• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando darla per spacciata?

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono nuova in questo forum, e anche alle prime armi quando si parla di giardinaggio :martello:
mi hanno regalato una phalenopsis nel periodo di Natale, aveva una decina di fiori, quasi tutti aperti tranne qualcuno.
Mi è stato detto di bagnarla ad immersione una volta a settimana e così ho fatto.
I fiori nel giro di poco sono caduti tutti ed è rimasta spoglia.
Passando da un negozio di fiori ho chiesto e la prima domanda è stata: quanto sono durati i fiori? La mia risposta: una settimana al massimo....
Bene, ho scoperto che invece dovevano rimanere molto piu a lungo prima di cadere.
La signora ha quindi supposto che avessi l'bagnata troppo poco... temo quindi di averla uccisa :eek:
Adesso sono rimaste le quattro foglie, una è diventata gialla ed è caduta, e gli steli, vuoti, senza l'ombra di un germoglio.
Ho bagnato meglio, come mi è stato consigliato e ho dato del concime liquido (sempre a detta della signora), però sono passate due settimane e nulla è cambiato.
Devo darla per spacciata???
Oppure la lascio così, continuo a bagnare e vedo se prima o poi si riprende?
Specifico che l'ho messa in bagno, locale piu umido e luminoso della casa.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi il loro supporto e contributo!

Elisa
 

Federica

Master Florello
metti foto delle foglie e del vaso trasparente,
così vediamo come si presentano anche le radici...
aspetta a bagnare ancora :D
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Anche io non sono esperitssima, ma ti posso dire che le phal sono delle piante meravigliose ed è stupefacente la voglia che hanno di vivere a meno che non vengono trattate proprio male. Ti dico questo perchè circa 5 mesi fa mi sono fatta regalare da un negozio l'orchidea che sembrava morta (era quello che rimaneva dalle famose orchidee vendute nei lunghi vasi di vetro), infatti era tutta secca e aveva solo una foglia che ancora dava segni di vita, ma cmq anche questa mezza gialla. Tornata a casa l'ho subito travasata pulendola dalle radici secche - le erano rimaste poche ancora buone, ma c'erano. Qualche giorno dopo ovviamente l'unica foglia è caduta, ma dopo un po' è spuntata una nuova piccolina che ad oggi ha già 4 foglie. Quindi non darla per spacciata!!!
Potrebbe essere che l'hai bagnata troppo invece... in quanto d'inverno l'acqua si asciuga meno velocemente e le radici non amano gli eccessi d'acqua.
L'orchidea non ama neanche le fredde correnti d'aria e se era vicino ad una porta o finestra che spesso veniva aperta, i fiori potrebbero aver sofferto l'aria. Sicuramente poi lo sai che devono ricevere molta luce, ma non i raggi diretti del sole.
Cmq ha ragione Federica che è più esperta di me, metti le foto e dalle radici magari si capirà che cosa ha che non va.
Cmq non disperarti e in bocca al lupo :)
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
mi sembra un lavorone da esperti :squint:
io posto le fotine della mia, almeno per capire se la sto bagnando troppo o troppo poco!
ah, l'ho bagnata ieri sera, dopo una settimana
 

Allegati

  • radici 2.JPG
    radici 2.JPG
    55,6 KB · Visite: 69
  • radici 3.JPG
    radici 3.JPG
    54,9 KB · Visite: 68
  • radici.JPG
    radici.JPG
    22,1 KB · Visite: 69
  • stelo.JPG
    stelo.JPG
    44 KB · Visite: 63

Torchidea

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra stia malissimo, metti se puoi anche delle foto delle radici .
Comunque non Carla per spacciata
 

biro46

Maestro Giardinauta
Tranquilla la pianta non è "Spacciata", ha sicuramente subito un trauma per aver perso tutti i fiori in breve tempo, se la bagnavi una volta alla settimana per immersione l'hai bagnata troppo e non poco considerando la tua zona che è più o meno come la mia ed oltre ad eventuali colpi d'aria è il motivo per cui ha perso i fiori.

Le phalaenopsis non vanno bagnate a tempo ma a necessità ovvero se le radici che vedi attraverso il vaso trasparente sono verdi non si bagna assolutamente se invece sono di colore grigio argento si bagna il giorno dopo, difficilmente una phal muore per il secco se non dopo tanto tempo, di solito hanno problemi per la troppa acqua.

