1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GARDENIA: potatura a 1/3

Discussione in 'Acidofile' iniziata da Francesco di Torino, 25 Marzo 2013.

1. Francesco di Torino

Francesco di Torino Aspirante Giardinauta

Ciao
    vorrei quest'anno provare quel che ho letto in varie pubblicazioni a proposito delle gardenie.
    Premetto che ne ho avuta una, durata 8 - 9 anni (in vaso) ed ora ne ho un'altra (da 3 anni) ma per entrambe non ho mai effettuato, ad inizio primavera, la potatura che, come ho letto in vari testi, prevede il taglio sino a lasciare 1 terzo della lunghezza dei rami.
    Non ho mai effettuato questa potatura perchè le mie piante non hanno mai perso le foglie durante l'inverno (le ritiro al fresco) e durante l'estate hanno sempre avuto fioriture continue. Credo che la pianta vecchia sia morta perchè il vaso era troppo piccolo e lei troppo grande e ingombrante (una sfera di più di un metro di diametro).
    Domanda: qualcuno si è mai cimentato con potature così drastiche ?
    Resto in attesa
    Francesco

2. giulio51

giulio51 Esperto di Gardenie

Ciao Francesco, guarda il Forum Potatura Gardenia dove Kiwoncello è molto chiaro nelle spiegazioni.

Condividi questa Pagina