• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

R

ro

Guest
cari amici del forum ho una gardenia che era stupenda l'anno scorso con tantissimi fiori bianchi e profumati. Quest'anno ha perso tante foglie, ma non la voglia di farsi ammirare, ha infatti tanti boccioli pronti a fiorire. Il suo stato generale mi sembra un po' sofferente al confronto dell'anno precedente. Sapete dirmi qualcosa in + e suggerirmi qualche articolo o libro non molto costoso? Ciao e grazie :eek:
 
G

Giulia

Guest
Scusami se m'intrometto, non sono certo io l'esperta... Anche io avevo una gardenia, aveva tutti i boccioli, che si sono tutti staccati, le foglie erano rimaste belle, piano piano è morta, credo avesse troppa poca luce! In attesa degli esperti ;)
E' così brutto trovare risposte 0 - Ciao
 
R

ro

Guest
grazie Giulia, ma la mia è alla luce da mattina a sera, non le è stato cambiato il posto da quando è arrivata sul balcone.Questo forse può aiutare qualche esperto. Grazie ancora.
 
S

steff

Guest
Ciao Ro,

anche la mia gardenia mi ha fatto un po' disperare, ma ho risolto tutti i miei problemi da quando:
-la annaffio con acqua minerale (l'acqua del rubinetto contiene troppo calcare);
- vaporizzo giornalmente le foglie e i boccioli (così evito che i boccioli cadano);
- per le foglie gialle ho usato il concime x acidofile che contiene anche un po' di ferro.
Spero che qualcuno di questi consigli ti possa aiutare.
Ciao e in bocca al lupo !!
Steff
 
Z

zia Lilli

Guest
Io, finora, sono riuscita a far sopravvire le piante che ho in casa bagnadole appunto con l'acqua minerale. Anche se l'acqua che normalmente uso non dell'acquedotto per cui disinfettata con la candeggina e quale altra porcheria, ma acqua del pozzo.
Ho scoperto che bagnando i vasi con l'acqua minerale questi sono molto più bell, hanno vita più lunga.
Tornando alla gardenia: ma hai la gardenia in casa o all'aperto? Io ne ho una bellissima (confido appena acquistata) ma è da tenere fuori. La devo rinnovare tutti gli anni ma mi dura tutta l'estate tenendola fuori. Riceve sole (quando c'è) al mattino e ombra al pomeriggio però ha un profumo che vale la pena adorarla.
Spero solo che quest'anno avendo conosciuto tanti amici, seguendo per quanto possibile i loro consigli io possa riuscire a salvarla.
Pollicioni verdi del forum dove siete andati a finire?!?!?!?!?!?!
 
T

teo

Guest
Ciao, anch'io ho appena acquistato una Gardenia e la soddisfazione è tanta (per la bellezza delle foglie, dei fiori e per il profumo). Sono un neofita e in quanto tale cerco di informarmi il più possibile. Per cui faccio riposare l'acqua corrente più di una notte e solo dopo questa procedura la utilizzo per bagnare la gardenia (per ora solo acqua nel sottovaso). Ho letto che la pianta andrebbe ogni tanto rinvasata. Il tutto dipende dalle dimensioni delle radici, se sporgono tanto dal foro di drenaggio può darsi che effettivamente ci sia bisogno di un rinvaso (non so dirti se il momento è adatto). Troppe radici e magari acqua in abbondanza possono comportare una sofferenza.
Ovviamente è un'ipotesi tar le tante.
Da parte mia, siccome la Gardenia acquistata mi piace troppo sto già tentando una talea con due germogli. Se mi muore la madre, magari salvo la progenie.
 
R

ro

Guest
Hai proprio ragione riguardo il provvedere a delle figlie, ma sarà il tempo giusto questo?
E anche l'idea di far depositare l'acqua anche se non so se effettivamente in questo modo va via il calcare. Consumare acqua minerale per le piante del balcone, direi che è troppo. penso di seguire i consigli di Steff: concime per acidifole e spruzzare foglie e boccioli.
Alla prossima settimana per i risultati.
Buon week-end a tutti da Ro. ;)
 
S

stefi

Guest
Ciao a tutti.

Secondo me ciò che è fondamentale per le gardenie e, in generale, per tutte le piante acidofile, è l'esposizione.

