• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pagella alle giovani rose

S

scardan123

Guest
Nell'ultimo anno sono entrate nel mio giardino diverse rose, allora ho pensato che può avere senso fare una specie di pagellina, magari è utile per altri che stanno pensando a quali rose mettere e quali evitare.

Premetto che da me c'è molto spazio e terra fertilissima, ma che non do mai né veleni né verderame (solo sapone misto ad agli contro pidocci, e solo il primo semestre, poi pidocchi o no le rose devono arrangiarsi). Ho annaffiato una volta a settimana ma senza annegare.

Rosa rugosa dagmar haarstrup: voto 10 :froggie_r : una piccola rosa color rosa, che fiorisce pochi giorni dopo che la si annaffia, e fiorisce erifiorisce con fiori enormi rispetto alla pianta, alta appena 50cm ma a cesuglio fittissimo, con splendide foglie scure e chiare a seconda dell'età, tutte rugose, venose e su tronchi spinosissimi. Crescono sotto un tetto, a nord, sferzate dal vento, e sembrano molto felici. Sono una fila di 6-7, e nessuna ha una sola foglia malata, unsolo rametto spoglio, niente: perfette.

Rosa strisciante knirps di kordes: voto10 :froggie_r : dire che è sempre in fioe è poco, praticamente è un cuscino di petali rosa, foglie sanissime e piccole, fittissime: non una sola foglia malata, anzi, tutte verde brillante. Ne ho due e sono crescite di circa 70-100 cm in tutte le direzioni, esposte a est.

Rosa rugosa grootendorst: voto 6 :astonishe : mai malata, ma non molti fiori, anche se è al sole, carina ma la dagmar la batte di gran lunga.

Rosa chinensi mutabilis: voto 8 :D : c'è qualche verme o lumaca che le mangia, ma loro rispondono crescendo in altezza e fiorendo su, dove forse la lumaca non arriva (boh!). Belle, belle, nessuna malattia nessun pidocchio, peccato per il bruco o la lumaca, ma non c'è dubbio che io intervenga, e sembra proprio che la sopravvivenza e la fioritura non siano compromesse.

Rose ibridi di moschata (felicia, buff beauty, francesca, cornelia): voto 9 :D :D : sempre in fiore, meno reisstenti alla siccità delle rugose, ma crescono molto veloci, sembra che gradicsano dei piccoli sostegni cui appoggiarsi, le foglie sono sempre perfette e i fiori bellissimi. Quelle in penombra hanno un po' sofferto agli inizi, ma ora sembra che reuperino, comunque hanno fiorito anche se in penombra e a nord. Quasi nessun pidocchio, o proprio nessuno.

Rosa Irene Watts: voto 8 :D : all'inizio stentava, capricciosa, piena di pidocchi e di segni di ragnetto rosso, con varie foglie che segnalavano che soffriva per il caldo e la siccità, ma poi al mio "ciccia, o ti sviluppi o schiatti" si è decisa a svilupparsi, e ora è una palla di fiori rosa pallidissimo, molto belli, con fogliame nel complesso sano anche se non tutte le foglie sono perfette. Ma ora dà proprio soddisfazione.

...e in autunno verrà una nuova "scolaresca" di rose!!! rugosa blanc double, rugosa parfum de l'hay, moschata ballerina, floribunda iceberg, chinensis old blush e poi... vediamo se ce ne sta qualcun'altra!

:Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie scardan123, trovo molto utile la tua pagella, anche se devo confessare che non ho avuto la stessa soddisfazione con "mutabilis", credo che sia propio vero che siano troppe le variabili che concorrono allo stato di salute delle nostre rose, é bello e può tornnare molto utile leggere descrizioni e note sulle tue rose, ma, non pensi che qualche foto ci starebbe molto bene? Non hai idea di quale curiosità hai suscitato in me, o sì :ciglione:
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve Scardan123 mi piacerebbe metterle sul mio balcone delle rose rampicanti secondo te quale è la posizione migliore. sul mio balcone il sole arriva il pomeriggio una parete rimane sempre in pieno sole l altra rimane un po in ombra quale è la parete migliore? quando e se riusciro a riempire la parete avrà bisogno in futuro di un vaso enorme? nel periodo invernale patirà? abito a torino e al piano 8°. secondo te va bene qualsiasi tipo di rosa rampicante? quante domande dirai. grazie anticipatamente della risposta
 
S

scardan123

Guest
peperoncino, ti conviene aprire un post a parte, tipo "scelta rampicante" nella sessione delle rose.
Va messa in autunno (ott-nov) e la metterei al sole che a ott-nov è debole, ma poi il primo anno la sposterei sull'altro lato per non farle soffire l'arsura nella sua prima estate, quando è ancora "baby". Tanto è in vaso, la sposti presto, potresti anche mettere il vaso su quei carrellini bassi con le rotelline, per fare meno fatica.
Quale rosa dipende anche dallo spazio a disposizione, alcune coprono persino 8-10mq! altre solo 2-3mq. Comunque un vaso grande, perché le rose hanno bisogno di tanto di tutto: tanta terra tanta acqua tanto sole e tanto concime, sopratutto se in vaso.

