• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Gardenia: aiutatemi a curarla :)

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Torno a scrivere sul forum per chiedervi consigli in quanto, in materia di acidofile sono assolutamente ignorante.

So che non si fa, ma ho acquistato una gardenia al supermercato (inutile, ci casco sempre...vedere tutte le piante stipate dentro a scatoloni mi fanno "pena"). Immagino che sia stra pompata per avere i boccioli ma mi son fatta impietosire lo stesso.

l'ho acquistata qualche settimana fa e, dato che in questo periodo c'è sempre stato moltissimo vento (abito in liguria), l'ho messa in casa (1° errore mi sa). Lontano dai caloriferi e vicino ad una finestra dove però non riceve mai sole diretto (è vicina alle mie orchidee).

Da qualche tempo ho notato che diverse foglie si stanno come seccando e diventano marroni. Io le do' da bere solamente quando sento che il vaso è leggero e sento che la terra è asciutta. Verso acqua direttamente nel sottovaso dove,tra l'altro, ho messo anche dell'argilla espansa per cercare di rendere l'ambiente un po' più umido. Appena vedo che non assorbe più acqua, scolo il sottovaso in modo che non resti acqua stagnante.

Cosa posso fare per evitare la pianta soffra? Mi conviene spostarla all'esterno la prima giornata di solo e clima un po' più mite?
Grazie per i vostri preziosi consigli.

 

kiwoncello

Master Florello
Classica gardenia commerciale nanizzata e fertirrigata. Se hai una posizione abbastanza riparata dal vento mettila subito fuori e lasciala lì; via il sottovaso, miglior mezzo per provocare marciume radicale, non concimarla, bagna come giustamente hai fatto quando ti accorgi che il terriccio è quasi asciutto. Non farebbe male rinvasarla nel più largo (ma non troppo) con terriccio per acidofile. La pianta si deve adattare e perderà probabilmente alcune foglie....
 
Alto