• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti e ristoranti cinesi

Sevi

Fiorin Florello
bene, io ritorno a dire che per mangiare si ucciderebbe di tutto. la carne cotta sa di carne cotta. in guerra la gente si pappava gli arrosti di topo. adesso nessuno si sognerebbe di mangiarsi un rattone.
e tra il gatto e iltopo non è che proprio ci siano grosse differenze. mia madre in calabria quando era piccola mangiava i ghiri. e allora?
e poi non centra il discorso sulla barbarie. anche un maiale non è che proprio si diverta a essere sgozzato e squarciato a pezzi in un mattatoio.
e poi , francamente, io non ci trovo nulla di male se i cinesi si mangano cani e gatti.
troo più schifoso andare a giro con una pelliccia di vero pelo che andare a mangiarmi un gatto.
punti di vista

Certo Binuccio :)

Però il punto è un altro...che qui non si può...quindi chi ha culture differenti non è autorizzato a mangiare cani e gatti...se vuole va altrove o lo fa di nascosto ovviamente, a suo rischio e pericolo...ci son mille modi per fare ciò che si vuole non rispettando la legge...non c'entrano un piffero le culture e non culture in questo discorso sui ristoranti cinesi in Italia o cmq in altri Paesi dove tali animali sono protetti...e aggiungo per fortuna pure :crazy:

Così come è giusta una legge che stabilisca uno "stordimento" negli animali da macello, per evitare sofferenze atroci agli stessi.
Se poi ci sono e non vengono rispettate agendo in modo crudele e spietato...è un altro discorso ancora, inaccettabile ma che in questo contesto non c'entra molto :embarrass

giaa

Giardinauta Senior
..non ho compreso il tuo intento infatti :storto:
Boh, ecchennesò, ancora non ho preso il caffé .... :crazy:

Magari volevo sapere se la questione è
canigatti vs restodelmondo o
animalimiei vs animalialtri o
animali vs noi o
noi vs noi o
noi vs restodelmondo o
color vs grayscale vs b&w o
ragionevolezza vs estremismo o
chissacchealtro ...

Ma che importa ... il mio vicino vestito di bianco che non si rassegna ad alcuna forma di relativismo culturale (ognuno a casa sua e con le leggi sue, beninteso, eh !) forse non è tanto solo ....

Pensa che, qui a Roma, a volte la capricciosa la fanno mettendoci sopra un uovo a occhio di bue ! Solo perché la chiamano "capricciosa" pensano di poter fare le peggiori nefandezze !!! Intendendo "capriccio" come arbitrio e non come "guizzo creativo" ... Io gliela lascio fare, ma mica me la mangio !
Ora che ci penso ... quella pizzeria è proprio accanto a un ristorante cinese !!! Fosse stata contaminata ??? :eek: :lol:

Urge risciacquo e caffè triplo !!!!!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Boh, ecchennesò, ancora non ho preso il caffé .... :crazy:

Magari volevo sapere se la questione è
canigatti vs restodelmondo o
animalimiei vs animalialtri o
animali vs noi o
noi vs noi o
noi vs restodelmondo o
color vs grayscale vs b&w o
ragionevolezza vs estremismo o
chissacchealtro ...

Ma che importa ... il mio vicino vestito di bianco che non si rassegna ad aluna forma di relativismo culturale forse non è tanto solo ....

Pensa che, qui a Roma, a volte la capricciosa la fanno mettendoci sopra un uovo a occhio di bue ! Solo perché la chiamano "capricciosa" pensano di poter fare le peggiori nefandezze !!! Intendendo "capriccio" come arbitrio e non come "guizzo creativo" ... Io gliela lascio fare, ma mica me la mangio !
Ora che ci penso ... quella pizzeria è proprio accanto a un ristorante cinese !!! Fosse stata contaminata ??? :eek: :lol:

Urge risciacquo e caffè triplo !!!!!

