• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

micib

Aspirante Giardinauta
Salve avrei bisogno di un consiglio, mi hanno dato una piccola gardenia in vaso che è stata tenuta in un secondo vaso un po' più grande (a mo' di porta vaso) e, per tenerla alla giusta altezza, il vaso contenente la terra è stato appoggiato su un pezzo di spugna assorbente (quella per fare le decorazioni floreali). L'altro giorno mi sono accorta che le radici della gardenia sono fuoriuscite dal vaso e sono entrate nella spugna. Cosa ne pensate: devo cercare di liberare le radici dalla spugna e rinvsare la pianta oppure taglio il vaso e interro anche la spugna? Ho cercato di liberare le radici, è un'operazione davvero delicata c'è il rischio che si rompano. Cosa è meglio fare?
Spero siate riusciti a capire che guaio ho combinato....
 

castelli

Giardinauta Senior
Se riuscissi a togliere le radici dalla spugna sarebbe meglio: comunque cerca di toglierne il piu' possibile.
Se le radici sono uscite dal vaso, devono essere interrate, magari in un vaso un po' piu' grande.
 

micib

Aspirante Giardinauta
grazie, sarà un'operazione molto difficile, nel week end mi armerò di pazienza...per il rinvaso serve il terriccio per acidofile giusto?
 

castelli

Giardinauta Senior
Armati di forbicine per tagliare la plastica.
E' una pianta acidofila, quindi terriccio con mescolato un pochino di torba (quella di sfagno irlandese e' la migliore, e cosa praticamente niente).
 

micib

Aspirante Giardinauta
grazie, oggi provvedo al travaso. Speriamo di farla sopravvivere perchè non sono bravissima con le acidofile. Durante l'inverno la devo tenere al riparo? Io abito vicino a Milano.
 
Alto