• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia con problemi

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!!! Agli inizi di maggio mi sono regalata una gardenia bellissima, strapiena di boccioli... appena portata a casa mi ha cominciato subito a dare problemi, con numerose foglie che s'ingiallivano per poi cadere e i boccioli che venivano sistematicamente abortiti. Ho incolpato per questo un minimo di stress da cambiamento ambientale, ma quando ho visto che la situazione non accennata a ridursi con il passare dei giorni per prima cosa l'ho rinvasata in un vaso più grandicello mettendo dentro terriccio per acidofile alleggerito con la corteccia che uso per le orchidee (mentre nel fondo del caso ho messo uno strato minimo di argilla espansa)... poi notando che la pianta aveva un sacco di getti alla base della pianta, ho pensato di alleggerirla un pò dai rami più vecchi e malconci, con una piccola potatura.
Però la situazione non è migliorata. Infine, ho provato a dare del ferro chelato per la clorosi, e uso acqua demineralizzata per innaffiare (mentre prima usavo quella piovana o quella normale lasciata decantare), ma ancora non vedo miglioramenti. Secondo voi cosa sto sbagliando? Devo usare del solfato di ferro? devo spruzzare sul fogliame il chelato? devo concimare? non so più che pesci prendere!!! Allego le foto:









Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi! :flower:
 

elisa83

Giardinauta
Per favore, non c'è nessuno che mi possa aiutare? La gardenia è sempre più moscia e non so cosa fare, non vorrei perderla...
 

kiwoncello

Master Florello
Così ad occhio è difficile identificare la causa precisa: direi trattarsi di marciume radicale. Quest'anno le gardenie hanno subita una forte cascola fogliare però rimpiazzata da nuova fronda; nel tuo caso possono avere contribuito fattori vari concomitanti con l'adattamento (solita storia, le gardenie commerciali trionfalmente bocciolute o fiorite se la passano spesso male almeno agli inizi....). Ti proporrei di irrorare subito il terriccio con Aliette od analoghi, ma l'acquisto di una confezione di prodotto ti costerebbe di più che....una nuova pianta. Non approvo l'uso di argilla espansa in fondovaso: si imbeve d'acqua (ci sono almeno due tipi di espansa) e le sferette, come ho già detto, finiscono col collabire bloccando il deflusso d'acqua. La neovegetazione alla base lasciala, mal che vada, se la pianta sopravviverà, ti servirà per riformare la pianta stessa.
 

elisa83

Giardinauta
Oddio, quindi è marciume radicale????? Non credevo proprio di aver sbagliato in questo senso, credevo di aver predisposto un buon drenaggio, mettendo alla base della pianta e tutto intorno della corteccia di pino proprio per agevolare la fuoriuscita di acqua, tant'è che le ultime due volte che ho bagnato la pianta l'ho fatto per immersione, per far bagnare bene anche la corteccia... mi dispiace veramente tantissimo, ci tenevo proprio ad avere una gardenia e a coltivarla con successo... ma allora dici che dovrei potare completamente i rami "vecchi", sperando che la vegetazione più giovane sia sufficiente per mantenere in vita la pianta?
 

kiwoncello

Master Florello
No, per ora, trattamenti a parte non fare nulla, attendendo l'evoluzione. Puoi anche irrorare su fronda e colletto per una volta un prodotto rameico.
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
Ciao,è normale che le piante appena portate a casa perdano i fiori; la differenza tra il vivaio e la casa è notevole e considera anche che se la gardenia è all'interno dell'abitazione, soffre di più. Io la tengo fuori dove prende il sole del mattino,non oltre le 11.00
L'acqua piovana va bene, è quella di rubinetto che impedisce l'assorbimento del ferro. Anche alla mia sono cadute alcune foglie, ma non tante, puoi vedere le foto che ho messo nella mia richiesta del 9-7-2013. Sta continuando a mettere fiori e le foglie stanno abbastanza bene. in più ho inserito il sottovaso che contiene la gardenia all'interno di un altro sottovaso più grande che contiene acqua la quale eveporando crea umidità intorno alla pianta. Una volta al mese sciolgo del concime granulare per acidofile in acqua piovana e lo faccio assorbire. sicuramente il trapianto non le ha fatto bene ma se non si riprende ti consiglio di farla vedere da un vivaista, sicuramente saprà indicarti il motivo e la soluzione
 

kiwoncello

Master Florello
Scusami Angela se intervengo: la pianta non è clorotica, ma soltanto molto malandata per cause estranee al mancato assorbimento di ferro. Non mi stanco di ripetere che, a differenza di quanto d'estate vale per le azalee che evaporano molta acqua e l'assorbono volentieri via sottovaso, uno dei migliori sistemi per ammazzare gardenie è proprio quello di usare sottovasi con acqua reflua. Certamente col caldo amano l'umidità che è meglio assicurabile con una spruzzata serale d'acqua sulla fronda. L'acqua potabile se molto dura ed alcalina certamente alza il pH del terriccio, ma la clorosi non è mai un processo rapido, bensì lento (mesi): un acqua leggermente basica (ad es. pH 7.5) la si può usare tranquillamente. Infine, i consigli dei vivaisti non sempre sono validi: ormai sono pochi quelli veri e competenti, i più sono soltanto rivenditori di piante (spesso olandesi) e "mantenitori" delle stesse per il tempo necessario a venderle.
 

elisa83

Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli e le info, spero con tutto il cuore che la situazione possa migliorare!
 

terfra

Aspirante Giardinauta
ciao ho avuto il tuo stesso problema l'ho vaporizzata tutti i giorni ed è cominciata a migliorare:)
 

elisa83

Giardinauta
Non bene, sta sempre peggio... la sto vaporizzando tutti i giorni, ieri l'ho innaffiata dopo aver aspettato un pò di giorni per far asciugare il terriccio, devo ancora dare Aliette perché dalle mie parti non si trova facilmente, l'ho ordinato e me lo dovrebbero portare domani. Comunque ormai non ho troppe speranze di salvarla, lo faccio per scrupolo per non lasciare niente d'intentato, ma è ridotta malissimo... :cry:
 
Alto