No Giaa...la questione, per quanto mi riguarda, non è contro il resto del mondo...mi hai letta bene? :embarrass :lingua:

La questione è: cultura (quella che porta il nostro Paese come tanti altri a considerare in un certo modo cani e gatti) legge (che quindi li protegge) rispetto (verso entrambe...cultura e legge)
Mi pare così semplice e logico.
Non ho visto invece logica e coerenza (anche se spesso mal sopporto la parola "coerenza" ma in questo caso mi piace) nei pareri di alcuni che poi si sbattono (passami il termine per favore) per difendere i diritti degli stessi cani e gatti...in merito a maltrattamenti e altro.
Leggo in ogni post la parola "cultura" in merito a usanze diverse dalle nostre...e ben vengano!!! Sono la prima ad accettarle, mi dici però cosa c'entrano con l'argomento specifico del 3D? Quello che fa riferimento, tanto per intenderci, alla cultura della legge, non la legge personale eh...ma quella vera, prestabilita :eek:k07:
E stabilita anche perché voluta da noi, se non sbaglio :)
E cmq ripeto...mi scoccia lèggere il permissivismo da parte di chi magari è contro la caccia ma poi dice "ma sìììì...che c'è di strano a mangiarsi un micio?"
Scusa ma alcuni princìpi son sacri...mi fa schifo assoluto chi maltratta un animale, chi lo tiene alla catena, chi lo abbandona, e mi fa schifo il pensiero di mangiarlo, quando si tratta di cani e gatti.
E mi fa pure un po' senso chi li difende e poi dice che non gliene frega un piffero, perché tanto ognuno ha la sua cultura.
Questo non si capisce...NON è un fatto di cultura il punto...il punto è che qui NON si può...facile, no?
Domanda: non mangerei carne di vacca in India...dovrebbero rispettare la mia cultura, in tal senso, che non me ne vieta il consumo? Credo proprio di no...e sarei altamente irrispettosa se me ne cibassi :eek:k07:

EDIT: ho corretto, non mi ero espressa al meglio :ros:

Ultima modifica:

liligen

Florello
Sevi, c'è una storica pizzeria nei vicoli di Forcella, cha fa solo la Margherita e, al massimo, la Marinara (aglio, origano, olio e pomodoro) e che sostiene le altre essere un imbastardimento ed un tradimento della vera pizza (c'è in proposito un gustoso sonetto (?) affisso alla parete ).

La marinara l'ho mangiato in Reggio Calabria!

(...)]ma ci sono anche altre pizze davvero notevoli, primo fra tutti il classico "calzone" (la pizza ripiena di ricotta/mozzarella/salame (napoletano!) ) al forno o fritto :food:

Ne ho già fatto :food:

Ma cosa fa una buona pizza? Buona pasta, buona salsa di pomodori, e qualche ingrediente di qualità.

A Napoli, il ristorante dove abbiamo mangiato pizze diversi con Mottolina, suo marito e il mio, tutte erano buonissime!:love:

Con le salsicce e i "friarielli" (una sorta di broccoli di foglia tipico di Napoli, per chi non li conoscesse) si fanno meravigliose pizze sia tonde che ripiene. ( questa è dedicata a Lili) .

AAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaahhhhh! (scusa hihihi!)

Friarielli! Mi hanno fatto un panino così a Pozzuoli! Friarielli e salsicce! Conosco io! :hands13:

Avevo dimenticato il nome....ho cercato sul net...sembra essere la stessa cosa che le cime di rapa...ma non è?

(OT. ieri, ho fatto le orecchiette con le cime di rapa...adoro)

Per te Gia:

‘A guagliona, era na’ rapa.

Nun teneva proprio capa;

quanno jeva dint’a scola

nun capeva ‘na parola.

“Quanto soffro, nun se sape

(s’a chiagneva, ‘a cim’e rape).

E’campà nun me ne firo..

Sa che faccio? I’ mò m’acciro!”

Ditto nfatto, ‘a copp’o scuoglio

se menaje pe dint’all’uoglio.

Ma chest’uoglio era vullente.

Che dulore, che turmiente!

“E mò sì, ca songo fritte!”

“Vrucculè, stateve zitte!

Ora site assai chiù belle:

diventaste friarielle!”

http://www.friarielli.it/

(...)

PS
Lili, forse tu non conosci il mitico monsieur TAFAZZI: te lo presento !

:lol:

.

V

vinceco

Guest
Adesso vi dico di un ristorante vicino al raccordo che è stato chiuso un paio di volte perchè davano da mangiare di tutto,cani,gatti,volpi oltre alla solita carne ammessa.cucinavano bene e la gente ci andava volentieri:lol::lol:Se ne sono accorti solo perchè cane non mangia cane ,mo vi spiego meglio.UNa signora aveva un cagnolino al seguito,gli diede un pezzettino di carne cotta ed ha notato che non la mangiava,meravigliata(dopo vari tentativi )la prese e la fece analizzare ...sorpresa!!!!! era cane,denuncia ai carabinieri ,intervento e trovano celle frigorifere piene di questi animali pronti per essere cucinati.chiusura del locale.....si riapre dopo vari anni....sorpresa!!!ci riprovano :lol::lol:e danno da mangiare le stesse cose fino a che non lo chiudono definitivamente.Per farla breve...erano ristoratori ITALIANI anche molto in gamba se sono riusciti a fregare tutti varie volte:lol::lol:.adesso il locale ha riaperto alla grande ,ma rimane la nomea e beato chi ce va:lol::lol:

marica

Apprendista Florello
Gli animali da compagnia non sono sacri. Sono solo da compagnia, la nostra cultura non è meglio delle altre perché non magiamo cani e gatti, è solo diversa. Ciò non toglie che a noi da fastidio l'idea che un animale che consideriamo amico venga cucinato e mangiato.

