• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coppia di pollici "neri" cerca consiglio

DavideV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come ho già accennato in un altro post, io e mia moglie siamo due autentici pollici "neri": in due anni di matrimonio siamo riusciti a sterminare ogni forma di vita vegetale transitata in casa nostra. Abbiamo deciso di non mollare e ieri abbiamo comprato un Aeschinantus lobbianus, tre ciclamini e una pianta che ho messo nella sezione riconoscimento per capire di cosa si tratti.

Vi spiego brevemente la condizione del nostro appartamento: esposto completamente a nord quindi poca luce, situato all'ultimo piano con riscaldamento condominiale quindi temperatura sempre alta (in inverno si va dai 17° ai 22°, d'estate si arriva anche a 29°, per ora abbiamo il climatizzatore solo in camera da letto)

La zona dove abito non è estremamente umida, direi normale, mentre dentro casa il clima è abbastanza secco, nonostante cerchiamo sempre di umidificare l'aria con gli umidificatori vicino ai termosifoni.

Adesso i ciclamini stanno sul balcone, ed essendo situato a nord comunque la luce diretta non gli arriva mai, specialmente l'inverno. La zona è piuttosto ventilata... che dite, li metto un po' al riparo? L'Aeschinanthus sta sul frogorifero vicino alla finestra, ma i rami pendenti scendono dall'altra parte del frigo quindi stanno completamente all'ombra. La pianta misteriosa sta messa su un tavolino in salone a ridosso della parete opposta alle finestre.

Che dite, che speranza di vita possono avere in queste condizioni? Noi ovviamente cerchiamo di documentarci e di fare il possibile, facendoci aiutare anche dai miei suoceri e dai miei genitori che, a differenza nostra, hanno un gran bel pollice verde. Mi chiedo come abbiano fatto ad uscire due sterminatori come noi :D

Grazie in anticipo della pazienza ;)
 

artemide

Florello Senior
ciao,
per i ciclamini direi che come esposizione (nord) va bene, magari...si, mettili in una posizione dove non prendono troppo vento.
per l'aeschinanthus...non avete una mensola vicino alla finestra dove possa prendere la luce?...è una pianta che gradisce una posizione luminosa ma non al sole diretto.

ho visto poi nella sezione riconoscimento piante, che l'altra pianta che avete comprato è una guzmania...in inverno tieni il terricio umido (non fradicio) mentre nella bella stagione bagna un pò più spesso... con acqua non calcarea; va bene anche quella demineralizzata che si usa solitamente mettere nel ferro da stiro a vapore.

che altro dire...in bocca al lupo ! :D
 
Ultima modifica:

DavideV

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie dei consigli. Mi sa che per l'Aeschinathus dovremo trovare un'altra collocazione, anche se ci dispiace perché in quella posizione sarebbe stata perfetta...

Riguardo al discorso dell'acqua non calcarea, è una cosa che vale in generale o è specifica per la Guzmania e per tutte le piante della stessa specie? L'acqua del rubinetto da noi è MOLTO calcarosa...
 

artemide

Florello Senior
direi che per quanto riguarda il discorso dell'acqua non calcarea, vale per molte piante, specialmente le acidofile (gardenia, azalea, erica, ciclamini.etc etc).i ciclamini però visto che sono sul balcone, possono avvantaggiarsi dell'acqua piovana che è un toccasana per tutte le piante.
un piccolo consiglio pescato dai rimedi della nonna, per ovviare al fatto che nella vostra zona l'acqua del rubinetto è molto calcarea e se non volete comprare le tanichette di acqua demineralizzata che vendono al supermercato, è quello di lasciar "riposare" l'acqua in una bottiglia per almeno 24 ore in modo che il calcare si depositi sul fondo, e aggiungere volendo, un cucchiaino di aceto bianco per litro d'acqua.
potete bagnare così le piante con l'acqua così trattata, versandola molto lentamente, in modo che il fondo calcaroso non si... mescoli... se così si può dire, al resto dell'acqua; il fondo di questa va buttata via.
 
Ultima modifica:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come ho già accennato in un altro post, io e mia moglie siamo due autentici pollici "neri": in due anni di matrimonio siamo riusciti a sterminare ogni forma di vita vegetale transitata in casa nostra. Abbiamo deciso di non mollare...

ecco bravi tenete duro, anche se dopo due anni non è facile, parlo del matrimonio ovviamente :crazy:
scherzi a parte, aggiungo qualcosina sui ciclamini: come vi è già stato detto l’esposizione può andare bene anche se come assenza di luce diretta spero intendi che non stanno sotto al sole e non che faccia buio pesto, io li ho a nord da anni, all’esterno, e fioriscono tranquillamente, li porto qualche volta sulle scale interne, non riscaldate, rarissimi giorni all’anno solo se la temperatura scende sotto lo zero e ghiaccia (se prendono la ghiacciata sono difficilmente recuperabili e te ne accorgi subito, se invece sono “normalmente” un po’ flessi chiedono acqua); se bagni dall’alto stai attento a non inzuppare troppo il bulbo, inoltre ti consiglierei di rimuovere i fiori/foglie secchi/ingiallite per stimolare la crescita ed evitare marciumi (spesso lo faccio ruotando gli steli tra pollice ed indice). In estate vanno tendenzialmente a riposo e possono perdere anche tutte le foglie, tienili riparati, magari sotto al muro della casa bagnandoli pochissimo o per niente, poi rispuntano le foglie e tornano a vegetare. Scusa se ho detto cose probabilmente scontate ma non vorrei che, non conoscendo la pianta e considerandovi pollici neri, con slancio autoflagellatorio magari li buttaste pensandoli deceduti.
 

DavideV

Aspirante Giardinauta
Scusa se ho detto cose probabilmente scontate ma non vorrei che, non conoscendo la pianta e considerandovi pollici neri, con slancio autoflagellatorio magari li buttaste pensandoli deceduti.
Scusa di che? hai fatto benissimo!

Con noi due, nulla va dato per scontato :fischio:

Grazie, e grazie anche ad artemide per i "rimedi della nonna" ;)
 
Alto