• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia foglie gialle e insetti

etempesti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno la mia gardenia di ingiallisce. Ho provato a integrare l’acqua con un prodotto per acidofile ma per ora senza risultato. Oggi però ho notato che sulla pianta sono presenti tantissime formiche e parecchi insettini piccoli e scuri, concentrati su alcune parti della pinta. Cosa può essere? Come la posso trattare? Grazie
 

Allegati

  • EB28A137-F1FF-48B6-AFEC-682595A00D42.jpeg
    EB28A137-F1FF-48B6-AFEC-682595A00D42.jpeg
    102,7 KB · Visite: 9
  • 45EBB1ED-55A0-4DAC-AE75-DA150F9ABB2A.jpeg
    45EBB1ED-55A0-4DAC-AE75-DA150F9ABB2A.jpeg
    81,6 KB · Visite: 4

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, sono pidocchi ovvero Afidi neri. Se non sono tanti puoi eliminarli con un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato. Altrimenti olio di Neem o impiego di Piretro. L'importante eliminarli al più presto in quanto la pianta, già in sofferenza, andrebbe incontro a morte sicura.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie! Invece cosa può determinare l’ingiallimento delle foglie? Grazie ancora
La causa principale è la presenza degli Afidi che succhiano la linfa. Anche mancate innaffiature e/o un'esposizione solare poco gradita trattandosi di una acidofila possono mettere in sofferenza la pianta.
 

msilani

Giardinauta
Non sono d accordo l ingiallimento per me è normale ricambio fogliare. Sono ancora pochi quegli insetti per creare un danno. Da quanto tempo hai la pianta?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli afidi rarissimamente provocano il disseccamento di una pianta (nel caso soprattutto erbacee) e in generale non provocano ingiallimenti, mentre possono provocare accartocciamenti, rallentamenti della crescita e deperimento, melata con relative fumaggini e via vai di formiche, trasmettere virus; una specie che si può trovare su gardenia si chiama Aphis gossypiis, sta generalmente sotto le foglie ed è di colore scuro.
Certo sono parassiti e la pianta ne farebbe anche a meno, per cui se li elimini sbagliato non è.
 

etempesti

Aspirante Giardinauta
Ce l’ho da poco più di un anno. Devo dire che non sono riuscita a eliminare gli afidi con intervento locale perché una settimana dopo si sono ripresentati altrove. Allora ho comprato un prodotto apposito che ho sprizzato su tutta la pianta e in questo modo la cosa sembra risolta. Anche il problema dell’ingiallimento ora Sembra rientrato e la pianta mi sembra più in salute. Vediamo se fiorisce!
 
Alto