• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia in difficoltà ... :( ... aggiornamento!

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ci sono novità rispetto alla mia gardenia! ... quella di cui avevo postato le immagini qualche messaggio fa qui.

Oggi ha fatto aprire un bocciolo, con mia grande soddisfazione! :) ... la pianta è molto molto spelacchiata (ha perso davvero tantissime foglie!!!) però ha tante gemme su ... e soprattutto ha un sacco di boccioli, di cui almeno 2 sono pressoché maturi, ed uno si è aperto proprio stamane.

L'unica cosa che mi preoccupa è che il fiore è decisamente più piccolo del normale (vedasi foto allegate) ed, in generale, anche tutto il resto della nuova produzione di foglie, gemme e quant'altro è piccolino, che cosa significa? è il caldo soffocante? lo stato di sofferenza generale?:confuso:

Può essere carenza di azoto? ... O di calcio (è oramai più di un mese che la bagno solo con acqua osmotica)? ... mi date un parere? Grazie! :)

20130801_piante_0081.jpg 20130801_piante_0079.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao il mio parere, procurati se puoi dei (lupini macinati) da dare ogni mese, procurati anche del sequestrene sarebbe del ferro solubile basta darlo ogni mese in meta' dose, per finire non innaffiare sempre con acqua di osmosi perche' povera di sali e troppa acida, serve solo per l'acquario. per finire, la pianta la definirei clorotica ok.:Saluto:
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
gardenia-1.jpg
ciao il mio parere, procurati se puoi dei (lupini macinati) da dare ogni mese, procurati anche del sequestrene sarebbe del ferro solubile basta darlo ogni mese in meta' dose, per finire non innaffiare sempre con acqua di osmosi perche' povera di sali e troppa acida, serve solo per l'acquario. per finire, la pianta la definirei clorotica ok.:Saluto:

Io non credo fosse clorotica. E sinceramente non me la sono sentita di fertilizzarla! :confuso:

Alla fine, con gran coraggio vista la forte calura estiva, mi sono preso il rischio di rinvasarla nuovamente facendo un mix di tanta perlite, torba, e terriccio per acidofile. Ho scelto un vaso poco più grande dell'effettiva dimensione del pane di terra, e stavolta - per non sbagliare - non ho aggiunto alcun fertilizzante.

Ho poi provveduto a tagliare tutti i rametti privi di foglie. La bagno molto meno ma con una buona frequenza: col caldo milanese faccio un giorno sì ed uno no, considerando che pianta e vaso non stanno mai sotto i raggi diretti del sole. E le bagno la fronda rimasta quasi ogni sera.

E devo dire che sono 12 giorni che non perde più una foglia! :) In più sta buttando timidamente fuori tante piccole gemme qua e là: posterò qualche immagine magari domani! :rolleyes:

che dite: fra qualche giorno per aiutare la ripresa mi azzardo con una blanda concimazione liquida (tipo metà dose dell'indicato) oppure non la tocco proprio? :confused:

grazie a tutti, un saluto! :Saluto:

PS: @begonia, continuo ad usare l'acqua di osmosi però almeno una volta a settimana uso quella del rubinetto per "compensare". Grazie del suggerimento!

Edit: caricato l'immagine come promesso.
 
Ultima modifica:
Alto