• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gattina Con Raffreddore

maril

Giardinauta
ciao a tutti, non è per consigli che vi scrivo ma giusto per raccontarvi l'agonia che la mia gattina sta attraversando

si è beccata quel brutto "raffreddore" virale, che ogni tanto vedevo in altri gatti, tutti malconci col naso che cola e (scusate la schifezza) il muco che spunta da ogniddove :storto:

la mia piccolina, che vive in un giardino con altri gatti, domenica non ha voluto mangiare, e sentivo che respirava male. ma fino a sabato tutto era a posto, almeno all'apparenza.
lunedi la tragica scoperta. era quasi in apnea, con la bava e non voleva saperne di mangiare. oltretutto è in avanzato stato di gravidanza.
l'abbiamo immediatamente portata dal vet che ci ha dato il responso e ovviamente la terapia

la cucciola adesso si trova a casa dai miei e passa le sue giornate al calduccio. ha la sua poltrona e i suoi plaid
fa 2 flebo al giorno e prende l'antibiotico, sempre per endovena, ma ancora non mangia

abbiamo oggi iniziato un integratore dato con punture, perchè non riusciva nemmeno a prendere il vmp. speriamo solo non subentri il parto, o non so proprio come potrà fare a superare il momento. speriamo vada tutto bene e.....sperate con me?
 
P

Piera1

Guest
Ciao Maril, ogni tanto ti leggo, mi spiace per la micia, va bene l'integratore ma prova a farla mangiare forzatamente imboccandole l'omogeneizzato col cucchiaino, io li prendo per la collottola e tengo la testa ferma, metto il cucchiaino fra i denti e forzo delicatamente, quando la bocca e aperta faccio scivolare l'omogeneizzato. Ma dimmi è una delle mice che non riuscivi a trovare? la prossima volta che ti capita un gatto raffreddato intervieni subito con 1/4 di Bassado o Bactrim.
 

maril

Giardinauta
ciao piera, ti avevo vista online

si è una delle tre, la più scura, pippi. per il cibo, credimi, è impossibile darle forzatamente da mangiare

appena la si tocca un pò più brutalmente le viene la tosse e la poverina, va quasi in crisi. si trasforma letteralmente in viso. poi dopo pochi secondi si riprende. oggi ho provato dopo un'ora di coccole e sue rispettive fusa, a darle qualche bocconcino di carne, ma proprio non ne voleva. si accostava al piatto e si leccava i baffi. ma non ci appoggiava il muso. ci riprovo stasera, ma magari invogliata dalle vitamine che da oggi le facciamo le torna la fame
 
P

Piera1

Guest
Maril ma hai pensato di sterilizzare le mice? Come fai con i gattini?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Maril magari la carne non riesce a mangiarla perchè fa fatica a deglutire. Prova a sciogliere dell'omogeneizzato in poca acqua calda in modo che riesca a mandarlo giu facilmente. Mettile il piattino il piu vicino possibile al musetto, in modo che quando silecca i baffi tiri su un po di pappa e capisca che la puo leccare e basta!
Ti consiglio anche io la sterilizzazione,ma ovviamente questo è un problema secondario al momento, pensa a farla stare bene, se il raffreddore non è curato tempestivamente puo cronicizzarsi e ripresentarsi ogni volta che la gatta prende freddo, io ne so qualcosa e non è piacevole...
 
S

scardan123

Guest
lo so che la mia è domanda stupida, ma hai sentito il verterinario? che cosa dice?
 

maril

Giardinauta
lo so che la mia è domanda stupida, ma hai sentito il verterinario? che cosa dice?

ovviamente si scardan, la terapia me l'ha prescritta proprio lui. anzi la signorina mia si è duvuta subire le ure di una stupenda clinica veterinaria. sono attrezzatissimi, persino incubatrice e 2 sale operatorie. mi hanno spillato una cifra :cool3: ma lasciamo stare.
cmq aggiornamenti: ieri sera si è pappata circa 40gr di muosse. ovviamente era molto stanca dopo, essendo ancora deboluccia, ma va visibilmente molto meglio.
 

maril

Giardinauta
aggiornamento del giorno:
durante la notte, Pippi ha dato alla luce i suoi piccoletti. erano 3 di cui uno nato morto. gli altri due sembrano star bene, anche se non so quanto latte lei possa produrre dato lo stato di debilitazione in cui versa. cmq inizia a mangiare qualcosina, anche se :squint: ....la monellaccia preferisce essere imboccata, dalla sottoscrittta soprattutto. ma pazienza, se per adesso può servire a farla stare bene, lo faccio volentieri, tanto sappiano bene che il suo destino sarà tornare con le altre sorelline in giardino.
 
P

Piera1

Guest
Se non ha abbastanza latte prova ad allattare i piccoli con latte in polvere per mici ad esempio primo latte Bayer o con il latte di capra, lo trovi al supermercato.
 

Sevi

Fiorin Florello
Auguri Maril per i micini...spero che stiano tutti bene e che la mamma si riprenda al più presto:love_4:
 

maril

Giardinauta
ciao ragazzi e grazie per il sostegno morale.
vi aggiorno. pippi sta benone, ha recuperato ormai al 90%. ancora un pò di tosse ogni tanto, ma sta continuando l'antibiotico
mangia ormai regolarmente e produce latte
i cuccioli sono bellissimi con un pancione impressionante, uno di loro ha già una mamma. per gli altri 2 mi sto dando da fare, ma non sarà difficile perchè sono bellissimi
 

thuya

Florello
Tanti auguri Maril per i nuovi arrivati in casa!!
Avevo letto della gattina con il raffreddore ma ho visto solo stamattina che tutto è finito bene!!! (Ogni tanto mi distraggo e mi perdo qualche risposta:martello: :martello: )
Ma quanti sono, due o tre???
Mi raccomando, metti qualche foto!!!
:Saluto: :Saluto:
 
Alto