• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti e ristoranti cinesi

giaa

Giardinauta Senior
Sevi, quanto raccontato da vinceco e' essenzialmente una questione di frode (darti una cosa spacciandola per qualcos'altro).
Che poi il qualcos'altro sia del tutto illecito somministarlo e' un'altra questione.
Se c'è la legge, mi farebbe piacere leggerla.

Per quanto riguarda i maltrattamenti agli animali, non credo ci sia distinzione tra le specie. Anche i polli non puoi maltrattarli per semplice crudeltà ...
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi, quanto raccontato da vinceco e' essenzialmente una questione di frode (darti una cosa spacciandola per qualcos'altro).
Che poi il qualcos'altro sia del tutto illecito somministarlo e' un'altra questione.
Se c'è la legge, mi farebbe piacere leggerla.

Per quanto riguarda i maltrattamenti agli animali, non credo ci sia distinzione tra le specie. Anche i polli non puoi maltrattarli per semplice crudeltà ...


In un minuto di telefonata non sono stata a chiedergli se ricordava quale fosse, ce ne stanno a migliaia e credo che, su due piedi, probabilmente non l'avrebbe neppure ricordata :rolleyes:

Lunedì si trovano vis à vis e farò in modo, se possibile, di saperlo :eek:k07:
Certo che neppure la logica vi ferma a volte eh :crazy:
Non ti dice nulla il fatto che si raccolgano continuamente firme (non entro nel merito se sia giusto oppure no) per fermare il consumo legale (sottolineo legale) di tale carne in altri paesi del mondo...e qui no?
Qui come nella maggior parte dei paesi occidentali cmq...ma ti farò sapere, promesso, sempre che la persona in questione ne abbia il tempo...e che Giu si ricordi ecco :lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque alcune settimane fa un barbone tedesco residente a Messina ha ucciso e cucinato arrostendo un gatto, è stata chiamata la Polizia che ha denunciato l'uomo per uccisione di animale, principalmente la legge a questo si riferisce.
 

giaa

Giardinauta Senior
Credo che si continuino a mescolare questioni diverse.

1) Credo sia rispettabilissima e per molti versi condivisibile la posizione di chi non ritiene sia (più) diritto dell' Homo Sapiens uccidere altri animali, neanche a scopo alimentare, soprattutto in virtù del fatto che grazie alle abilità e conoscenze acquisite, dovrebbe avere altri mezzi per provvedere al suo proprio sostentamento.

2) Dubito che in Italia ci sia una legge che vieti uccidere animali "tout court": è sicuramente consentito in una molteplicità di situazioni, dall'approvvigionamento alimentare fino, molto deprecabilmente, allo scopo ludico-venatorio.

3) E' indubbio che ci fa maggiormente raccapriccio pensare all'uccisione e addirittura all'ingestione di animali per i quali sentiamo un maggiore coinvolgimento emotivo, sia in generale per le specie che ci sembrano a noi più affini, sia in particolare per quegli animali con i quali si è stabilito un rapporto affettivo individuale. In questo sono oggettivamente avvantaggiate, a mio avviso, le specie di cui più facilmente riusciamo a percepire le "espressioni", e con le quali si riesce a stabilire una interazione.

4) La crudeltà gratuita è sempre sommamente deprecabile.

Detto questo, mi sembra giusto che chi la pensa in un modo specifico tenti di convincere gli altri delle proprie ragioni, tentando di contribuire a spostare di volta in volta il sentimento comune, gli usi e le leggi. Nel frattempo, ciascuno fa quello che può e sente di dover fare, non fa quello che sente di NON dover fare, e NON DEVE fare ciò che gli è vietato dalla legge.
Tutto sta ad avere chiara la visione di quale sia la soglia di accettabilità e legalità come storicamente determinatasi nel tempo e nello spazio, e di come e cosa fare (se si vuole) per modificare lo status quo, in questo come in tutti gli altri campi.
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Credo siano specie diverse, a diffusione marcatamente regionale. Le cime di rapa per le orecchiette sono tipicamente della Puglia.

È quello che mi hanno detto. Che è una pianta della regione di Napoli.

Ma somiglia molto alle cime di rapa. Come gusto mi faceva pensare alle foglie della bietola


(...)
Vuoi una traduzione completa, o sei riuscita a capirla ? Non credo sia facilissima. Sono a tua disposizione .... :eek:k07:

Mi farebbe piacere che me la traduca.

Grazie Gia! :love_4:
 

giaa

Giardinauta Senior
Allora, ci provo ... (ma la rima si perde, e con questa buona parte del "gusto" !)


‘A guagliona, era na’ rapa._____________________La ragazza, era una "rapa". (1)
Nun teneva proprio capa;________________________Non ci stava con la testa;
quanno jeva dint’a scola________________________quando andava a scuola
nun capeva ‘na parola.__________________________non capiva una parola.

"Quanto soffro, nun se sape"____________________Quanto soffro, non si può immaginare !
(s’a chiagneva, ‘a cim’e rape)._________________(si disperava, la cima di rapa).
E’campà nun me ne firo..________________________Non ce la faccio a vivere ...
Sa che faccio? I’ mò m’acciro!"_________________Sai che faccio? Ora mi uccido!

Ditto nfatto, ‘a copp’o scuoglio________________Detto fatto, dallo scoglio
se menaje pe dint’all’uoglio.___________________si lanciò fin dentro all'olio. (2)
Ma chest’uoglio era vullente.___________________Ma quell'olio era bollente!
Che dulore, che turmiente!______________________Che dolore, che tormento!

"E mò sì, ca songo fritte!"_____________________"Ora sì che sono fritta" (3)
"Vrucculè, stateve zitte!_______________________"Broccoletti, state zitti !
Ora site assai chiù belle:______________________Ora siete molto più belli:
diventaste friarielle!"_________________________Ora siete friarielli !"


