• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia SOS Cure

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un problema con una Gardenia rinvasata da circa un mese in fioriera più grande con fondo strato di argilla e terriccio per acidofile, da circa un paio di settimane è aumentato ingiallimento foglie. Ho erogato ferro in polvere diluito in acqua 10 lt e vorrei dare fungicida spray o aliette. Come annaffiatura viene effettuata abbondante 1 volta alla settimana e non si formano ristagni dato che la fioriera è sollevata da terra con piedini in terracotta e rimosso sottovaso. image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg Cosa consigliate di fare, è un peccato vederla così brutta. Grazie per i Vs. preziosi consigli.
 

di mauro rosario

Master Florello
Le cure sono semplice cambio di posizione ,va messa in zona ombrata ,ha una carenza minerale soprattutto di ferro,quindi ti consiglio di usare un prodotto che ti da tutto questo che è bayfolan acidofile e ne va messo un tappo per ogni 4 litri di acqua da dare ogni 15 giorni ,ciao
 

kiwoncello

Master Florello
E' infinita la serie di chi si lamenta dello stato delle gardenie coltivate in areali non adatti, ma la realtà è che è un pò come voler raddrizzare le zampe ai cani. Le gardenie sono tipiche di zone calde e perennemente umide, ciò significa che mentre d'estate tali condizioni possono essere più o meno presenti o mimate (spruzzando la fronda o la zone circostante ecc.), d'inverno il loro frequente ed immancabile ritiro in casa le fa irrimediabilmente soffrire. Le gardenie non sono piante da appartamento per una serie di situazioni non gradite tipo aria troppo secca causa riscaldamento, poca luce (!) ecc.
Per farla breve, questa pianta che pure non è così mal messa presenta tutti i sintomi di una sofferenza di questo tipo. Potrebbe anche aver risentito in parte del rinvaso ma in questo caso presto si dovrebbe riprendere; certamente non va concimata ma controllata, come ben chiede GIulio, per l'eventuale presenza di cocciniglia, immancabile presenza sulle piante sofferenti. Le foglie gialle finiranno col cadere e non è un male; per il resto non ti resta che attendere seguendo l'evoluzione....fogliare.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Vero Kiwo. Il ricovero casalingo invernale fa loro più danni della permanenza all'aperto.
Le foglie malformate sono la classica connotazione che denota la presenza di Aleurodidi (vulgo: mosca bianca) e questo è pure il periodo del "risveglio" della cocciniglia.
 

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ho provveduto ad inondarla di spray anti cocciniglia e dato rinverdente di chelato di ferro, mi sembra sia già in fase di guarigione con foglioline nuove belle. Marco
 

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a distanza di un mese circa ho provveduto a inondare foglie di anticocciniglia (1 sola applicazione), 2 applicazioni di chelato di ferro e un'applicazione di Bayfolan, ma purtroppo la pianta continua nel suo ingiallimento fogliare, cosa consigliato come ultimo rimedio ? Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
A parte tutto, in questo periodo c'è anche ricambio fogliare, fase in cui le vecchie foglie ingialliscono e cascolano....
 

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
La situazione la potete vedere dalle foto, secondo me il discorso del periodo di ricambio fogliare c'entra poco se no non si spiegherebbe come mai una è completamente verde e rigogliosa mentre l'altra sofferente. image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Condivido quanto detto da Kiwo. La gardenia è una pianta sempreverde, cioè non rimane mai priva di foglie. Questo non vuol dire che la pianta in primavera non perda parte delle foglie vecchie sostituendole con nuove. Questo è accentuato in primavera se iniziamo a fertilizzare.
 

kiwoncello

Master Florello
Infatti questo è il periodo in cui, con le nuove foglie e boccioli crescenti ci può essere un notevole ricambio fogliare, con eliminazione di tutte le foglie eventualmente colpite da fumaggine od altro.
 

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, giusto per rendervi partecipe della misera fine che ha fatto la gardenia. Secondo voi ci sono speranze di ripresa ? Mentre l'ultima foto è un'altra gardenia annaffiata con stessa acqua e concimata con bayfolan come quella sofferente image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 
Alto