• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie d'estate

kiwoncello

Master Florello
In attesa di Kivoncello vi posto le foto delle mie gardenie...datemi un giudizio non troppo miserrimo...

per Elleboro: non é per fare pubblicità, ma che tipo di acqua minerale-naturale utilizzi???

andrebbe bene anche quella che si ottiene dai deumidificatori?

forse che le foglioline delle mie gardenie sono così piccole per un eccesso di concime (granulato chimico)?:confused: :confused: :confused:

proverò a ridurre la concimazione al minimo...

...mi fai vedere come é la tua gardnia invece?

ciao e grazie!:Saluto:

P1010004.jpg

P1010003.jpg

Eccomiiiiii, ero via e sono tornato soltanto ieri mattina. Insomma, queste piantine non mi sembrano niente male, davvero. Certamente sono piccole ma cresceranno. Il discorso delle concimazioni frequenti vale come già detto per le gardenie commerciali sotto fertirrigazione ma non per quelle "casalinghe": io concimo due volte l'anno con granulare a lenta cessione.

Silene

Esperta di Cactacee
L'acqua del deumidificatore e del condizionatore va benissimo, io la uso sempre anche per le orchidee, oltre che per le gardenie e le azalee. :)

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Gardenie d'estate...

Grazie ragazzi!

in effetti e foglioline e nuovi boccioli stanno crescendo ma moooolto lentamente...

per Kiwoncello: mio padre mi ha dato un sacchettino di "cornunghia", che mi pare sia un concime azotato a lenta cessione...

può andate bene come concime da dare come dici un paio di volte all'anno oppure devo dare esclusivamente concime chimico?

Per Selene: siamo vicine di casa...

ciao!:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
La cornunghia va benissimo (da usare con parsimonia comunque) anche se è un pò parziale e sbilanciata quanto a dotazione in elementi nutritizi. Tenendo presente che i terricci (anche per acidofile) commerciali sono già più o meno addizionati con cornunghia, io la integrerei con poco granulare completo a lenta quando il momento.

Alto