1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia improvvisamente secca

Discussione in 'Acidofile' iniziata da Ugo_Roma, 29 Luglio 2018.

1. Ugo_Roma

Ugo_Roma Aspirante Giardinauta

Nel giro di una sola settimana, allla mia Gardenia (in realtà 2 piante affiancate) si sono improvvisamente seccati 2 rami, che ho tagliato.
    Solo il 13 luglio si presentava così (notare a destra)

Mentre il 20 luglio era combinata così

Ho potato i due rami in questione, e logicamente a destra è rimasta un po' vuota

Per la cronaca, così era a metà maggio

Cosa può esserle capitato?

2. kiwoncello

kiwoncello Master Florello

In genere questi improvvisi essiccamenti di una porzione della pianta hanno origine fungina, in particolare da parte della Phytophthora ramorum. Se invece si trattasse di marciume radicale la sofferenza sarebbe estesa all'intera pianta. Nel dubbio annaffia due volte a distanza di una settimana con Aliette (fosetil-Al) attivo sia sulle Phytophthore dei rami che radicali. Controlla che il deflusso dell'acqua dal vaso non sia rallentato da ostruzioni.

A fiorediagave piace questo elemento.
  3. Ugo_Roma

Grazie mille.
    In attesa dell'Aliette (appena ordinato), a casa ho il Flint Max della Bayer (dal sito: "Fungicida fogliare sistemico a base di due principi attivi, Tebuconazolo e Trifloxistrobina").
    Può essere nel frattempo utile in qualche modo?

Comunque, mi sa che riserverò lo stesso trattamento anche a dei bossi che hanno lo stesso problema (secchezza improvvisa e "selettiva").

Ultima modifica: 30 Luglio 2018
  4. kiwoncello

Temo che non funzioni contro le fitoftore, ha altre indicazioni e bersagli.

5. Ugo_Roma

Ok, grazie.

Scusa per la domanda da totale niubbo, ma queste annaffiature che dovrò fare sono da considerare come "terapia extra salvavita", quindi da somministrare appena possibile, oppure devo farle tenendo comunque conto della eventuale precedente annaffiatura / secchezza del terriccio, eventuale pioggia, etc etc?
    Grazie.

6. kiwoncello

Banalmente, quando le piante vanno di routine annaffiate bagnale ed irrorane la chioma con la soluzione di fitofarmaco.

A Ugo_Roma e gianni2007 piace questo messaggio.
  7. Ugo_Roma

Ok, Aliette arrivato.
    Per il dosaggio ho trovato un tuo post in cui per le acidofile consigli 5gr/litro.

8. kiwoncello

Sì e speriamo che serva (in genere è efficace)....

A Ugo_Roma piace questo elemento.
  9. Ugo_Roma

Ecco l'essenza della firma di kiwoncello all'opera! ;-)
    Si scherza kiwo, eh?

...Capirai, io sono Bilancia e una mia amica anni fa ebbe a dire: "Oddio! Bilancia? Gli uomini Bilancia sono capaci di lasciarsi morire di fame a un bivio!"

«La nostra ragione non può assolutamente trovare il vero se non dubitando; ella si allontana dal vero ogni volta che giudica con certezza; e non solo il dubbio giova a scoprire il vero, ma il vero consiste essenzialmente nel dubbio, e chi dubita sa, e sa il più che si possa sapere.» (Giacomo Leopardi).

Vabbè, fine della divagazione filosofica, tra poco vado a fare il trattamento consigliato.

A danielep piace questo elemento.
  10. kiwoncello

AhAh, io Acquario con profondo feeling per le acidofile (facile capirlo....). Le gardenie sono tostamente bizzarre, le tratti male e vanno alla grande, le coccoli troppo e si indispongono; bersagliate soprattutto da fumaggine e cocciniglie, meno dal ragnetto rosso che non ama l'umidità preferita dalle ragazze. Ogni tanto non si fanno mancare fitoftore varie: che possiamo fare noi umani più che un adeguato (si spera) trattamento e tanto amore?????

A Ugo_Roma e danielep piace questo messaggio.
  11. danielep

danielep Giardinauta

Riprendo lo spunto per dire la mia.:)
    Io sono Scorpione e dovrei essere la decisione fatta persona ;) A volte lo sono, pure.
    Da questo a passare da saccentone ed esternare sicurezze in questo mondo dove l'unica sicurezza è quella, tosto o tardi, di morire, ne passa…..:whistle:
    Apprezzo molto il motto di Kiwi-Cartesio e ne sono compartecipe:):):)

P.s E come non apprezzare la citazione di Leopardi?

A Ugo_Roma piace questo elemento.
  12. Ugo_Roma

Come da istruzioni sulla scatola, ho messo l'Aliette nell'annaffiatoio già pieno per metà, poi ho finito di riempirlo producendo un bel po' di schiumazza bianca, quindi ho eseguito il trattamento.

Domanda (a cose già fatte): il prodotto si scioglie facilmente, o avrei dovuto rimestare un po?

13. kiwoncello

Ovviamente ogni soluto va ben mescolato nel solvente in modo da favorirne lo scioglimento nonché distribuzione nel volume scelto: nel caso specifico si può anche rischiare il non-mescolamento... Ora armati di pazienza e dopo il secondo trattamento tieni (ansiosamente) sotto osservazione la/le fitopazienti.

14. Ugo_Roma

Ho anticipato di un paio di giorni il secondo trattamento di Aliette (gardenia e bossi), causa partenza per il mare.
    Tra un po' di giorni ripasso da Roma e controllerò l'esito.
    La gardenia finora non ha dato segni di seccume ulteriore.

Condividi questa Pagina