• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia per far assimilare il ferro bisogna mettere dei chiodi nel terreno?

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che per far si che la Gardenia assimili meglio il Ferro, bisogna conficcare nel terreno un paio di chiodi di 10 cm o anche più nel terreno accanto alla pianta naturalmente. E' vero? oppure una leggenda metropolitana?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io credo che prima che il ferro divenga assimilabile dalle piante passi troppo tempo, ti conviene dare un rinverdente
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Che cos'è un rinverdente? Comunque io gli ho messo 5 chiodi di 12 in mezzo alle radici, conficcato nel terreno. Lei pensa che ho fatto male?
 

massimogreen

Giardinauta
devi dare un chelato di ferro,che è un rinverdente curativo,è in polvere e va disciolto nell'acqua delle annaffiature ed è subito pronto per l'assimilazione da parte della pianta
 

kiwoncello

Master Florello
Quella dei chiodi è una delle tante leggende metropolitane, né più né meno che quella di conficcare chiodi di rame "anticrittogamici". Come ti hanno detto, in primavera/estate si ricorre ai chelati di ferro, d'inverno invece si sparge solfato di ferro.
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Quella dei chiodi è una delle tante leggende metropolitane, né più né meno che quella di conficcare chiodi di rame "anticrittogamici". Come ti hanno detto, in primavera/estate si ricorre ai chelati di ferro, d'inverno invece si sparge solfato di ferro.
non sono chiodi di rame ma sono chiodi di ferro che si utilizzano normalmente in falegnameria e carpenteria. Comunque che ve ne sembra questo solfato di ferr? può andare bene?
20150420_204547-1.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Il solfato di ferro abbassa il pH e quindi l'acidificazione aumenta la quota di ferro assorbibile dalle radici, quota che invece diminuisce nei terreni basici. Il problema col solfato è la sua fitotossicità tanto che lo si può anche usare come erbicida: quindi ne va usato poco. Molto meglio fornire ferro in forma immediatamente assimilabile indipendentemente dall'acidità del terreno, il che si fa appunto con i rinverdenti a base di chelati di ferro.
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Il solfato di ferro abbassa il pH e quindi l'acidificazione aumenta la quota di ferro assorbibile dalle radici, quota che invece diminuisce nei terreni basici. Il problema col solfato è la sua fitotossicità tanto che lo si può anche usare come erbicida: quindi ne va usato poco. Molto meglio fornire ferro in forma immediatamente assimilabile indipendentemente dall'acidità del terreno, il che si fa appunto con i rinverdenti a base di chelati di ferro.
È riguardo hai chiodi di ferro?
 
Alto