• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia che non fa fiori

A

Annam

Guest
Ciao a tutti
, vi seguo da tantissimo tempo e trovo sempre le risposte ai miei mille interrogativi sul giardinaggio.
Mi sono accostata a questo hobby da circa 2 anni e cerco di migliorare giorno dopo giorno anche grazie al vostro aiuto. ;)
Il mio interrogativo di oggi è:
perchè la mia Gardenia a prima vista in ottima salute, con moltissime foglie nuove, piccole e lucide ha fatto tanti boccioli che si anneriscono alla base e cadono? :confused:
Finora non mi ha fatto nenache un fiore! :(
Ce l'ho da circa 1 mese, la tengo in casa in posizione ben illuminata, ma non al sole diretto e le dò poca acqua 2 volte alla settimana.
L'acqua delle annaffiature la faccio riposare 1 giorno prima di dargliela per far perdere tutto il calcare.
Cosa mi consigliate??? :confused: :confused: :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non ho quasi esperienza (se non negativa) con la Gardenia dato che purtroppo non è adatta ai nostri (Sicilia nord-occidentale) climi, suoli ed acque (far decantare l'acqua non toglie il calcare). Spero che altri ti diano consigli e suggerimenti utili (se ne è parlato molto in passato e puoi utilizzare l'opzione 'RICERCA' in alto a destra). Posso dirti che la Gardenia augusta (jasminoides) non sopporta i bruschi cambiamenti di ambiente, ha bisogno di qualche ora di sole diretto al giorno, terriccio acido, poroso e umido, ma non bagnato ed una elevata umidità ambientale, difficile da ottenere in un appartamento. Come certo saprai, nella Sicilia nord-orientale invece vive benissimo in piena terra (e si produce) perchè le condizioni sono quelle richieste dalla pianta.
Pietro Puccio
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io non sono un esperta pero' sono riuscita a far fiorire la mia gardenia vaporizzando i boccioli dei fiori quasi quotidianamente. I boccioli infatti molto facilmente si seccano (anche se tu bagni la terra) e cadono senza riuscire a diventare quei bellissimi e profumatissimi fiori che dovrebbero.
Ciao
 
A

Annam

Guest
Grazie mille a Pietro e a Valentina per aver risposto.
Pietro è una gran fortuna per me averti beccato on line, ascolto sempre i tuoi preziosissimi consigli.
Effettivamente anch'io tempo fa ebbi scarsa fortuna con un'altra gardenia.
Le cambiavo continuamente posto perchè non sapevo la sua corretta sistemazione, ma in seguito non fece una buona fine, perchè mi abbandonò del tutto...
Ancora prima di scrivere questo post ho dato un'occhiata tramite il tasto ricerca e qualcuno, non ricordo esattamente chi, consigliava di mettere qualche goccia di aceto di mele nell'acua delle annaffiature ... che ne pensate?
E per quanto riguarda le vaporizzazioni dei boccioli ascolterò anche il consiglio di Velentina alla quale vorrei anche chiedere se ritiene che le cure che sto prestando alla mia gardenia sono adeguate...
Grazie di nuovo, Anna
 
V

Vero78

Guest
Dunque, io posso dirti di controllare MOLTO bene il ristagno, e poi capita molto spesso alle gardenie acquistate da poco, perchè un mio conoscente vivaista dice che spesso si usa trattarle moltissimo prima d metterle in vendita con antifungini e concimi ecc... e poi la pianta rimane "intossicata" e debole. non so se questo sia vero, ma la gardenia d mia madre ha fatto la stessa cosa l'anno scorso e ora sta fiorendo. Cerca di farla sopravvivere come stai facendo, per i fiori però credo dovrai attendere!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per Anna
io non sono un'esperta ma credo che le cure che dai alla tua gardenia siano corrette, anch'io le riservavo (al passato :( ) lo stesso trattamento. D'inverno in casa (lontano dal calorifero) in posizione luminosa, poca acqua spesso in modo da non far seccare la terra, d'estate sul terrazzo ma all'ombra/semi ombra vaporizzando foglie e boccioli per non farli seccare. L'unica attenzione che non le riservavo era quella dell'acqua (eppura qui da me l'acqua e' molto calcarea). A fine fioritura (luglio) davo una bella spuntatina ai rami piu' lunghi in modo da ridarle un aspetto compatto (pianta di medie dimensioni). L'anno scorso dopo aver superato benissimo (tanti fiori) l'estate caldissima (il mio terrazzo e' in pieno sole) in autunno l'ho rientrata in casa, ma in dicembre l'ho vista seccarsi, allora pensando che era troppo caldo per il riscaldamento l'ho messa sul vano scale. Li' invece probabilmente faceva troppo freddo (credo che non sopportino temperature inferiori ai 10-12 gradi) in quanto la mia bella gardenia si e' trasformata in un ramo secco in qualche settimana :mad:
:D Mi mamma ne ha avuta una grandissima in regalo e presto gliela rubero'... :D
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Come ti avevo preannunciato ho "ereditato" da mia mamma una grande gardenia e una azalea di piccola taglia. Ho rimosso da entrambe foglie e boccioli secchi e le ho messe a bagno, in un catino d'acqua pieno fino a coprire tutta la terra, per mezz'ora. Poi le ho sistemate in terrazzo nel luogo piu' ombroso che ho (un'oretta di sole verso le 14.00).
Vaporizzo ogni giorno le foglie e soprattutto per la gardenia vedo progressi: ci sono tanti grandi boccioli verdi che presto diventeranno bellissimi fiori.
E con la tua come va?
 

