• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia...finalmente un fiore!

D

diana99

Guest
:froggie_r Dopo 4 mesi di corteggiamento la mia piantina di Gardenia questa mattina mi ha fatto un regalo, un bellissimo e profumatissimo fiore!
Avevo ormai perso le speranze, visto che nonostante le mie cure proprio non ne voleva sapere di fiorire. Ho sostituito il vaso con uno piu' grande, annaffiavo con acqua naturale ma i boccioli diventavano continuamente neri e poi cadevano. 10 giorni fa ho deciso di metterla fuori al sole diretto.....ed ecco il risultato! Il venerdi non poteva cominciare meglio! :love:

http://www.alFemminile.com/album/fiori8

peccato che il temporale di questa notte mi abbia fatto cadere 2 boccioli belli grandi..non riesco a capiere perchè alcune foglie continuano ad avere le punte marroni e secche, :confuso: voi esperti sapete darmi qualche spiegazione?:love_4:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao,vedo che dietro ne sta spuntando un altro!!
Cmq a quanto ho capito ti conviene toglierla dal sole,non le fa troppo bene e non credo dipenda da quello il fatto che finalmente sia sbocciato un fiore! Anche la mia ha fatto come la tua per tutta la primavera,bocci che cadevano,punte delle foglie marroni...poi quando si è decisa ha fatto qualche fiore,pochi e radi per la verità,ma i boccioli continuano a cadere...l'ho messa in un posto fresco,così mi hanno consigliato,ma forse aveva già sofferto e ormai era tardi,perciò per una fioritura come si deve dovrò ritentare il prossimo anno!!
In bocca al lupo per la tua!!

D

diana99

Guest
meglio ombra?

allora vedro' di metterla al riparo dai raggi del sole...grazie per il consiglio

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sì,è decisamente meglio! Sicuramente poi ci sarà qualcuno che ti darà altri consigli utili,io sto leggendo tutti i mex riguardo alle gardenie così cerco di tenerla al meglio anche se quest'anno nn sono stata molto fortunata...speriamo di fare meglio l'anno prossimo (sempre che superi l'inverno...)
Ciao.

F

frensy979

Guest
Gardenia

Ciao Diana :Saluto: ,
anche la mia gardenia mi ha fatto disperare un po', ma ora ha già fatto un fiore e ha un sacco di bocci, pronti ad aprirsi :froggie_r ..... finalmente :froggie_r .....

Io non so come sia l'inverno da te, ma qui in Liguria, dove quest'anno é stato più freddo del solito, anche a -3°, la mia gardenia l'ho sempre lasciata fuori, sul balcone a nord, a mezz'ombra ed, era riparata un po', solo perché era in mezzo a dei rododendri e azalee :storto: .

Patire, un po' ha patito, perché in primavara gli ho tagliato un bel po' di rametti secchi :( ed ero convinta che per quest'anno niente fioritura, invece mi ha sorpreso e, si é ripresa alla grande, con tante foglie di un bel verde e pure i fiori :eek: ...... poverina, tutto questo nonostante le mie NON cure :martello:.

Pensavo fosse una di quelle piante, considerate "difficili", ma se son riuscita a gestirla io, ci può riuscire chiunque :ros:

kiwoncello

Master Florello
Frensy, i rametti secchi probabilmente derivano dal fatto che d'inverno non l'hai mai bagnata o sbaglio? Le acidofile succhiano acqua anche quando si è prossimi allo zero e quando possibile vogliono essere annaffiate, ovviamente non con la frequenza estiva......

F

frensy979

Guest
gardenia

kiwoncello ha scritto:
Frensy, i rametti secchi probabilmente derivano dal fatto che d'inverno non l'hai mai bagnata o sbaglio? Le acidofile succhiano acqua anche quando si è prossimi allo zero e quando possibile vogliono essere annaffiate, ovviamente non con la frequenza estiva......

ciao Kiwooooo :love_4: :love_4:
ma come son contenta di ri-sentire anche te :hands13:.

Guarda che non mi son dimenticata che un giorno di questa "strana" estate, mi devi invitare a casa tua, per mostrarmi le tue fantastiche camelie eh! :D

Tornando alla Gardenia, ti posso garantire che anche d'inverno, le mie pianticelle le bagno tutte, ovviamente non con la stessa frequenza dell'estate......

Però probabilmente hai ragione, perché anche il falso gelsomino mi ha fatto uno scherzetto da carenza d'acqua, anche se poi per fortuna si é tutto risolto :fifone2: .

Per l'inverno che verrà, ci starò più attenta :martello:.

D

diana99

Guest
Ciao Frensy,:Saluto:
la mia gardenia non ha patito il freddo dell'inverno perchè la tenevo in casa, anzi, forse ha risentito di più per il caldo dei caloriferi.

Comunque le ho provate proprio tutte,ma la situazione non faceva che peggiorare, :cry: si è ripresa veramente da quando l'ho messa nell'aiuola, :froggie_r magari ha beneficiato dell'umidità del terreno? Dei raggi del sole? :confused: Perchè per un buon periodo l'avevo tenuta sotto il porticato, all'ombra, ma era sempre brutta e sofferente.

Metterla nell'aiuola mantenendo il suo vaso è stato l'ultimo disperato tentativo di salvarla. Vedremo se sopravviverà.

Ciao

:Saluto:

Alto