• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia improvvisamente secca

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Nel giro di una sola settimana, allla mia Gardenia (in realtà 2 piante affiancate) si sono improvvisamente seccati 2 rami, che ho tagliato.
Solo il 13 luglio si presentava così (notare a destra)

q9sqSiZ.jpg


N9frBzt.jpg



Mentre il 20 luglio era combinata così

Eei85wI.jpg


Vl6kyfG.jpg



Ho potato i due rami in questione, e logicamente a destra è rimasta un po' vuota

78bFVZy.jpg


kHWEO9T.jpg



Per la cronaca, così era a metà maggio

fRBZbeo.jpg


G337JLh.jpg



Cosa può esserle capitato?
 

kiwoncello

Master Florello
In genere questi improvvisi essiccamenti di una porzione della pianta hanno origine fungina, in particolare da parte della Phytophthora ramorum. Se invece si trattasse di marciume radicale la sofferenza sarebbe estesa all'intera pianta. Nel dubbio annaffia due volte a distanza di una settimana con Aliette (fosetil-Al) attivo sia sulle Phytophthore dei rami che radicali. Controlla che il deflusso dell'acqua dal vaso non sia rallentato da ostruzioni.
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
In attesa dell'Aliette (appena ordinato), a casa ho il Flint Max della Bayer (dal sito: "Fungicida fogliare sistemico a base di due principi attivi, Tebuconazolo e Trifloxistrobina").
Può essere nel frattempo utile in qualche modo?

Comunque, mi sa che riserverò lo stesso trattamento anche a dei bossi che hanno lo stesso problema (secchezza improvvisa e "selettiva").
 
Ultima modifica:

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Temo che non funzioni contro le fitoftore, ha altre indicazioni e bersagli.
Ok, grazie.

...Nel dubbio annaffia due volte a distanza di una settimana con Aliette (fosetil-Al) attivo sia sulle Phytophthore dei rami che radicali...
Scusa per la domanda da totale niubbo, ma queste annaffiature che dovrò fare sono da considerare come "terapia extra salvavita", quindi da somministrare appena possibile, oppure devo farle tenendo comunque conto della eventuale precedente annaffiatura / secchezza del terriccio, eventuale pioggia, etc etc?
Grazie.
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
...Nel dubbio annaffia due volte...
Temo che non funzioni...
Sì e speriamo che serva...
Ecco l'essenza della firma di kiwoncello all'opera! ;-)
Si scherza kiwo, eh?

...Capirai, io sono Bilancia e una mia amica anni fa ebbe a dire: "Oddio! Bilancia? Gli uomini Bilancia sono capaci di lasciarsi morire di fame a un bivio!"

«La nostra ragione non può assolutamente trovare il vero se non dubitando; ella si allontana dal vero ogni volta che giudica con certezza; e non solo il dubbio giova a scoprire il vero, ma il vero consiste essenzialmente nel dubbio, e chi dubita sa, e sa il più che si possa sapere.» (Giacomo Leopardi).

Vabbè, fine della divagazione filosofica, tra poco vado a fare il trattamento consigliato.
 

kiwoncello

Master Florello
AhAh, io Acquario con profondo feeling per le acidofile (facile capirlo....). Le gardenie sono tostamente bizzarre, le tratti male e vanno alla grande, le coccoli troppo e si indispongono; bersagliate soprattutto da fumaggine e cocciniglie, meno dal ragnetto rosso che non ama l'umidità preferita dalle ragazze. Ogni tanto non si fanno mancare fitoftore varie: che possiamo fare noi umani più che un adeguato (si spera) trattamento e tanto amore?????
 

danielep

Florello Senior
Ecco l'essenza della firma di kiwoncello all'opera! ;-)
Si scherza kiwo, eh?

...Capirai, io sono Bilancia e una mia amica anni fa ebbe a dire: "Oddio! Bilancia? Gli uomini Bilancia sono capaci di lasciarsi morire di fame a un bivio!"

«La nostra ragione non può assolutamente trovare il vero se non dubitando; ella si allontana dal vero ogni volta che giudica con certezza; e non solo il dubbio giova a scoprire il vero, ma il vero consiste essenzialmente nel dubbio, e chi dubita sa, e sa il più che si possa sapere.» (Giacomo Leopardi).

Vabbè, fine della divagazione filosofica, tra poco vado a fare il trattamento consigliato.

AhAh, io Acquario con profondo feeling per le acidofile (facile capirlo....). Le gardenie sono tostamente bizzarre, le tratti male e vanno alla grande, le coccoli troppo e si indispongono; bersagliate soprattutto da fumaggine e cocciniglie, meno dal ragnetto rosso che non ama l'umidità preferita dalle ragazze. Ogni tanto non si fanno mancare fitoftore varie: che possiamo fare noi umani più che un adeguato (si spera) trattamento e tanto amore?????

Riprendo lo spunto per dire la mia.:)
Io sono Scorpione e dovrei essere la decisione fatta persona ;) A volte lo sono, pure.
Da questo a passare da saccentone ed esternare sicurezze in questo mondo dove l'unica sicurezza è quella, tosto o tardi, di morire, ne passa…..:whistle:
Apprezzo molto il motto di Kiwi-Cartesio e ne sono compartecipe:):):)

P.s E come non apprezzare la citazione di Leopardi?
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Come da istruzioni sulla scatola, ho messo l'Aliette nell'annaffiatoio già pieno per metà, poi ho finito di riempirlo producendo un bel po' di schiumazza bianca, quindi ho eseguito il trattamento.