Zeta

Giardinauta
Nel vivaio in cui ho adottato le mie gardenie, mi hanno detto che loro le innaffiano per immersione in acqua di rubinetto (da noi molto calcarea)e concime per acidofile. Tenendole in serra riescono a farle fiorire già in marzo, mentre all'aperto necessità di molta umidità ambientale (bisognerebbe provare col mettere i vasi su un bello strato di argilla espansa mantenuta umida)e circa 25° di temperatura.
 
L

lorelisa

Guest
Ciao, so solo che le gardenie non vivono al di sotto dei 13°... ma al di là di questa nozione... c'è l'ho in terrazzo (sole dalle 9 a mezzogiorno) ed è piena di boccioli, verdissima. Peccato che da un mese (cioè da quqndo l'ho comprata)non mi fa un fiore neanche a morire. L'aspetto, ripeto, è sanissimo. Proverò a vaporizzare i boccioli.
Lory
 
A

Annam

Guest
Ciao ragazzi, siete gentilissimi nel rispondermi ma purtroppo non ho belle notizie da darvi ... ho seguito attentamente i vostri consigli, ma la mia gardenia adesso ha cominciato a perdere le foglie, divente gialle con le punta secca e cadono o comunque si staccano facilmente.
Le ho do acqua una volta la settimana e la vaporizzo ogni giorno, di mattina le faccio prendere un pò d'aria nel balcone all' ombra...
Cos'altro potrei fare???
Forse ha poca acqua? Qulacuno di voi mi consiglia di evitare i ristagni, qualcun'altro di mettere un pò di argilla espansa nel sottovaso e di tenerla sempre umida ... non ci capisco più niente???
Aspetto ulteriori dritte, grazie sempre a tutti
 
F

Fabio63

Guest
Anch'io ho il problema delle foglie che ingialliscono e cadono ma penso che sia un processo naturale di rinnovo. Sono spuntate anche boccioli e foglioline verdi chiare
 
A

Annam

Guest
Anche nella mia effettivamente sono spuntate tante foglie e tanti boccioli nuovi, ma anche quelli tendono a seccare e a cadere ... credi sia normale?
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Annam una delle mie gardenie, sta iniziando ad aprire un bocciolo si vedono già i petali belli bianchi in attesa di aprirsi. Il mio consiglio è di non tenerla in casa, ma se puoi, su un balcone lontano da correnti d'aria e a mezz'ombra (qualche raggio di sole al mattino vedo che giova). Togli tutte le foglie ormai secche o che si stanno seccando e dagli sicuramente più acqua.Io le annaffio in base alla terra, ma in questi giorni faccio uno si ed uno no. Dagli concime per acidofile una volta si ed una volta no. Io somministro anche dei chelati di ferro tre quattro volte al mese per scongiurare l'ingiallimento fogliare o clorosi. Ultimo consiglio continua a vaporizzare come stai già facendo. Ciao Mauro.
 
S

sanily

Guest
Ciao a tutti! io per la mia gardenia faccio così e per ora va tutto bene:
Annaffio con acqua piovana, priva di calcare, 1 volta alla settimana do del concime per acidofile, nel sottovaso lasci un pò d'acqua ma sollevi la pianta ( io fo messo due mollette per i panni per alzare il vaso) in modo che il vaso NON posi sull'acqua; e naturalmente dopo la fioritura poti leggermente i rametti e se necessario rinvasi con terriccio acido.
Sole poco solo quello del primo mattino e luce tutto il giorno.
Un segreto per far aprire i boccioli più velocemente e mettere vicino al vaso 1 o 2 mele mature( vale anche per azalee). ciao ciao
 
A

Annam

Guest
Grazie a tutti per i consigli, cercherò di fare un concentrato e di seguirli tutti.
Intanto vado subito a spostarla nell'altro balcone (settore rianimazione) dove arrivano solo i raggi del primo mattino e dove vedo resuscitare tutte le piante che in casa agonizzano ...
Ultimamente l'avevo messa nel balcone dove riceve sole dalle 13 fino alle 20, ma all'ombra di un grosso Ficus Benjamin.
Acquisterò il concime per acidofile, giusto per darle un aiutino.
Di nuovo grazie a tutti e buon week end!!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Nonostante tutte le cure descritte i miei boccioli sono fermi. Non si sono seccati anzi sono belli verdi ma non danno segno di volersi aprire. Probabilmente dipende dalle temperature non ancora alte e non ancora stabilizzate. Mi pare che quest'anno sia tutto in ritardo o no ? Provero' con le mele, come suggerisce sanily, poi vi faro' sapere.
Ciao, vale
 
Alto