• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie d'estate

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
possiedo due piccole gardenie che quest'inverno ho tenuto in casa ma che hanno sofferto un pochino e hanno perso parecchie foglie...

Le ho recentemente spostate in giardino (all'ombra sotto una pianta), le ho rinvasate con terra acida e le tengo umide, stanno infatti fiorendo, ma entrambe stentano ad emettere nuovo fogliame e le foglioline nuove che ci sono rimangono piccole...

...il vivaista mi ha detto di concimarle molto con concime x acidofile perché la pianta ne ha normalmente molto bisogno, ma con che cadenza bisogna farlo?

e poi, la scarsa ripresa del fogliame dipende dall'acqua che é troppo calcarea?

va bene allora l'acqua demineralizzata (tipo quella che si estrae dal deumidificatore)?

grazie mille delle eventuali vostre risposte...

R

Riverviolet

Guest
Se c'è una cosa che non và fatto con le acidofile ed anche con la gardenia è proprio concimarle.
Se fiorisce non cresce, non riesce a fare entrambe le cose e se fioriscono significa che sono sane.

Però, dovresti dire, dove coltivi le piante, Nord Italia, centro o sud e, se ne hai la possibilità, non ritirarle in casa nella stagione invernale. Le gardenie sono piante da esterno non rustiche ove gela e questo è l'unico motivo per cui si trasferiscono, in serre fredde. Affinchè fioriscano poi nella stagione idonea in inverno necessitano di temperature comprese fra i 16° ed i 18° con alta umidità relativa. Questo è un'altro motivo per cui, non vanno ritirate in casa, se non si possono fornire queste condizioni.

Necessitano di vasi grandi, sovradimensionati rispetto alla pianta, che vuole far crescere liberamente l'apparato radicale che così rimane fresco più a lungo. Il terriccio da solo, non basta, per quanto buono ed acido, necessita di materiale inerte che lasci drenare l'acqua in eccesso e apporti ossigeno alle radici.

Se proprio vuoi somministrare qualcosa, somministra solfato o chelato di ferro, quest'ultimo in caso di clorosi conclamata.

Per finire, un'irrigazione di confidor ad inizio stagione la preserva da attacchi possibili di cocciniglia ed afidi nel resto della stagione.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Gardenie d'estate...

Grazie per la risposta, ora preciso meglio...

scrivo dalla provincia di Milano, quindi mi é indispensabile ritirare le piante d'inverno....

le piante in effetti hanno i boccioli e non presentano clorosi poiché il solfato di ferro lo soministro regolarmente...(devo stare solo attenta che non ci sia ristagno d'acqua altrimenti marciscono i fiori e cadono)

il problema sta proprio nella ripresa della crescita del fogliame, che é molto lenta ed io pensavo fosse un problema di acqua calcarea...

devo inoltre dire però che nelle ultime settimane, dato che il tempo non é dei migliori qui al nord (piove con una certa regolarità) le mie gardenie "bevono acqua piovana" che di per se' dovrebbe essere pura e senza calcare...

per ciò che riguarda la concimazione, é stato proprio il vivaista a cui mi ero rivolta a dirmi che a inizio della bella stagione le gardenie andavano molto concimate per favorirne la ripresa dopo il periodo invernale...:confused: :confused: :confused:

Grazie comunque per i consigli, di cui ho molto bisogno ancora!:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice e suggerisce Mermaid; quanto alla ripresa vegetativa ormai è completata nel senso che le nuove foglie dovrebbero avere ormai raggiunte le dimensioni "adulte". D'inverno comunque io irroro la fronda (secondo procedura dei vivaisti) con un prodotto a base di rame il che rafforza i tessuti e protegge da crittogame varie.

R

Riverviolet

Guest
Ma il sofato di ferro, perchè non lo somministri via radicale?
L'obiettivo è tener basso il ph del terreno, a questo servirebbero somministrazioni di solfato o meglio talora il chelato, questo se, l'acqua che diamo non è sufficientemente dolce.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ardenie d'estate...

ok MermaidMelody, procederò con il solfato di ferro (che già possiedo) in polvere direttamente nel vaso...

con che cadenza però? e più o meno, in che quantità?

e poi, mi sono sempre chesta, ma che ormone somministrano alle gardenie i vivaisti, per averle così rigogliose in vaso?:confused:

per averle con a chima così folta, bisogna potarle dopo la fioritura?(anche perché così gli si da una forma più ordinata...)

e se sì, esiste una regola per la potatura?

grazie mille per la pazienza...sono un po' inesperta...:D

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Gardenie d'estate...

per kiwoncello:

il prodotto a base di rame é verderame? mio padre infatti lo applica in quantità su tutte le sue piante anche d'appartamento per prevenire attacchi fungini...