Domanda (a cose già fatte): il prodotto si scioglie facilmente, o avrei dovuto rimestare un po?
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente ogni soluto va ben mescolato nel solvente in modo da favorirne lo scioglimento nonché distribuzione nel volume scelto: nel caso specifico si può anche rischiare il non-mescolamento... Ora armati di pazienza e dopo il secondo trattamento tieni (ansiosamente) sotto osservazione la/le fitopazienti.
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ho anticipato di un paio di giorni il secondo trattamento di Aliette (gardenia e bossi), causa partenza per il mare.
Tra un po' di giorni ripasso da Roma e controllerò l'esito.
La gardenia finora non ha dato segni di seccume ulteriore.
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Brutte notizie :cry:
Ecco come ho trovato la gardenia (sono 2 piante affiancate) al ritorno dal mare.
Quella a destra è ormai completamente andata, le poche foglie verdi rimaste cadono come se avessero la lebbra:

EEuLmhv.jpg


hKm5To9.jpg



Ed il peggio è che anche la pianta a sinistra inizia a mostrare brutti sintomi:

oO2yTQt.jpg


Al tatto le foglie della pianta a sinistra sono un po' moscette. Questo agosto a Roma è stato piovosissimo, e di sicuro non le è mancata l'acqua, anzi!

Ditemi per favore cosa fare, mi dispiacerebbe veramente tanto se dovesse morire anche la seconda!
Io svaserei la pianta superstite, cambiandole terra, probabilmente continuando la terapia con Aliette.
In caso di cambio vaso, la terra vecchia sarebbe da buttare? O è in qualche modo riciclabile?
Dovrei fare qualche altro trattamento prima di rinvasarla?
 

danielep

Florello Senior
Eh, sì, questa è una qualche patologia, altrimenti non si spiega la vegetazione ancora rigogliosa della pianta accanto.
Probabilmente sì, meglio estrarla dal vaso e, metterla in ammollo con Aliette, poi rinvasarla in terriccio x acidofile, mescolato a pomice oppure sabbia grossolana (meno se usi questa), con pezzetti di carbonella. Una leggera spuntatura delle radici, se le trovi ammalate.
Rinvaso poco invasivo, in vaso rotondo, a questo punto. Secondo me :)
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
...Probabilmente sì, meglio estrarla dal vaso e, metterla in ammollo con Aliette...
Nooo, non esiste sporco impossibile! :) (diceva anni fa l'uomo in ammollo)
Come funziona questa cosa dell'ammollo in Aliette, che non ho mai sentito?
Svaso la pianta, scrollo più terra possibile, e la immergo in un secchio con acqua e Aliette (stesso dosaggio di sopra, immagino, 5gr/litro)? Mi basta bagnarla o ce la devo lasciare un tot di tempo?

...poi rinvasarla in terriccio x acidofile, mescolato a pomice oppure sabbia grossolana (meno se usi questa), con pezzetti di carbonella...
Proprio la carbonella da barbecue? Che scopo ha? E quanta?
E a proposito della pomice: in alternativa può andar bene l'argilla espansa? (magari la rompo in pezzetti più piccoli...)

...Una leggera spuntatura delle radici, se le trovi ammalate.
Rinvaso poco invasivo, in vaso rotondo, a questo punto. Secondo me :)
Ok.

Oltre alla pianta andata, butto tutto il contenuto, terra e argilla espansa?
Come tratto il vaso "infetto" per non far ammalare il suo prossimo inquilino? Devo disinfettarlo? Basta spruzzarlo con Aliette/fungicida?
 

danielep

Florello Senior
Mitico Franco Cerri, l'uomo in ammollo:):):)
In effetti, io, in ammollo ci ho messo piante a radici nude, non so nemmeno se intridere tutto il pane di terra di acqua e Aliette può andare o se resta troppa acqua.
E' pur vero che è un sistemico quindi una buona bagnata che venga assorbita dalle radici ed entri in circolo, seguita a 10 gg da una seconda dovrebbe essere OK.
La funzione esatta del carbone di legna (carbonella) in pezzetti non troppo grossi né in polvere la so per quanto ho letto; dovrebbe servire a prevenire il marciume ed a fissare i sali in eccesso, ma io sono un pratico, non un chimico ;)
So che ne aggiungo nella miscela per acidofile al 5 % ed un altro 5 % di corteccia di pino che dovrebbe servire a contrastare l' apporto di acqua calcarea.
Io uso solo pomice, l'argilla espansa (e mai spezzettata) è sconsigliata da più parti.
Per la disinfezione so che i sali quaternari d'ammonio sono i più validi ( e che sono ? Lisoformio, per restare terra terra:LOL:), candeggina (quella vera, non "gentile"), ammoniaca…..
Per la terra ecc, per togliermi ogni dubbio, io eliminerei tutto:)
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a cercare la corteccia di pino e avevano solo sacchi da 80 litri!
Mi è sembrato un tantino troppo e non l'ho presa.
 
Alto