(1) Essere una "rapa" = non essere "particolarmente intelligenti ..."
(2) Olio sotto lo scoglio ? Mhmhmh ... quando il mare è molto calmo,
si dice anche "liscio come l'olio". Immagino che questo gioco
di parole sia la "cerniera" tra i due scenari ...
(3) Essere fritti = metafora per "essere spacciati, non avere scampo"



Insomma, un divertissement, elogio alla preparazione dei friarielli,
che ne eleva il rango da semplici comuni broccoletti a speciale prelibatezza. ... :)
 
Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior

????

La LAV ha diffidato ..... ricordando preventivamente che in Italia il consumo di carne di cane .... è tassativamente vietato dal Dpr 320 del 1954 “Regolamento di Polizia veterinaria” così come dal Decreto Legislativo 286 del 1994 in materia di produzione ed immissione sul mercato di carni fresche.

Mi aiuti a leggere le fonti citate ?

Il Dpr 320 del 1954, mi sembra faccia riferimento ai cani solo in relazione alla prevenzione e circoscrizione degli effetti della rabbia e altre malattie ....

Il Decreto Legislativo 286 del 1994 sembra riferirsi esclusivamente a :
(ART. 1. CAMPO DI APPLICAZIONE)
... carni fresche ottenute da animali domestici delle specie bovina (comprese le specie bubalus bubalis e bison bison), suina, ovina, caprina, nonché da solipedi domestici e destinate all'immissione sul mercato per il consumo umano....

I solipedi domestici sono cavalli,muli,bardotti ...


Ho fatto una lettura molto superficiale e una ricerca automatica del termine cane, canina, alimentazione, etc. nei documenti citati, quindi mi riservo di approfondire.
Ma se le cose stanno come sembra, non capisco come la LAV abbia potuto far riferimento a quelle norme, apparentemente non applicabili al caso e non riportanti il "tassativo" divieto citato. Forse mi sfugge qualcosa.

Comunque, data la loro natura e la finalita', in quelle norme e' altresì evidente che la preoccupazione è rivolta al consumatore, piuttosto che all'animale.

Credo che non siano i riferimenti che cerchiamo.
Comunque grazie, Sevi.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Il regolamento di polizia veterinaria edi l D.L. 286/94 sono cose diverse tutt'alpiù il Regolamento applica e regolamenta il disposto del D.L. .
Ogni stato e relativa cultura alilentare hanno un proprio regime , quello che è ammissibile qui può essere proibito nello stato vicino ( vedasi maiale ) .
Comunque durante la la guerra passata i gatti erano pressochè spariti tatnt'era la fame della gente.
 

Sevi

Fiorin Florello
Nel decreto 286 del '94, a cui fa riferimento la LAV, compare l'elenco delle carni ammesse al consumo umano.
Non è specificato che non è ammessa la carne di cani e gatti (almeno per quanto ho potuto lèggere in quel quarto d'ora) ma nella lista delle carni ammesse NON compare, il divieto è implicito dunque, almeno credo.
Cmq lunedì chiederò lumi :rolleyes:

Intanto mi è venuta la nausea :squint:

P.S. Gianfra...hai portato l'esempio di una situazione estrema, non fa testo :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
dunque, secondo me stiamo faceno un pò di casino..
una cosa è la presenza di una legge che vieta di mangiare la carne di cane e gatto ( e allora ci dovrebbero essere delle liste indicanti quali carni sono edibili e quali no) un'altra è supporre che non si debbano mangiare per principi etici e di tradizioni. io credo che sia dovuto a leggi sulla macellazione e allevamento. il maltrattamento qui non centra nulla. una cosa è maltrattare e uccidere per divertimento (e a questo punto si potrebbe aprire la discussione sull'imbalsamazione di alcune specie di animali per puro scopo ''decorativo''...ma capito francamente...), un'altra è uccidere per scopo alimentare.
non si può maltrattare neanche le mucche e i maiali, nonostante siano praticamete allevati solo a scopo alimetare.
quindi, per farla breve, bisognerebbe sapere effettivamente questa legge cosa dice e , perdonate la curiosità, in base a che cosa-a che criterio- si può decidere che un animale non si mangia e un altro si.
 

giaa

Giardinauta Senior
dunque, secondo me stiamo facendo un pò di casino..
...
bisognerebbe sapere effettivamente questa legge cosa dice ..
....

E' quello che tentavo di dire prima . E qui
Forse non sono stato altrettanto chiaro quanto prolisso ...
mi sa che la vediamo allo stesso modo ... :Saluto:


... e comunque, insisto, la pizza è molto meglio della bistecca ! :D
 
Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
spero proprio di no...................anche se dovessiomo magiare tipicamente cinese credo che saremmo tutti in sala di rianimazione!!!!!!!!!!!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
si ma dal cinese mica si mangia il vero cibo cinese,se si andasse in cina a mangiare fidati che non saremmo in nessuna sala

eh si, qui da noi è mooooolto italianizzato. chi è stato in Cina mi ha detto che mangiano cose di sapori assolutamente diversi da quelli che conosciamo come ''cinese''. a parte i ravioli: pare che in cina siano estremamente buoni :food:
 

celestino

Giardinauta Senior
eh si, qui da noi è mooooolto italianizzato. chi è stato in Cina mi ha detto che mangiano cose di sapori assolutamente diversi da quelli che conosciamo come ''cinese''. a parte i ravioli: pare che in cina siano estremamente buoni :food:

sono buoni perche come ripieno usano scarafaggi...che si sà,danno molto sapore!!!:lol::lol:
 
Alto