...le mie gardenie infatti in inverno vengono spesso colpite da piccoli afidi bianchi (credo si chiami afide lanoso) e per eliminarlo devo ricorrere a ripetuti trattamenti a base di olio bianco ma, se il verderame protegge anche da quelli, faccio un unico trattamento autunnale e basta....

kiwoncello scrivi dal Golfo del Tigullio...presto ci verrò in vacanza, come ogni anno a Riva Trigoso...luogo ottimo per far crescere limoni come baobab nella savana...:lol:

grazie per i consigli...:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
per kiwoncello:

il prodotto a base di rame é verderame? mio padre infatti lo applica in quantità su tutte le sue piante anche d'appartamento per prevenire attacchi fungini...

...le mie gardenie infatti in inverno vengono spesso colpite da piccoli afidi bianchi (credo si chiami afide lanoso) e per eliminarlo devo ricorrere a ripetuti trattamenti a base di olio bianco ma, se il verderame protegge anche da quelli, faccio un unico trattamento autunnale e basta....

kiwoncello scrivi dal Golfo del Tigullio...presto ci verrò in vacanza, come ogni anno a Riva Trigoso...luogo ottimo per far crescere limoni come baobab nella savana...:lol:

grazie per i consigli...:Saluto:

Il prodotto più banale da usare è la miscela bordolese (solfato di rame neutralizzato con calce) che trovi facilmente in confezioni di polvere pronta come tale per la diluizione. Quanto alle ragioni della floridezza delle garde commerciali, ebbene sono il risultato di tutta una serie di trattamenti tipo spuntatura sistematica delle piccole piante da talea, uso di prodotti nanizzanti che le mantengono compatte e di piccole dimensioni e che nel contempo ne favoriscono la fioritura anche anticipata. In più, in ambiente ad umidità controllata, continua fertirrigazione. Non vengono commercializzate grandi piante in quanto difficili da mantenersi e poco appetibili perché tendono a spogliarsi alla base.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwoncello,

sono riuscita finalmente a postare la foto delle mie piccole gardenie di cui parlavo nel post...

...la foto é un po' piccola, magari cercherò di farne altre...

come vedi, non hanno recuperato molto fogliame in un mesetto circa che sono fuori all'aperto...:storto:

comunque sono fiorite e, ora che hanno concluso questa fase spero di poter vedere qualche foglia in più...:storto:

tu che ne pensi? Rispetto alle tue c'é un abisso, ma sono convinta si possa fare qualcosa per migliorarle...:eek:k07:

grazie dei consigli...:Saluto:
P1010045_2.jpg

sara1

Giardinauta Senior
anche la mia e' piu' o meno come la tua,lo scorso anno quando me l'anno regalata era tutte foglie e boccioli,alla fine dell'estate era ridotta a scheletro,poi a settembre mi ha fatto qualche foglia nuova e mi ha regalato un paio di fiori. adesso e' esattamente come le tue,2/3 rametti con un ciuffetto di foglie in cima. aveva 3 boccioli ma ne ha gia' persi due per colpa dei pidocchi. spero che almeno uno regga e fiorisca e che nel corso dell'estate ne arrivino dei nuovi...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Qui ci vorrebbe lui...

Kiwoncello, dove sei?

Io e Sara abbiamo bisogno di te...:eek:k07:

ti aspettiamo!:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Occorerrà tempo e coccole affinchè le vostre gardenie mettano sù vegetazione e stiano bene.
L'importante è trattarle con lo scrupolo che meritano, ovvero vaso grande, terriccio acido e drenante, acqua dolce, solo alla bisogna.
Se vedete foglie che ingialliscono pur rimanendo coriacee, significa che state dando poca acqua, se invece le unte delle foglie cambiano colore virando al marrone, significa che state dando troppa acqua.

Mi raccomando a non far prendere loro sole e al non concimarle, tranne forse per la somministrazione, in caso di clorosi (foglia con nervatura verde ma pagina superiore che ingiallisce assottigliandosi) di chelato di ferro.

Potete aspettare la sfioritura e cimare a due nodi partendo dall'alto per favorire la cacciata di altre gemme e rami basali, ma è comunque uina pianta lenta ad assestarsi e i cambiamenti si vedono sula media distanza.

In attesa di Kiwoncello, è il meglio che possa fare. :)

cancy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.....problema enorme:STO UCCIDENDO LA MIA GARDENIA!!!
Dai vostri post ho capito che faccio tutto al contrario:vaso piccolo,acqua del rubinetto,le foglie hanno le punte marroni e poi seccano del tutto e cadono,i boccioli che aveva sono anneriti e morti:cry: :cry: :cry: non ho ancora capito se devo metterla dentro casa o fuori....AIUTOOOOO!
In compenso mentre ero via le altre piante si sono seccate e lei ha messo foglioline nuove,come salvarla?Poveretta di suo ci sta mettendo molta buona volontà

R

Riverviolet

Guest
cancy, rispetto a dove vivi, puoi tranquillamente lasciarla fuori tutto l'anno, allora ascolta bene eh?

