• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x la mia gardenia

E

<Emilio>

Guest
Help per la mia gardenia.
Scusatemi sono Emilio ed abito a Napoli e' la prima volta che entro in questo sito ed in questo forum. Mi hanno regalato ad apriule una bellissima gardenia che tenevo sul terrazzo seguendo alla lettera tutti i consigli, esposizione parziale, spruzzare le foglie, concimazione regolare, era diventata uno splendore. Poi sono arrivate le vacanze, ho lasciato a mio cognato l'incarico di annaffiarmi le piante. Al ritorno, ahhhhhhhhh, la mia gardenia era ridotta ad un arbusto pieno di foglie secche. L'ho potata tutta le ho raschiato i rami ed ora sembra che timidamente risboccino le prime gemme .Ma non so come regolarmi, se tenerla in casa o lasciarla ancora all' aperto se al sole e quant'altro per farla rifiorire. A chi mi aiuta donero' il primo fiore che tornera' a sbocciare.
Saluti Emilio e spero a rileggerci.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho avuto un problela simile al tuo l'anno scorso in seguito ad un guasto dell'impianto di irrigazione.
Se i rami sono ancora verdi all'interno ( lo vedi subito raschiando la corteccia) sei ancora in tempo per salvarla tendola molto umisda, all'ombra con uan buona concimatura.
Se entro un mesetto rispuntano i germogli dai rami sei salvo!!
 
L

LuciaR

Guest
Caro Alberto, come proteggi la tua gardenia d'inverno?
Io ne ho attuamente due piante giovani, comprate quest'anno, che non potrò riparare in casa.
Pensavo di ricorrere alla solita copertura di TNT, ma temo che sia insufficiente.
 
E

<emilio>

Guest
Grazie per il consiglio Alberto!!!!
Si i rami sono ancora verdi all' interno e gia' stanno spuntando i primi germogli.
Speriamo bene
 
Alto