allora,che non sono sacri lo so,ma ho messo da compagnia/sacri riferito anche al discorso mucche in india....

preciso che io non condivido l'uccidere gli animali e infastidisce anche a me senno' non avrei smesso di mangiare carne e pesce,ribadisco che io trovo che una mucca e un cane per conto mio sono la stessa cosa,ma non ho nessun interesse a fare la morale a chi mangia carne,ognuno fa le sue scelte:eek:k07:.
volevo solo dire che trovo un luogo comune che tutti i ristoranti cinesi e diconseguenza i cinesi mangino gatti,cani ecc..

liligen

Florello
Da piccola, ho sempre sentito dire che, se non mangiamo cani e gatti, è solo perché sono carnivori.

Conigli di compagnia, ci sono...eppure mangiamo coniglio...

Sevi

Fiorin Florello
Sì Lilì...ma la legge non li protegge in quel senso...è sempre questo il punto.
Le autorità non mettono sotto sequestro un ristorante se ha la cella frigorifera piena di conigli...ma se ha cani o gatti sì...è questo il punto :) E' la nostra cultura che ci ha portato a considerare cani e gatti in questo modo, io non mi tiro indietro davanti a questo fatto...anzi guai a chi li tocca, eppure non ne ho.
Ma mi fa orrore anche vedere maltrattati tutti gli altri animali, ho firmato per il cavallo di Scafati...e il cavallo è spesso animale da compagnia pure lui...noi stessi l'avevamo...eppure si mangia carne di cavallo, non è una contraddizione...è la nostra cultura, tutto qui.
Le autorità non chiudono neppure i ristoranti con carne equina, e siamo sempre lì...cultura...léggi da rispettare...etc...

Ciò non toglie che, dove è concesso, le persone che si sentono possano mangiarli, questo è ovvio, così come in tanti posti mangiano topi, o cavallette, o scarafaggi...non m'intrometto nelle usanze dei vari popoli :eek:k07:
Naturalmente, lo specifico perché forse prima non l'ho fatto, non penso che ogni ristorante cinese cucini gatti e cani...anzi magari non ne cucinano affatto, io criticavo alcuni punti di vista che ho letto nei vari post in merito al consumo di queste carni...spero di essermi spiegata bene stavolta :embarrass

Al cinese, l'ho detto, non ci vado perché amo la cucina del mio paese, quella cinese l'ho assaggiata e non mi piace per nulla, ho sottolineato che i motivi erano questi.

Ultima modifica:

liligen

Florello
Sì Lilì...ma la legge non li protegge in quel senso...è sempre questo il punto.
Le autorità non mettono sotto sequestro un ristorante se ha la cella frigorifera piena di conigli...ma se ha cani o gatti sì...è questo il punto :) E' la nostra cultura che ci ha portato a considerare cani e gatti in questo modo, io non mi tiro indietro davanti a questo fatto...anzi guai a chi li tocca, eppure non ne ho.
(...)

Sevi...invece, ho capito...

È giustamente cosa ho detto, nella nostra cultura non si mangia carnivori.

È diverso in Cina.

E perché non fa parte della nostra cultura, questo ci ripugna.

Neanche io non vorrei mangiarne.

Ho già avuto un coniglio come animale di compagnia.

Eppure, ho già mangiato coniglio...e anche ultimamente in Sicilia!

Ci ripugna mangiare cavallette ma mangiamo lumache... :rolleyes:

giaa

Giardinauta Senior
Ma cosa fa una buona pizza? Buona pasta, buona salsa di pomodori, e qualche ingrediente di qualità.

