• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia e vento

karvel

Aspirante Giardinauta
la gardenia patisce il vento come le camelie o è un po' più tenace? nella fattispecie una gardenia jasminoides ...vorrei spostarla in un luogo più in mostra nel giardino ma che è anche più aperto. è vero che da me non c'è vento tutto l'anno ma qundo soffia il favonio è bestiale. grazie in anticipo
 
G

Ghiotto

Guest
la gardenia patisce il vento come le camelie o è un po' più tenace? nella fattispecie una gardenia jasminoides ...vorrei spostarla in un luogo più in mostra nel giardino ma che è anche più aperto. è vero che da me non c'è vento tutto l'anno ma qundo soffia il favonio è bestiale. grazie in anticipo

il 'favonio'? come tira da nord est ?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
comunque, anche la gardenia patisce il vento ma in genere nessuna pianta lo ama.
Dipende da che vento e per quanto tempo.
Ti faccio un esempio, le mie camelie, e quindi anche la mia gardenia grandiflora per altro leggermente meno rustica della jasminoides, non ha alcun problema con i venti da nord/est, ovvio che se come in questi giorni viene la bufera di gracale è consigliabile spostare le piante al coperto o proteggerle se non si può muoverle, per fortuna però tali eventi da me capitano una volta l'anno.
Nel mio giardino, in particolar modo nell'algnolo dove tengo le acidofile, tira solo il vento di grecale e trmaonata ma sono smorzati da alte siepi se pur alle volte restano comunque abbastanza sostenuti, la gardenia non ha mai avuto problemi, prendo dei provveidmenti solo quando, come in questi giorni si abbinano tre fattori contemporaenamente, ovvero:

1-bassa umidità
2-vento forte e prolungato
3-freddo

quando questi tre fattori coesistono, proteggi la pianta e non farle mancare acqua, per il resto non penso abbia problemi come non l'ha la mia
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille adesso studio la situazione. il favonio non è altro che il phon...ma io sono italiano e quindi lo chiamo col suo nome italiano. soffia da nord, causa un aumento delle temperature e una repentina diminuzione dell'umidità; inoltre è molto forte come intensità. quindi va bene per lo smog ma meno per le mie piante.io la metterei in quel punto solo con la bella stagione; col freddo la riparerei sul lato interno di un balcone chiuso esposto a nord...dove tra l'altro si sviluppa alla grande.
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
ok grazie mille adesso studio la situazione. il favonio non è altro che il phon...ma io sono italiano e quindi lo chiamo col suo nome italiano. soffia da nord, causa un aumento delle temperature e una repentina diminuzione dell'umidità; inoltre è molto forte come intensità. quindi va bene per lo smog ma meno per le mie piante.io la metterei in quel punto solo con la bella stagione; col freddo la riparerei sul lato interno di un balcone chiuso esposto a nord...dove tra l'altro si sviluppa alla grande.

ma a tale vento il nome l'hanno dato gli svizzeri,essendo comunissimo dalle loro parti, e si chiama foehn :D
 

karvel

Aspirante Giardinauta
si lo so che non si scrive cosi...che temperasupposte che sei :martello2

in realtà a nord delle alpi tale vento si chiama stau (o qualcosa del genere)...quando passa sopra la cima e ridiscende diventa fhon (con la dieresi sulla o)...ma quando passa oltre è già in italia quindi diventa favonio :eek:k07: :lingua:
 
Alto