Da qualche parte (forse sulla Garzantina) ho letto un giudizio perfetto: sono piante che non hanno mezze misure, o stanno benissimo...o è il tracollo. Non sanno adattarsi...

Io ho da anni due gardenie sul terrazzo, che sono cresciute in maniera prorompente, senza conoscere un afide o una malattia.

Eppure il clima della mia città non aiuta (salvo in questo periodo)!

Inoltre non le curo in modo così rigoroso: non sempre (anzi quasi mai) lascio riposare l'acqua prima di innaffiare. Concime per acidofile? quando capita (attenti perchè troppo concime - soprattutto azotato - fa più male che bene). Mi limito ad irrorare periodicamente con il sequestrene.

Il segreto, a mio parere, è che prendono il sole per poche ore e solo la mattina.

Poco più in là, una azalea in pieno sole, alla quale dedico mille attenzioni, ha periodicamente mille problemi.

Quandi, meditate sull'esposizione e le gardenie non soffriranno più.

Ciao. Stefania
 
L

LuciaR

Guest
Cara Stefi, non c'entra nulla con la gardenia, ma perchè la tua azalea è in pieno sole? Ho capito da come scrivi che anche tu leggi molto sulla coltivazione delle piante e sei piuttosto rigorosa nel coltivarle (requisito secondo me irrinunciabile per avere buoni risultati: personalmente mi fanno ridere i rimedi fai-da-te con uova, latte, caffè, the e quant'altro si possa riciclare in cucina). Poichè anch'io leggo molto sulle piante e sono in particolare un'appassionata della garzantina, che leggo e rileggo senza mai stufarmi, mi piacerebbe capire perchè hai messo l'azalea in pieno sole, contrariamente a quanto viene consigliato sui libri. Hai trovato forse qualche indicazione a riguardo, che io non ho visto? Perdona la curiosità, ma anch'io ho una cassetta con tre azalee che cerco di tenere il più possibile all'ombra e vorrei confrontarmi con te.

[ 12-05-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
S

stefi

Guest
Ciao Lucia, mi fa molto piacere confrontarmi con Te anche se, ad essere sinceri, nel confronto io ho proprio tutto da imparare.

E' vero, anche secondo me la lettura è fondamentale per una corretta coltivazione delle nostre piante. Non parlo tanto dei testi generici (della serie "piante d'appartamento" etc), anche se ne ho diversi, quanto di quelli che si occupano specificatamente di un genere o di una singola pianta.

La Garzantina è un discorso a parte: come hai detto Tu, è un piacere leggerla, è un libro scritto da un vero appassionato (e si sente) che trasmette cultura (e la parola non mi sembra eccessiva), molto al di là dei meri dati tecnici.

Anch'io francamente trovo un pò buffo leggere di concimi a base di frittate (con tutto il rispetto e la simpatia per chi fa questi tentativi). A dire il vero però, ritengo che in questo caso il fine giustifichi i mezzi. In altre parole, secondo me, purché le persone si appassionino di giardinaggio, val bene parlare anche di frittate, piuttosto che non interessarsi affatto del tema. Successivamente, chi adotta questi concimi, per così dire "impropri", con tutta probabilità avrà voglia di migliorare i risultati e approfondire le proprie conoscenze. Per mia esperienza, l'approfondimento molto spesso segue naturalmente ad una prima fase di puro entusiasmo.

Invece non condivido (e non solo io, dal momento che ho sentito pareri analoghi nella visita a Orticola) il fatto di utilizzare il forum per argomenti che nulla hanno a che vedere con il giardinaggio.

Passiamo all'azalea. Preciso che, con l'espressione "pieno sole" non sono stata pienamente corretta. In verità il mio terrazzo non avrebbe l'esposizione ideale per piante acidofile. Ciò che mi salva è la presenza di un altro edificio alla sinistra del mio condominio che, con le prime ore del pomeriggio, proietta la propria ombra evitando un'eccessiva insolazione.

Questa situazione è pienamente accettabile sino a che, con il progredire della bella stagione, l'ombra si fa sempre più rarefatta e le ore di sole aumentano. Parlo in particolare dei mesi di luglio e agosto. In più a Milano sempre più spesso si verificano estati caratterizzate da clima caldo-umido, non certo ideali per le acidofile.

Poichè nella mia scala di tolleranza al clima avverso agli ultimi posti si pongono kalmie e skimmie (che ho rinunciato a coltivare) e poi, nell'ordine, gardenie, rododendri, pieris, azalee e camelie, ho posto queste ultime nei luoghi più a rischio.