Quelli sono fondamentali, l'olio, soprattutto.
Tra i fattori importanti aggiungerei anche il tipo di legno che arde nel forno (ma non ho idea di quale debba essere), la perizia del pizzaiolo nella distribuzione degli ingredienti sul "disco" di pasta, oltre che nel realizzarlo del giusto spessore, e l'abilità del fornaio nel realizzare una cottura uniforme col giusto grado di "bruciatura".
Ma lo sai che in sede EU volevano vietare la cottura della pizza nel forno a legna, considerando le bruciature cancerogene ?!! Sarà pure, ma chissenefrega ?

Friarielli! Mi hanno fatto un panino così a Pozzuoli! Friarielli e salsicce! Conosco io! :hands13:

Eh Eh !! Hai avuto buone guide ! :D

Avevo dimenticato il nome....ho cercato sul net...sembra essere la stessa cosa che le cime di rapa...ma non è?
(OT. ieri, ho fatto le orecchiette con le cime di rapa...adoro)

Credo siano specie diverse, a diffusione marcatamente regionale. Le cime di rapa per le orecchiette sono tipicamente della Puglia.

Per te Gia:

‘A guagliona, era na’ rapa.
Nun teneva proprio capa;
quanno jeva dint’a scola
nun capeva ‘na parola.
...

AhAh :lol: grazie ! :D
Da noi "testa di rapa" è anche sinonimo di "tonto".
La poesiola ci dice che quel tipo di verdura DEVE essere ripassata in padella, come si dice qui "è la morte sua" :lol:
Vuoi una traduzione completa, o sei riuscita a capirla ? Non credo sia facilissima. Sono a tua disposizione .... :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Sevi...invece, ho capito...

È giustamente cosa ho detto, nella nostra cultura non si mangia carnivori.

È diverso in Cina.

E perché non fa parte della nostra cultura, questo ci ripugna.

Neanche io non vorrei mangiarne.

Ho già avuto un coniglio come animale di compagnia.

Eppure, ho già mangiato coniglio...e anche ultimamente in Sicilia!

Ci ripugna mangiare cavallette ma mangiamo lumache... :rolleyes:

Nu...le lumache io non le mangio neanche morta :fifone2: :lol:

giaa

Giardinauta Senior
No Giaa...la questione, per quanto mi riguarda, non è contro il resto del mondo...mi hai letta bene? :embarrass :lingua:

Ma infatti non mi riferivo a quello che dicevi tu, ma a quanto detto complessivamente nella discussione, anche indipendentemente dalla domanda del post originario.
Non so se io e te la pensiamo allo stesso modo su proprio tutti gli aspetti della questione, in gran parte si.
Però non sono del tutto certo che il divieto di consumare quel tipo di carne (ma esiste ? anche io non ho ancora trovato nulla in rete) sia a protezione degli animali e non invece dei consumatori.

Sevi

Fiorin Florello
Ma infatti non mi riferivo a quello che dicevi tu, ma a quanto detto complessivamente nella discussione, anche indipendentemente dalla domanda del post originario.
Non so se io e te la pensiamo allo stesso modo su proprio tutti gli aspetti della questione, in gran parte si.
Però non sono del tutto certo che il divieto di consumare quel tipo di carne (ma esiste ? anche io non ho ancora trovato nulla in rete) sia a protezione degli animali e non invece dei consumatori.

Bè...sarebbe un controsenso se così non fosse, dato che è previsto il carcere per chi uccide un cane, come potrebbe essere concesso il cibarsene? Vabbè che siamo il Paese dei controsensi eh...tutto è possibile :D
Cmq da quanto ha scritto Vinceco pare che il divieto ci sia...e una cosa del genere l'avevo sentita pure io al Tg tempo fa.

Cmq ho trovato questo...prova a darci un'occhiata :eek:k07:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non mi pare parli di leggi...:confuso:

Io invece leggo di siti chiusi perché vendevano carne di cane, il che la dice lunga.
E inoltre una raccolta di firme per fermare il commercio di carne di cane nelle Filippine.
Ma non so dove cercare per trovare, nello specifico, la nostra legge al riguardo uff cat:

Sevi

Fiorin Florello
Trovato!!! Parlato con un avvocato amico di Giu, un secondo fa, non l'ha chiamato apposta eh...era al cell per motivi suoi. :)

Dice che ovviamente la legge esiste, essa prevede che sia permesso di consumare una serie di alimenti ( c'è una lista al riguardo...dove nin zo...han parlato 10 sec ca :lol: ) e che verrebbe chiuso immediatamente dai NAS il locale che tenesse, a scòpi di consumo, carne di cani o gatti :) Cmq non ne dubitavo visto quanto scritto sopra anche da Vince...mi sento pure un po' sciocca a dire il vero :embarrass

Ultima modifica di un moderatore:
Alto