(se lo spazio non è enorme potresti mettere anche qualche qualche ibrido di moschata, che possono fare da piccoli rampicanti sui 2m scarsi circa)
 

gianfra

Guru Giardinauta
il mio 10 va alla mutbilis è in condizioni estreme : esposizione totale al sole pomeridiano e riparata dal nord dalla collina ( pochissimi metri) quindi un microclima micidiale ma firisce continuamente ( non la poto ) ormai è sul 1,8 m,. di altezza.

Atro 10 a rose de rescht, ne ho 2 in 2 posti diversi e piantate quest'anno : fioritura continua,

Altro 10 R. Roxbughii plena perfetta produce ancora qualche fiore dopo una fioritura continua di 2 mesi, bellissimo fogliame fiore splendido e cinorrodi chr rispettano a pieno le cartteristiche.

un 9,5 se lo è aggiudicato pure la rosita missoni ( 2 piante) anche lei sempre in fiore e se non la limiti pure lei intorno ai 2 m di latezza

Poi altri 2 10 a 2 anonime antiche rifiorenti ( sempre di quest'anno ) di provenienza Barni, pure loro stanno fiorendo continuamente anche se ora in minor quantità...una è a rosa a coppa chiusa di champagneProfumo molto intenso tipo la luise odier l'altra rosa chiaro a coppa ma più aperta con un profumo ppiù lieve ma più tondo .

Qui mi fermo poichè quest'anno la stagione è andata molto bene salve qualche caso isolato.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Rosa rugosa grootendorst: voto 6 :astonishe : mai malata, ma non molti fiori, anche se è al sole, carina ma la dagmar la batte di gran lunga.

Ciao a tutti!

alla rugosa Pink grootendorst: un bel 9, ecco questa è una di quelle che ha girato un pò nel mio giardino, prima di trovare un posto "fisso" :D ma ora fiorisce e rifiorisce quasi senza interruzione con dei bei grappoli di fiori.
I primi anni, spesso, non riusciva neppure a portare a termine la fioritura, i boccioli ingiallivano e cadevano prima di aprirsi. Stesso problema l'ho riscontrato con la sua variante piu' scura la F.J.Grootendorst che ho da poco messo a dimora.
Unica pecca è che non profuma!

a Mutabilis 10: da me fiorisce fino e oltre a Natale, ed è diventata un cespuglione dal diametro enorme, si è letteralmente sdraiata su se stessa :eek: , è talmente bella e rifiorente che si fa perdonare il mal bianco che la affligge un pò nei mesi primaverili.

Aiméé Vibert 10 lode: una pianta da talea messa a terra in primavera 2006, oltre ad essere diventata enorme, non si ammala maiiiiiii e fiorita è uno spettacolo per gli occhi! :love:

anch'io come Gianfra, voto 10 rose de rescht e pure jacques Cartier: sempre in fiore, nessuna malattia

voto 10 anche a Pat Austin è in vaso poverina, ma sembra contenta della sua sistemazione

10 lode ad un'inglese non troppo coltivata (peccato) Sophy's rose, ecco una sua foto
sophy1.jpg


10 pure alle bellissime William Shakespeare e Winchester Cathredal.

10 lode a Ballerina e Robin Hood che ci deliziano prima con i loro allegrissimi fiori, poi con le colorate bacche :flower: :flower: :flower:

dimenticavo, che voto dare alla Fair Bianca, nuova nuova...si può dare 11?

fairbianca.jpg



ora non mi viene in mente altro, ma sicuramente aggionerò! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

piccolaermi

Giardinauta
Bellisima l'idea della pagellina..
Io per il momento ho solo 2 rose rugose "frau dagmar haastrup"acquistate anni fa' da Guido Piacenza.Sole tutto il giorno, terra che a dire sabbiosa e' poco, nessun tipo di concimazione ne' di antiparassitari(sono dell'idea di Gianfra, si devono arrangiare da sole).bhe' il voto e' 10 e lode, sono sanissime e molto rifiorenti. l'unica diversita' e' che le mie sono alte circa 150 cm.:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
la maggior parte delle mie rose sono state piantate tra l anno scorso e l' inizio di quest' anno sono quindi tutte piuttosto piccoline, alcune minuscole, ma fruhlingsmorgen invece sta dando il meglio di se': impiantata a gennaio a radice nuda ora è 180x70. malattie zero, solo qualche foglia rovinata dalla grandine
 
Alto