• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti e ristoranti cinesi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
È un'atrocità :( A me fa ribrezzo solo vedere gli scampi o gli astici che si contorcono ancora vivi sui banconi del pesce.

Se non ricordo male questo scrittore è diventato vegetariano dopo aver visto questi orrori.
E gli astici cucinati vivi? Mamma mia, che brutture.

Danilis

Apprendista Florello
Per tornare ai cinesi
"[...]Non è vero, come sostengono alcuni, che sia stata la Bibbia col suo divino invito all’uomo a moltiplicarsi nel mondo su cui lui, solo lui, ha “il dominio” a creare la violenza carnivora della razza umana. I cinesi sono arrivati alla stessa violenza senza la Bibbia, e per millenni questa di cucinare con raffinata tortura ogni animale è stata parte della loro cultura, una parte fra l’altro che nessun regime e nessuna ideologia politica hanno mai osato sfidare.[...]"

Tiziano Terzani sulla carne
"Avete mai sentito le grida che vengono da un macello?” Bisognerebbe che ognuno le sentisse, quelle grida, prima di attaccare una bistecchina. In ogni cellula di quella carne c’è il terrore di quella violenza, il veleno di quella improvvisa paura dell’animale che muore. [...]

A casa mia, da ragazzo, mangiar carne era normale, se potevamo permettercela. Succedeva di solito alla domenica. Quando Angela (sua moglie ndr) e io arrivammo in India nel 1994 eravamo ancora tutti e due carnivori e per un po’ continuammo a esserlo. Una volta alla settimana un musulmano si presentava alla porta di casa con una impeccabile valigia dalla quale tirava fuori dei pacchi sanguinolenti con filetti e bistecche di manzo. Poi un giorno Dieter, l’amico fotografo tedesco, indicandomi per strada un branco di vacche attorno a un deposito di spazzatura, intente a mangiare sacchetti di plastica, scatole di cartone e giornali, disse: “Ecco quel che mangi con la bella carne del tuo musulmano. E pensa al piombo di tutta quella carta stampata!” Aveva assolutamente ragione. Pur permettendosi di macellare le mucche che gli Indù ritengono sacre, il nostro musulmano non aveva certo uno speciale pascolo di erba fresca dove mandare le sue vittime e quel che ci portava erano pezzi delle malaticce mucche di strada alimentate di rifiuti.
La molla a smettere fu quella. Poi, col passare del tempo, mi sono reso conto che, non considerandoli più come cibo, cominciavo a guardare gli animali diversamente da prima e a sentirli sempre di più come altri esseri viventi, in qualche modo parte della stessa vita che popola e fa il mondo. La sola vista di una bistecca ormai mi ripugna, l’odore di una che cuoce mi dà la nausea e l’idea che uno possa allevare delle bestie solo per assassinarle e mangiarsele mi ferisce"
Un altro giro di giostra - Tiziano Terzani

Quello che ho riportato lo potete trovare qui

Robe

Guru Giardinauta
Evvai... un ennesimo thread su luoghi comuni!!:squint:
Che bello!! :squint::squint:

Ecco..mi sa che in tutte le regioni c'è la città o il paese con questa fama!
Qui lo dicono degli abitanti di Quartu.......
Io amo la cucina cinese,indiana,creola.......ecco la cucina creola prevede anche il pipistrello al curry.Che dire.......
Non ci sono più le mezze stagioni,come dice Root,e il mondo è bello perchè vario!!!!
Ma poi che male vi ha fatto un povero piccolo carinissimo ravanello???E il funghetto???Poveri non hanno neanche le zampe per scappare!!!
Ti adoro :love_4::love_4::love_4:

Piera58

Membro dello Staff
...e lo sapevi che quando arriva il Circo spariscono i cani randagi e i gatti? Che li diano in pasto alle tigri? cat:

Ah... quando c'era la Lira... :squint:

Se non si è dentro in alcune situazione è meglio non farla l'ironia almeno per rispetto a quelle persone che si sono sbattute per certi argomenti.

jefferson

Aspirante Giardinauta
Se non si è dentro in alcune situazione è meglio non farla l'ironia almeno per rispetto a quelle persone che si sono sbattute per certi argomenti.

La logica (e la sintassi) del tuo messaggio purtroppo non mi sono molto comprensibili.
Non so cosa significhi essere "dentro" le "situazione" e chi è che si "sbatte" per certi argomenti.
Nè comprendo come ciò avrebbe dovuto indurmi ad astenermi dall'ironia.

