• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colletto marcio

Fra

Aspirante Giardinauta
Salve vi scrivo per chiedere consigli sullo stato della mia orchidea...
É stata comprata a febbraio, era di taglia media... Con circa 6 foglie e tre rami pieni fiori... Dopo il primo mese di cura ha iniziato a perdere fiori... Ho pensato fosse naturale finché i primi di maggio ne é rimasta completamente senza... Non ho tagliato i rami ormai vuoti perché avevo letto pareri discordanti su questa pratica... E fino a luglio ha continuato a crescere dando anche tre grandi foglie nuove...
Purtroppo sarà stato il caldo, forse dovevo intensificare le innaffiature... O chissà per quale motivo... A luglio Nell'arco di 5-6 giorni é iniziato l'ingiallimento e la perdita delle foglie una dopo l'altra... L'ho portata dal fioraio che me l'ha venduta facendogli notare anche come il colletto stesse diventando giallo e secco... Lui tranquillamente mi ha detto che come tutte le piante l'orchidea perde le foglie vecchie e tiene quelle nuove... Mi ha strappato tutte le foglie ingiallite e mi ha tagliato i rami sfioriti... La pianta ha continuato peró a diventare sempre più secca nella parte del colletto e le sono rimaste le ultime tre foglie (quelle nuove più recenti) che ormai resistono da poco più di due settimane...

Oggi ho notato che il colletto secco tende a piegarsi... Perché ormai privo di forze non riesce a mantenere le tre foglie in punta... Spero di riuscire ad allegare delle foto...
Le radici mi sembrano verdi e in salute... Ma la pianta... No...
ditemi cosa ne pensate, vorrei cercare di salvarla!
ph1.jpg ph2.jpg ph3.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Marciume del colletto, la macchia nera che si vede nell'ultima foto alla base delle foglie evidenzia il danno in modo inequivocabile. Il tuo fioraio capisce poco di orchidee. A questo punto se il fusto è già secco come hai detto nulla si può fare altrimenti perchè il fungo ha già intaccato anche la parte relativa alle ultime foglie altrimenti potresti svasarla pulirla dalle vecchie guaine fogliari e fare un bagnetto di qualche ora in previcur o equivalente e poi rinvasarla trattandola con cura e sperando nella emissione di nuove foglie o di una nuova testa basale
 

Fra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, tenterò il trattamento. Con il rinvaso è necessario utilizzare del nuovo bark e un vaso in plastica nuovo?
 

biro46

Maestro Giardinauta
il bark sicuramente nuovo, il vaso lo puoi riutilizzare dopo averlo lavato bene con della candeggina e risciacquato molto bene
 
Alto