• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo: foglie gialle e piccoli insetti

Effe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :ciao: due settimane fa mi è stato regalato un piccolo ulivo di circa 70 cm.
Ho subito cambiato il vaso per riporlo in uno di terracotta senza smuovere terreno e radici. Dopo qualche giorno ho notato delle foglie a macchie gialle ma ho pensato che fossero dovute al suo adattamento. Oggi mi sono accorta che presenta "piccoli" insettini che camminano e saltano di ramo in ramo.:(:(
Sapete di cosa si tratta e come potrei eliminarli? ho subito spruzzato dell'insetticida Compo generico sulla chioma sperando di contenere la situazione ma non so se è la soluzione migliore.
Ho fatto una breve ricerca e mi pare di capire che probabilmente si tratta di sputacchina ma non sono sicurissima... Allego delle foto per farvi capire meglio.
Grazie mille a chiunque mi risponderà :):V

IMG_8570.jpg IMG_8781.jpg IMG_8784.jpg
 
Ultima modifica:
Alto