Se l'ironia non ti piace, mi rammarico per te. Io continuerò con l'ironia quando sentirò parlare dei cinesi che mangiano i gatti. Non mi viene da fare ironia quando, per esempio, mi batto contro la pena di morte, cosa che faccio da 22 anni con AI.
Con un po' di logica mi vien da pensare che nessun cinese (sono furbi i cinesi, sai?) rischierebbe la chiusura istantanea del suo locale per aver macellato un gatto, a fronte di un risparmio (contro un pollo) di circa 2,50 euro. Oltre al lavoro necessario a scuoiare un gatto e smaltirne pelo, testa e carcassa senza che se ne trovino tracce.

In quanto al rispetto, non permetto a nessuno, neppure a te, sindacare sul mio rispetto per gli altri.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
La logica (e la sintassi) del tuo messaggio purtroppo non mi sono molto comprensibili.
Non so cosa significhi essere "dentro" le "situazione" e chi è che si "sbatte" per certi argomenti.
Nè comprendo come ciò avrebbe dovuto indurmi ad astenermi dall'ironia.

Se l'ironia non ti piace, mi rammarico per te. Io continuerò con l'ironia quando sentirò parlare dei cinesi che mangiano i gatti. Non mi viene da fare ironia quando, per esempio, mi batto contro la pena di morte, cosa che faccio da 22 anni con AI.

In quanto al rispetto, non permetto a nessuno, neppure a te, sindacare sul mio rispetto per gli altri.

Ma che i cinesi mangiano i gatti non è una cosa che ci siamo inventati uscendo la notizia da una manica, è un dato di fatto come lo sono i cani e i gatti scuoiati vivi per le pellicce ma come i cani mangiati in Korea, i cuccioli di foca uccisi in Canada, come i cani massacrati in Romania, cani massacrati nei cambattimenti clandestini a Palermo, qualunque sia la forma sempre violenza è, perpetrata da uomini di diverso colore e diverso linguaggio.

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ma che i cinesi mangiano i gatti non è una cosa che ci siamo inventati uscendo la notizia da una manica, è un dato di fatto come lo sono i cani e i gatti scuoiati vivi per le pellicce ma come i cani mangiati in Korea, i cuccioli di foca uccisi in Canada, come i cani massacrati in Romania, cani massacrati nei cambattimenti clandestini a Palermo, qualunque sia la forma sempre violenza è, perpetrata da uomini di diverso colore e diverso linguaggio.

Tu non stavi parlando di queste situazioni. Tu hai polemizzato, senza motivo, sul mio "rispetto" perchè ho ironizzato sulla leggenda metropolitana dei ristoranti cinesi che macellano i gatti.
Forse tu non sei stata in Cina, io sì. Quando vedi un bambino con la pancia gonfia dalla fame e ti dicono che l'alternativa a mangiare un gatto è mangiare la terra, forse ti viene da pensare che la logica del mondo non è la logica del nostro piccolo mondo personale e non sempre la si può comprendere con i nostri parametri e la nostra etica, che non è mai universale come tu forse vorresti.

Comunque, ripeto, non è di questo che si parlava. O meglio, non era questa la ragione per la quale ti sei sentita in dovere di redarguirmi.

Fine.

Piera58

Membro dello Staff
Tu non stavi parlando di queste situazioni. Tu hai polemizzato, senza motivo, sul mio "rispetto" perchè ho ironizzato sulla leggenda metropolitana dei ristoranti cinesi che macellano i gatti.
Forse tu non sei stata in Cina, io sì. Quando vedi un bambino con la pancia gonfia dalla fame e ti dicono che l'alternativa a mangiare un gatto è mangiare la terra, forse ti viene da pensare che la logica del mondo non è la logica del nostro piccolo mondo personale e non sempre la si può comprendere con i nostri parametri e la nostra etica, che non è mai universale come tu forse vorresti.

Comunque, ripeto, non è di questo che si parlava. O meglio, non era questa la ragione per la quale ti sei sentita in dovere di redarguirmi.

Fine.

