• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GARDENIA: potatura a 1/3

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ciao
vorrei quest'anno provare quel che ho letto in varie pubblicazioni a proposito delle gardenie.
Premetto che ne ho avuta una, durata 8 - 9 anni (in vaso) ed ora ne ho un'altra (da 3 anni) ma per entrambe non ho mai effettuato, ad inizio primavera, la potatura che, come ho letto in vari testi, prevede il taglio sino a lasciare 1 terzo della lunghezza dei rami.
Non ho mai effettuato questa potatura perchè le mie piante non hanno mai perso le foglie durante l'inverno (le ritiro al fresco) e durante l'estate hanno sempre avuto fioriture continue. Credo che la pianta vecchia sia morta perchè il vaso era troppo piccolo e lei troppo grande e ingombrante (una sfera di più di un metro di diametro).
Domanda: qualcuno si è mai cimentato con potature così drastiche ?
Resto in attesa
Francesco
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Francesco, guarda il Forum Potatura Gardenia dove Kiwoncello è molto chiaro nelle spiegazioni.
 
Alto