• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia- Problemi Fioritura

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consulto riguardo alla mia gardenia che tengo in appartamento in luogo luminoso tutto il giorno. La mia piantina ha fatto solamente due fiori, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è che alcuni boccioli sono caduti prima ancora di fiorire! :eek:
Inoltre alcune foglie nascoste sotto la pianta tendono a diventare marroncine e a cadere.

Non ne comprendo il motivo, anche perché cerco sempre ti tenere il terriccio umido e non lascio ristagni d'acqua nel sottovaso...qualcuno sa darmi una mano? :confused:

Grazie mille!!!
 
E

EagleFire92

Guest
Dovresti portarla fuori e fargli prendere aria adesso che è primavera!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao pappy....se puoi qualche foto grazie...le foglie nascoste cadono forse x scarsa luminosita'....se puoi mettila all'esterno, riparata dal sole...ok
 

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, proverò...strano però perché la lascio sempre in bagno, unico posto che grazie al lucernario rimane sempre luminoso!!

A presto e grazie a tutti!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok grazie, proverò...strano però perché la lascio sempre in bagno, unico posto che grazie al lucernario rimane sempre luminoso!!

A presto e grazie a tutti!
Ciao, la Gardenia è una pianta DA ESTERNO; qualsiasi luogo in casa, pur luminoso, non ricreerà mai le condizioni microclimatiche esterne. Consiglio: lascia asciugare leggermente il terriccio prima di ribagnare, non tenerlo sempre umido, e non concimare.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho trovato finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema anche la mia gardenia non fiorisce e le cadono i boccioli e pure sta sul balcone con il sole con la terra giusta; è tutta verde brillante ha tutti i boccioli ma cadono prima di aprirsi che cosa posso fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la mia gardenia sta sul balcone le ho cambiato la terra appena comprata ho messo quella per acidofile sta a metà tra ombra e sole l'acqua non le manca mai il concime lo metto non molto spesso perchè ho paura di bruciarla è di un bel verde brillante ma i boccioli le cadono prima di aprirsi perchè? non so più che fare sono disperata
Ciao, l'hai comprata da poco? Se si, è abbastanza nornale che cadano i boccioli, l'importante è che la pianta sia in salute. Comunque tieni presente che la terra per acidofile DA SOLA non va molto bene, andrebbe mischiata a del materiale MOLTO grossolano come corteccia e/o aghi di pino oppure pezzi di pigna perchè deve restare "a pezzettoni" in modo da far respirare le radici. Inoltre il terriccio NON deve restare sempre umido, fallo asciugare un po' prima di ribagnare, usa acqua poco calcarea e SMETTI di concimare, il troppo concime è deleterio per le acidofile; già la terra nuova è concimata quindi fino all'anno prossimo non concimare più!

La sera, soprattutto quando farà molto caldo, procurati uno spruzzino e nebulizza la chioma.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
grazie davvero si l'ho comprata da un mese la il concime l'ho messo una sola volta e non lo faccio più promesso ora vedrò di cambiarle il terriccio facendo come mi hai detto comunque prima di bagnarla di nuovo il terreno lo faccio asciugare sempre e già la spruzzo se fa troppo caldo mi hai tolto un bel peso pensavo fosse malata! grazie grazie
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ps l'acqua dalle nostre parti mi sa tanto che è calcarea...vedi un pò...io la raccolgo quando piove...ed ho posizionata la pianta sotto un albero così l'acqua piovana l'ha presa anche sola...ps l'ho sollevata da terra con 2 pezzetti di mattonella per evvitare ristagni....ciao!!!
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
si hai ragione ma io la filtro con la caraffa ormai penso di averle provate tutte ora sta a lei collaborare
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco le foto della Gardenia di aquilotta:

24ez21f.jpg


2jfuwh.jpg


mjpyf6.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a me pare che la pianta tutto sommato stia bene; quelle foglie gialle sono normali purchè siano poche, si tratta di ricambio (le foglie non sono eterne!); due consigli: prima di tutto, non tenerla nel portavaso, in modo che le radici possano respirare, e poi spero che tu la stia tenendo FUORI a mezz'ombra, è una pianta rigorosamente da esterno!
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:ciao garzie davvero tanto tanto per la gentilezza si la tengo fuori a mezz'ombra l'ho portata dentro solo per fare la foto fuori c'era troppa luce.
Il sottovaso quando è fuori lo tolgo la metto dentro solo se fa troppo freddo qualche sera. Ma quindi il fatto che non fiorisce è solamente un problema di spostamento dal vivaio a casa? Speriamo che faccia presto i suoi fiori profumati a me piace questa pianta soprattutto per questo comunque ho seguito tutti i tuoi consigli fino ad ora grazie e scusa l'insistenza:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
aquilotta cara, la mia ha perso tutti i bocci di quando è arrivata a casa e ci ha messo dall'11 marzo ad oggi per rimetterne altrettanti. che sono lì quasi immobili...so che è lentissima, come dice elebar ad aprirli, ma te ne accorgerai dall'odore...magnifico. ps. non rientrarla se fa freddo, se sei ancora a rm. baci!!
 

massimogreen

Giardinauta
anche la mia che ho preso i primi di aprile ha perso tutti i boccioli che aveva e ne ha fatto fiorire uno solo ed uno x metà marcio,ora ha fatto molte foglioline verdi nuove e boccioli fermi li che aspettano giugno x aprirsi
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
speriamo sia così anche per la mia anche lei ha fatto solo due fiori e poi nulla ora devo solo aspettare
 
Alto