Tu hai messo in dubbio che cani e gatti sparissero per via dei circhi e l'hai detto in maniera ironica, io ti dico che purtroppo è vero, non è una legenda metropolitana. Nel topic si parla di cinesi che mangiano carne di gatti, ora al di là se è giusto mangiare o meno carne di gatto o di cane non stiamo etichettando un popolo, quello mangiano e lo mangiano anche in Italia così come lo fanno in tanti in Italia, Svizzera e Germania.

anna08

Giardinauta Senior
Anche dalle mie parti, durante l'ultima guerra, la gente mangiava i gatti, ma era per la disperazione, per la fame con la F maiuscola! Ora sono animali da compagnia, per questo ci fa orrore se qualcuno se ne ciba. Avessero almeno il coraggio di dirlo apertamente:qui si mangia carne di gatto. Invece no! Se uno va al ristorante deve sapere cosa mangia:burningma

Piera58

Membro dello Staff
Anche dalle mie parti, durante l'ultima guerra, la gente mangiava i gatti, ma era per la disperazione, per la fame con la F maiuscola! Ora sono animali da compagnia, per questo ci fa orrore se qualcuno se ne ciba. Avessero almeno il coraggio di dirlo apertamente:qui si mangia carne di gatto. Invece no! Se uno va al ristorante deve sapere cosa mangia:burningma

Non possono nè dirlo nè scriverlo, in Italia è proibito mangiare carne di cane e di gatto, per una questione igienica non per amore verso questi animali.

LolòGi

Maestro Giardinauta
io prendo i gamberetti nel nido di rondine...
i gamberetti sono gia sgusciati... quindi non credo sia gatto nell'esoscheletro del gamberetto... ed il nido di rondine é fatto di spaghetti... costerebbe troppo usare i nidi veri...

:lol::lol::lol::lol: Sto morendo dalle risate!!!!

Comunque voglio specificare che io non ho mai mangiato cani, gatti, rane, tartarughe e simili.
Dicevo solo che ogni cultura ha le sue caratteristiche anche se non le condividiamo.

Piera58

Membro dello Staff
:lol::lol::lol::lol: Sto morendo dalle risate!!!!

Comunque voglio specificare che io non ho mai mangiato cani, gatti, rane, tartarughe e simili.
Dicevo solo che ogni cultura ha le sue caratteristiche anche se non le condividiamo.

Vero, gli americani inorridiscono perchè qui mangiamo anzi mangiano la carne di cavallo e in Inghilterra inorridiscono perchè qui mangiamo anzi mangiano coniglio.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Vero, gli americani inorridiscono perchè qui mangiamo anzi mangiano la carne di cavallo e in Inghilterra inorridiscono perchè qui mangiamo anzi mangiano coniglio.

Grazie per aver specificato "mangiano".
E comunque oltre a non mangiare alcuni animali io non mangio i cuccioli, tipo il maialino ecc.
Devo mangiare per vivere sì, ma si vive bene anche senza mangiare i piccoli degli animali.

Infected

Aspirante Giardinauta
scusa lolo ma trovo che nel tuo ultimo post tu abbia espresso una contraddizione.
La carne è carne,che sia del cucciolo o no,tanto alla fine lo devono tritare massimo quando è grande si tira fuori piu' cibo.
Scusate il mio cinismo ma io la vedo così.

marica

Apprendista Florello
mio piccolo parere da vegetariana.
allora,da noi mucche,maiali,cavalli,cervi,lepri,volatili vari sono mangiati,ma non cani gatti ecc,sono animali da compagnia,per conto mia tra i primi e i secondi non ci stanno differenze.
in cina si mangiano i cani e i gatti,in india la mucca e' sacra,ma noi in italia la mangiamo ma cani e gatti no,allora la nostra cultura e' meglio dalle altre perche gli animali da compagnia/sacri son oquelli che diciamo noi?
io sono contro in generale all'uccidere un animale(pensiero mio)che sia una mucca o un cane.ma rispetto le culture differenti(che poero' se sono contro la legge del nostro paese non va bene)anche se non approvo appunto certi comportamenti,e barbarie.
detto cio'non si puo' dire che tutti i ristoranti cinesi servono gatto,magari qualcuno lo fara,ma pure i ristoranti italiani non si risparmiano e storie ce ne sono,quindi,perche' mettere alla gogna i cinesi?

Infected

Aspirante Giardinauta
guarda,anche io vorrei riuscire a essere vegetariano ma non ci riesco per motivi fisici.
Però,ragionandoci,se l'uomo cacciasse e uccidesse con le sue mani allora la cosa sarebbe accettata,l'uomo magia un leprotto da lui catturato e una tigre mangia l'uomo.questo è un esempio però se ci fosse una caccia dedita solo al mangiare non si potrebbe dire niente su essa,o sbaglio?

Alto