• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallo gattina?

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi scuso per la lunga assenza dal forum, ma è un periodo molto fitto di impegni sul lavoro...

Vi scrivo per un consiglio. La mia vicina oggi mi ha parlato di una gattina di 6 mesi che ha bisogno di uno stallo. Si tratta di una randagia che ha trovato un'adozione, ma il futuro proprietario (per motivi di lavoro) può prenderla solo tra un mese.

La vicina l'ha chiesto a me perché io assisto e do cibo a tutti i gatti liberi che passano da qui, quindi dava per scontato dicessi di sì... io però sono stata un po' titubante perché in casa non posso far entrare altri mici, oltre alle mie 2 (che vivono solo in casa), perché una di loro è piuttosto territoriale -- ringhia agli altri gatti solo a vederli dalla finestra; a volte ho allestito, per questi mici che vengono a "trovarmi", uno spazio al coperto nella mia taverna, ampia (circa 60 mq), finestrata e parzialmente riscaldata, e a cui le mie 2 gatte non hanno accesso, ma in casa non me la sono mai sentita di farli entrare...

Secondo voi ha senso garantire lo stallo a questa micetta in taverna? Mi sembra una cosa tristissima... D'altronde, non vorrei che se non trova lo stallo finisse per rimanere all'addiaccio, dove sta sicuramente peggio che nella mia taverna! Tra l'altro a 6 mesi è molto probabile che sia vicina al primo calore, e temo che se nessuno la prende con sé di qui a breve sarà incinta, magari anche prima che il futuro proprietario si liberi dei suoi impegni e la prenda con sé. Io potrei anche sterilizzarla a spese mie (temo che dovrei, se viene in stallo qua, perché tra i miei "graditi ospiti" felini c'è anche un gattone non castrato -- il suo presunto "proprietario" è contrario.... -- che non aspetta altro che non incontrare una bella gattina intera........), ma non essendo la micia "mia" non vorrei mettermi in una discussione con il futuro proprietario, che non conosco.

Urgono consigli... grazie!
 

thuya

Florello
hai spazio, hai già altri gatti, perchè non prenderla?
la taverna? secondo me la tua taverna per i gatti è una reggia!!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Il mio timore è che si senta sola, "relegata" in un solo ambiente, per quanto ampio, mentre Billy e Nerina (le mie gattine di 14 mesi) invece vanno in giro per la casa come gli pare e piace. Certo, sarebbe solo per un mese e a lei posso lasciare anche l'accesso al giardino (è protetto da mura su 4 lati e da una rete alta... certo i gatti di tutto il vicinato lo scavalcano come ridere, però la strada è lontana diverse centinaia di metri). Se mi dicessero che è una gattina senza casa, e che ha bisogno di una famiglia, la prenderei di corsa e poi gradualmente abituerei Billy a conviverci, con tutta la pazienza del caso... ma per un solo mese non ha molto senso che io stressi Billy introducendo un gatto nuovo che ben presto andrà via, non pensi? Insomma, penso che bisogna vedere se la micia ha delle alternative... se trovasse qualcuno i cui gatti sono più "ospitali" delle mie sarebbe forse meglio.... (so bene che a nessun gatto piace dover condividere all'improvviso il territorio con degli estranei, ma Billy è davvero una "tigre" sotto questo aspetto! Nerina penso che la tollererebbe, ma Billy giammai!!).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non mi piace sta storia del proprietario a cui non piacciono le gatte non sterilizzate, chi affida questa micia? Se puoi tienila in stallo da te, meglio la taverna che la strada e se puoi falla sterilizzare.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera! Per fortuna il proprietario che non vuole sterilizzare i gatti non è lo stesso che andrebbe a prendere la nuova gattina di 6 mesi. Lui è un mio vicino che ha 2 gatti maschi (uno castrato perché lo era già quando l'ha preso; l'altro intero perché ce l'ha fin da quando era cucciolo), ma non è in alcun modo coinvolto nell'adozione della nuova micina. Invece il futuro proprietario è uno che abita in campagna (noi siamo in centro a Ravenna) e con cui è in contatto la mia vicina. Non ho idea di chi sia, spero anche io che sia favorevole alla sterilizzazione, perché anche io come te so bene quanto sia importante per il benessere degli animali (e sono disposta a sterilizzarla a spese mie: sarà un sacrificio, ma posso farlo, anche perché sono in ottimi rapporti con una veterinaria che lo fa a costi contenuti e con tutte le precauzioni del caso, compreso il day hospital).

