• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

settembre.... .cosa fare con la gardenia?

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
IMG_20130831_160010.jpg IMG_20130831_155920.jpg IMG_20130831_155955.jpg IMG_20130831_160027.jpg IMG_20130831_160010.jpg IMG_20130831_155920.jpg
Ciao A tutti, questa è la mia gardenia. :love: L'ho Comprata A Marzo, innaffiata Regolarmente, terra per Acidofile, senza sottovaso Ed ha fiorito tre Volte da Quando l'ho comprata. Ora come Si può Vedere nelle foto c'è un Altro bocciolo....fra poco credo Fiorirà:flower: .....ora Mi Chiedo, anzi vi Chiedo: cosa c'è Da Fare prima Che arrivi l'aututnno e quindi il freddo?
Ho letto Che bisognerebbe potare alcuni rami per far areare, Ma Non capisco Quali....:confuso:
Ecco perchè ho postato le foto (sperando Che Riusciate a Vederle) almeno così potete Consigliar I Cosa c'è Da Fare E Se devo Anche concimare e/o travasare.....grazie in Anticipo
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La pianta va bene. Presumo, dalla grandezza del vaso nei confronti della pianta, che sia stata rinvasata quest'anno. Continua tranquillamente le cure culturali che stai effettuando. L'eventuale potatura non è da effettuare adesso, stimoleresti ancor più la vegetazione con il rischio di arrivare ai primi freddi con la vegetazione ancora erbacea e perciò più sensibile al gelo. Concima anche a settembre, sempre a dosi leggermente inferiori da quanto consigliato dal fabbricante del fertilizzante per acidofile, perché la gardenia è sensibile agli eccessi. Per il freddo, la gardenia è pianta resistente. Naturalmente bisognerebbe conoscere l'esposizione del balcone e le temperature minime raggiunte normalmente nella tua zona. Le mie, in Toscana, non hanno problemi con il gelo. E' solo una questione di rapporto fra umidità del substrato, grandezza del vaso, vegetazione in stasi vegetativa nei confronti della temperatura esterna. Evita la neve sopra la pianta, se puoi, non per i danni da gelo ma perché il peso può troncare i rametti della pianta ancora piccola.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie, stavo giusto chiedendomi la stessa cosa! :)
Proverò a ripararla col TNT e mettendo la paglia intorno al vaso, spero sopravviva :D
 

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto grazie per avermi Risposto .... aspettavo con Ansia dei Consigli....la mia pianta si Trova Sul ballatoio Di casa che è esposto A Nord. È un luogo aperto e abbastanza ventilato. Il sole batte soltanto un pò la mattina, per il resto è sempre a mezz'ombra. Essendo un luogo aperto, in inverno nel posto in cui l'ho Messa A dimora, vi Cade pioggia, neve, ed è anche abbastanza freddo. Qui in provincia di Varese gli inverni Sono Abbastanza freddi....non so Dirti con precisione che Temperature Si raggiungano. Se la mettessi sempre su quel ballatoio, ma in un angolino un pò riparato e con TNT e paglia attorno al Vaso, resisterebbe? Dimenticavo di dirti Che io non l'ho mai Concimata......quindi penso Sia il caso Di cominciare......grazie Ancora di tutto. Aspetto notizie. :)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Può andare benissimo, fai solo attenzione alla pioggia, come prevenzione ad un gelo intenso e prolungato, che può "inzuppare" eccessivamente il terriccio. Le gardenie grandiflora, contrariamente a quanto normalmente creduto, non temono il freddo.
 

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
Ok. Graie. Un'ultima domanda: se quindi uso TNT per coprire la Chioma, come faccio di Tanto in tanto A spruzzarla con Acqua? Devo togliere ovviamente il TNT? Oppure non c'è affatto bisogno Che spruzzi Durante l'inverno?
 
Alto