• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia strisciante secca

chicoful

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno abbiamo rifatto il nostro giardino (da un progettista che ahinoi, si è dimostrato assolutamente inaffidabile). Noi non siamo esperti nel giardinaggio e ci siamo fatti guidare da lui. In fondo al prato abbiamo messo una legerostremia e altre piante, e sotto delle gardenie striscianti che, a suo dire, non avevano bisogno di nulla durante l'inverno. (Esposizione verso est ma sempre quasi all ombra durante il giorno).
Durante l'inverno hanno subito forti traumi, e sono tutte rinsecchite.
Questo giardiniere ci ha detto che non è tanto il freddo, quanto la presenza di un gatto che ha portato al completo rinsicchimento di queste piante! (Noi non abbiamo gatti ma talvolta un gatto si avvicina al nostro giardino...)
Prima domanda: possibile? Cosa è successo a queste gardenie?
Seconda: posso farci qualcosa o sono irrimediabili?
Terzo: se metto altri arbusti, potrei avere la stessa fine?
Grazie per le risposte
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
le gardenie noi in inverno le ritiriamo, le striscianti non le conosco. l'esposizione mi sembra corretta se ombra luminosa. di sicuro il gatto se urina su una pianta o ai suoi piedi quest'ultima prima o poi schiatta.....altra considerazione è l'inverno che haimé negli ultimi anni è alquanto siccitoso, e almeno per le piante sempreverdi un po di acqua va data, ora tira tu le somme .
 
Alto