Ma secondo te la gattina non soffrirebbe per essere relegata per un mese in una sola stanza, per quanto grande quanto un appartamento? Non è che magari alla prima occasione (avendo accesso al giardino) scapperebbe, sentendosi in qualche modo "rifiutata"? Mio marito (amante degli animali come me, forse addirittura di più: tra noi due, non so chi sia più animalista, è una gara!!) è molto scettico, dice che secondo lui è un azzardo prendere una micia in stallo con 2 gatte in casa (di cui la "famosa" Billy: forse ricorderai che è la stessa che mi ha trapassato una mano da parte a parte con un morso la vigilia di Pasqua... gattina simpaticissima e intelligentissima, io la adoro, confesso anzi che è la mia preferita, però è abbastanza "rustica" e odia i gatti estranei!!!): secondo lui dovremmo invece prodigarci per trovarle uno stallo migliore. Il problema è che tra oggi pomeriggio e stasera ho già chiamato almeno 10 persone e tutte mi dicono di no...............
 
C

circe2704

Guest
Ciao Sabrina, io purtroppo non conosco la tua situazione se non da questo post.
Quanto tempo passate tu e tuo marito in casa?
Lavorate fuori e trascorrete intere giornate lontani da casa (come facciamo io e il mio)?
Te lo chiedo perchè, ai fini di un buon ambientamento in casa della nuova ospite - fondamentale per garantirti che non tenti la fuga alla prima occasione - non è sicuramente ideale chiuderla in uno stanzone, per quanto accogliente e amorevole, in giornate intere di solitudine.
Capisco le vostre perplessità.
Il mio Ulisse sta in casa giornate intere quando siamo al lavoro (per sua scelta, anche se ammetto che ciò mi fa stare più tranquilla!), e quando arrivo e lo libero in giardino, non ci pensa lontanamente a tentare la fuga, nonostante la recinzione sia veramente di poco conto.
Ma alle spalle c'è un rapporto, di fiducia reciproca.
La nuova arrivata, poi, che abitudini ha? vive all'aperto e libera? perchè potrebbe vivere come costrizione il suo essere chiusa, anche se per breve tempo.
Lo sappiamo tutti che è per il suo bene, ma non credo che lei lo capirebbe e la mia paura è che alla prima porta dimenticata socchiusa... via! ....verso l'infinito e oltre!!!!
E ora dov'è? Chi la sta tenendo? E' libera per la strada in attesa di incontrare il suo nuovo "socio" che la prenderà con sè tra un mese?
Puoi darci qualche informazione in più sulla gattina?
(di base concordo che piuttosto che per strada... centomila volte meglio la tua taverna-reggia!!! ma è necessario vedere se la gattina lo può capire, anche in base alle sue abitudini attuali!!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Circe,
sono d'accordo con te che "I gatti neri portano fortuna".... la mia Nerina è nera! :love: (figlia di una mamma gatta tutta bianca... quando l'ho vista la prima volta non lo credevo possibile! :eek:).

In effetti, per farvi capire bene le mie perplessità, avrei dovuto specificare che per lavoro io sto fuori 3 giorni a settimana (dormendo fuori casa 2 notti quando va bene); mio marito invece torna tutte le sere e questo ovviamente permette alle nostre micette, Billy e Nerina, di fare una vita normale (diversamente dalla loro amica umana, ahahaha! :lol: :lol:).

Billy e Nerina ormai sono abituate a questo tran-tran (ci hanno messo parecchio però per abituarsi; tuttora Nerina se c'è qualche intoppo per cui devo stare fuori 3 o 4 notti, al ritorno mi soffia), ma una gatta "nuova", ospite per un solo mese, probabilmente non avrebbe neanche il tempo di capire chi sono questi 2 strani umani, di cui uno per 3 giorni è sempre tra i piedi e per 3 giorni non c'è affatto, e perché mai l'hanno portata in questo stanzone, che per la cronaca è anche un po' buio e umido (sarebbe da ristrutturare, soldi permettendo...). Penso che sarebbe disorientata da una situazione del genere.

Sinceramente non ho chiesto chi ha la micia ora. Penso proprio che non abbia un riparo, altrimenti non ci sarebbe la necessità di cercarle uno stallo per un solo mese. Comunque dopo dovrei vedere la vicina e le chiederò più notizie.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Porca paletta... piove sempre e non riesco a incontrare la mia vicina (ci vediamo quando lavoriamo nei rispettivi giardini; non sono abbastanza in confidenza per andare a suonare a casa sua...) per chiederle della gattina! Ma quando smette questo monsone??? :eek:
 
Alto