Adesso le radici sono belle verdi e non mi sembra di vedere radici marce, non bagnare finchè non diventano grigio argento bastano una trentina di secondi con il metodo ad immersione e le radici tornano verdi poi scoli bene e la rimetti al solito posto e fertilizza ogni tre volte che la bagni con una dose ridotta al 50% rispetto a quanto previsto sul flacone.
Se la pianta è in sofferenza, ma non mi sembra evita di fertilizzare finchè non si è ripresa bene.

Io taglierei lo stelo fiorifero per non forzare la pianta per quest'anno, sicuramente ne beneficerà per le prossime fioriture.

Posiziona la pianta in un posto luminoso ma che non prenda mai i raggi diretti del sole se non filtrati da una tenda ed attenta alle eventuali correnti d'aria fredda che sono dannose per la pianta che è amante del caldo
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Non darla per spacciata!
La pianta non sembra stare così male...comunque come ti dicevo prima secondo me hai bagnato un po' troppo e forse l'hai anche esposta a correnti d'aria fredde. Segui tutti i consigli che ti ha già dato biro46. Attenta alle concimazioni, non esagerare.
Se tagli adesso il ramo, magari l'anno prossimo ci fai vedere delle foto con il nuovo ramo tutto fiorito :)
In bocca al lupo!
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Correnti d'aria sono stata attenta perché quando apro la finestra la sposto, però sull'acqua può essere...
Quindi bagno al bisogno quando le radici sono argento e per 30 secondi.
Però non ho capito come la devo tagliare, scusate ma sono veramente ignorante, devo tagliare tutto lo stelo he supporta i rametti? A che altezza?
Mi fa un po' paura lo ammettono se è per il suo bene vado e colpisco!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ti hanno detto come bagnare :)
Se la pianta perde i fiori non c'è motivo di preoccuparsi, perché le phal, come tutte le altre piante stanno fiorire per un certo periodo e poi sfioriscono, ed è giusto che sia così
Poi non sai da quanto era fiorita, quindi può essere arrivata a casa tua quando i fiori stavano già per cadere per cause naturali :)
Lo stelo taglialo sopra l'ultimo nodo inutilizzato partendo dal basso :)
I nodi sono quei segnetti che vedi sul fusto su cui c'è quella ''membrana" triangolare
Se vedi radici marroni o mosce nel vaso ti conviene rinvasare in bark nuovo :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Attenta sei sempre con l'orologio in mano, quando le radici sono grigio argento bagni finchè non diventano verdi, di solito con il sistema ad immersione una trentina di secondi sono sufficienti per rendere le radici nuovamente verdi ma non è detto devi vedere il colore attraverso il vaso.

Lo stelo lo tagli alla base con una forbice ben affilata e disinfettata, non con alcol sulla fiamma o con candeggina che poi sciaqui ben bene prima di tagliare

dovresti fare una foto ravvicinata al vaso per vedere lo stato della composta, in superficie mi sembra bark ancora in buono stato, ma non si vede bene quello contenuto nel vaso
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Mi permetto anche di aggiungere di non spostarla troppo spesso. Cerca di trovarle un posto abbastanza luminoso dove vedi che cresce bene e lasciala lì :)
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Allora io procedo, taglio alla base come mi avete spiegato e speriamo bene!
coi vostri consigli direi che posso farla rifiorire!
Questo processo dovrebbe grosso modo avvenire quando?
Fiorisce piu volte durante l'anno o devo aspettare l'anno prossimo?
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
in genere fioriscono una sola volta l'anno, in autunno cominciano a produrre rami e fiori per poi sbocciare in questo periodo; l'importante (oltre a tutte le cure) è non farle mancare la luce (mai sole diretto però, o si brucia), altrimenti anche se trattata benissimo non farà fiori ma solo foglie e radici.
 

sgrigua

Aspirante Giardinauta
scusate, volevo aggiornarvi!
la mia phal sta facendo un rametto nuovo :lol:
ha iniziato con una foglia, e già mi sembrava un ottimo segno, ma non ho detto nulla per scaramanzia, invece da un paio di giorni vedo che sta buttando fuori qualcosa!
speriamo!
cosi potrò constatare quanto durano i fiori e se davvero l'altra volta erano già "vecchi".

grazie a tutti!!!
 
Alto