, c'è chi li sposta chi no. Io da gattara ho spostato tante volte i cuccioli e le mamme si sono fidate del posto in cui ho messo i piccoli, altre le hanno spostate. Sono daccordo col tuo consiglio, delimitare la zona e parcheggiare le auto altrove.

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Sarebbe la soluzione più semplice, ci avevo già pensato, ma i viali del parco sono molto stretti e non si può parcheggiare, giù in strada idem, è un viottolo di campagna molto stretto.
Speravo in un'idea da te Piera, comunque grazie per avermi risposto.

Diletta

Maestro Giardinauta
allora, io in questi casi faccio così, ma le mamme non sono tutte uguali, quindi se tieni ai mici, dovrai modulare il tuo comportamento in base alla mamma....intanto delimita la zona come detto. poi prendi una bella cestina...uno scatola da stivali...insomma una cosetta comoda ma che permetta alla gatta di guardar bene fuori e fuggire rapidamente, se si dovese sentire in pericolo. mettici dentro una cosa tua vercchia...golfino, asciugamano...usati...adagialo nel punto in cui lei dorme. vicino lascia sempre cibo, ma di quello buono "da paura": tonno, pollo fresco appena scottato...insomma leccornie. se ci si mette dentro per qualche giorno e con lei i minigatti...aspetti e quando lei non ti vedrà più come una minacciama come una fonte di cibo e caldo, (sperando che avvenga) sposti dove ritieni meglio...se non gradisce che le tochhi i mici, aspetta...

Alto