E comunque, in questi due mesi, le azalee (non le camelie, per fortuna) si ammalano facilmente, devo moltiplicare i trattamenti preventivi contro le malattie fungine. Questo nonostante mi sia orientata su varietà a foglie piccole, rinunciando per esempio alle bellissine "Palestrina".

Quindi hai perfettamente ragione Tu, la azalee prediligono la mezz'ombra.

E allora perchè mi ostino a coltivare queste piante, se la collocazione non è ideale? Perchè sul mio terrazzo non c'è altro spazio e io non voglio rinunciarvi, le trovo troppo belle. Quindi, come vedi, sono molto meno rigorosa di quanti sembri.

Ciao e a presto. Stefania
 
L

LuciaR

Guest
Cara Stefania, grazie per la risposta. Avevo immaginato che l'esposizione al sole fosse dettata da un'esigenza di tipo pratico. Qualche volta è necessario effettivamente scendere a compromessi per non rinunciare a coltivare piante gradite. Nel mio caso, ad esempio, ho dovuto subire la perdita di alcune piantine di clematidi, a causa del forte vento che spesso soffia sul mio terrazzo, ma ugualmente non mi sono arresa. Ho imparato a legarle bene ai tutori per evitare che i rami si spezzino e, benchè i risultati non siano esaltanti, continuo a provarci.
Se fossi stata vicina a Milano sarei venuta anch'io all'Orticola: mi interessava peraltro il tema della mostra che era appunto il giardino in vaso. Sono felice per voi che la giornata sia andata bene. In questi incontri al buio, infatti, c'è pur sempre, secondo me, una piccola percentuale di rischio di incompatibilità, che però fortunamente si riduce se le persone hanno un interesse comune di cui parlare.
Sono d'accordo con te su quanto hai detto sull'uso del forum, anche se preferisco astenermi dai commenti, avendo già in passato espresso il mio parere in modo piuttosto deciso, con il risultato di aver sollevato diverse polemiche. La mia idea del forum comunque resta quella che avevo già espresso ed anzi sempre più si rafforza con il passare del tempo. Quando e se non mi piacerà più frequentarlo, smetterò, punto e basta.
Mi piacerebbe invece sentire cosa gli altri pensano della garzantina. Ciao, Lucia.
 
M

Maria

Guest
Cari amici, tempo fa scrissi sul forum per chiedere un aiuto riguardo ad una gardenia che la mia vicina stava buttando via , io l'ho presa travasata e concimata , fatto un energica potatura perchè era quasi tutta rinsecchita pensavo non potesse farcela ma con il vostro aiuto i vostri cari consigli a distanza di quasi un mese quella povera gardenia che stava per fare una brutta fine stamane ho scoperto che sta facendo nuovi germogli sono tanto felice per questo è tutto il giorno che ci penso non posso crederci, scusate volevo condividere con voi questo mio momento di gioia perchè è anche grazie a voi tutti che questa bellissima pianta ce l'ha fatta.
Vi bacio tutti con infinito affetto e vi prego di non smettere mai di dare i vostri importanti consigli in quanto molti come me hanno tanto bisogno di voi
baci
Maria
 
T

teo

Guest
X RO: Talea di Gardenia.
Ciao, ho letto che le talee di Gardenia si fanno in primavera (marzo, aprile). Io l'ho comprata a fine aprile e considerato il clima qui da noi ancora molto instabile e piovoso (oggi la sorpresina di 13 gradi...!!) ho tentato. Richiedono umidità costante per cui le ho coperte con un sacchettino di cellophane. Poi ho letto Formia e dopo ricerca in Internet (non sempre le mie conoscenze geografiche mi aiutano..!)ho capito che li da voi forse fa già troppo caldo.
Ciao Faccina adatta al vostro clima (fortunelli) :cool:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Maria, mi ricordo benissimo del tuo msg, che dicevi come avevi intervenuto sulla gardenia rinsecchita e che ti dissi che avevi fatto tutto come una bravissima giardiniera!
Sono proprio felice per te e per la tua gardenia, aspettavo davvero notizie, sei satata bravissima, complimenti!
Falla vedere a chi la voleva gettare!
Un abbraccio ed un bacione, ciao!
 
Alto