• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

R

ro

Guest
cari amici del forum ho una gardenia che era stupenda l'anno scorso con tantissimi fiori bianchi e profumati. Quest'anno ha perso tante foglie, ma non la voglia di farsi ammirare, ha infatti tanti boccioli pronti a fiorire. Il suo stato generale mi sembra un po' sofferente al confronto dell'anno precedente. Sapete dirmi qualcosa in + e suggerirmi qualche articolo o libro non molto costoso? Ciao e grazie :eek:
 
G

Giulia

Guest
Scusami se m'intrometto, non sono certo io l'esperta... Anche io avevo una gardenia, aveva tutti i boccioli, che si sono tutti staccati, le foglie erano rimaste belle, piano piano è morta, credo avesse troppa poca luce! In attesa degli esperti ;)
E' così brutto trovare risposte 0 - Ciao
 
R

ro

Guest
grazie Giulia, ma la mia è alla luce da mattina a sera, non le è stato cambiato il posto da quando è arrivata sul balcone.Questo forse può aiutare qualche esperto. Grazie ancora.
 
S

steff

Guest
Ciao Ro,

anche la mia gardenia mi ha fatto un po' disperare, ma ho risolto tutti i miei problemi da quando:
-la annaffio con acqua minerale (l'acqua del rubinetto contiene troppo calcare);
- vaporizzo giornalmente le foglie e i boccioli (così evito che i boccioli cadano);
- per le foglie gialle ho usato il concime x acidofile che contiene anche un po' di ferro.
Spero che qualcuno di questi consigli ti possa aiutare.
Ciao e in bocca al lupo !!
Steff
 
Z

zia Lilli

Guest