Ombra o sole solo alla mattina, in questa stagione, mezza giornata durante l'inverno.
Grandi vasi, con terriccio acidofilo miscelato a sostanza inerte drenante e strato drenante sul fondo del vaso.
Non concimare quasi mai, tranne un poco forse, ad inizio Febbraio con un poco di granulato a lenta cessione, ma una manciata, non troppo di più.
Irrigazione con acqua dolce e forte umidità nell'aria.

elleboro

Florello
io ho allevato la mia gardenia con i consigli di Kiwo ed Echinodorus. Trasferisco a Voi.

Localizzazione: sempre sul balcone ed è stata benissimo. Per l'inverno ho
fasciato il vaso con giornali e la carta a bolli tenendola 3 o 4 dita più alta del vaso. Mi ero comprata anche i sacchetti di TNT che le ho messo per sicurezza, ma credo avrei potuto farne benissimo a meno.

Jnnaffiature: farle solo quando la pianta da un accenno ad abbassare le foglie. Se ci si sta attenti si impara. La pianta ora è in un vaso del 30 e
le do all'incirca 1litro/1+1/4 di acqua minerale circa ogni settimana, ma siamo nel pieno del caldo, In condizioni meno calde, ovviamente bagno molto meno. Credo che l'uso dell'acqua minerale sia uno dei motivi per il quale la mia gardenia è in splendide condizioni (invece di comprare l'inutile concime compro in questi mesi 4 bottiglie di minerale, poi man mano di meno).

Concime: mai dato, ad oggi.

Ombra/sole: il balcone dove è mi consente di tenerla d'occhio ma non di garantirle l'ombra totale. Adesso che il sole è al massimo, la pianta è in mezzombra al mattino, è poco ombreggiata nel terribile ma breve sole alto.
Dalle 14 circa è sempre all'ombra.

Per le Vostre suggerirei, finchè non arrivano Kiwo o Echinodorus:

bagnarle solo quando serve e con acqua dolce. Niente concime. Posizione molto luminosa ma ombreggiata,
Ai primi di novembre reinvaso in vaso molto abbondante, con terra acida e sassi o argilla grossina alla base del vaso, per un buono sgrondo dell'acqua. tenere pulite le foglie,
Buon lavoro, poi diteci come va.

cancy

Aspirante Giardinauta
Ok ok mi darò da fare,me l'ha comprata mia sorella, è una di quelle gardenie delle piazze per non so più quale ricerca,a presto e grazie a tutti

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
In attesa di Kivoncello vi posto le foto delle mie gardenie...datemi un giudizio non troppo miserrimo...

per Elleboro: non é per fare pubblicità, ma che tipo di acqua minerale-naturale utilizzi???

andrebbe bene anche quella che si ottiene dai deumidificatori?

forse che le foglioline delle mie gardenie sono così piccole per un eccesso di concime (granulato chimico)?:confused: :confused: :confused:

proverò a ridurre la concimazione al minimo...

...mi fai vedere come é la tua gardnia invece?

ciao e grazie!:Saluto:

P1010004.jpg

P1010003.jpg

elleboro

Florello
ehm, ehm, ehm ....

La mia Gardenia mi è stata regalata l'aprile dell'anno scorso. Non so fartela vedere (e, per ora, non ho voglia di imparare a mettere le foto).
E' in un vaso del 30 e sporgerà in maniera non omogenea di 10 cm. circa.
Ha fiorito molto abbondantemente anche 12 fiori in contemporanea)
ed ancora oggi ho 2 fiori aperti ed ancora boccioli.
Però la curo come mai non ho fatto con altre piante, e per cura intendo stare molto attenta a quando la pianta, col suo modo di essere, ti comunica disagio. Più che nel "fare", direi, nel non fare. Non annegarla d'acqua (però non mancare di darla quando ha sete), niente concimi, vaso largo, insomma tutte le cose che vi ho già detto.

(prima o poi imparerò anch'io a mettere le foto... abbi fede)

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Gardene d'estate...

Grazie elleboro...

ma comunque che ne pensi delle mie?

ora che hanno terminato la fioritura, proverò a "cimarle" un pochino per fare in modo che si rinfoltiscano...

ma vuoi dire che i vasi un cui sono sono piccoli???? ora non mi ricordo il diametro di quelli in foto, ma poiché quelle che vedi sono delle ciotole non vorrei che siano un poco profondi per entrambe...:confused:

comunque ho comprato al supermercato acqua naturale CON BASSO RESIDUO FISSO... (basso Ca e Mg) per innaffiarle...spero di aver fatto bene...:D

puoi rispondermi, per piacere sui vasi?:embarrass

Grazie mille!:Saluto:

Alto