• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia e fumaggine che fare

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con la mia gardenia, una bella pianta alta 80 cm e larga altrettanto...
a dicembre l'ho incartata in modo molto leggero con carta-tessuto, aveva ancora le foglie verde smeraldo, durante l'inverno non l'ho mai scartata, ma solo annaffiata ogni 15 giorni, visto le piogge e l'umidità che c'è nella mia zona, abito a 1 km dal mare...
oggi l'ho scartata, la pianta è rimasta un bel verde smeraldo ha qualche foglia schiacciata, ma ha moltissime foglie nere, una spessa polvere nera...
forse è fumaggine, perchè con il dito si toglie.... ne aveva un po anche dicembre quando l'ho incartata x l'inverno..
che devo fare? Devo tagliare i rami con tutte le foglie?
In questo caso la poterei quasi interamente, e facendo così risolverei o no il problema?
Se la poto troppo rischio che muoia? Si riprenderebbe?
lo scorso anno quando l'ho acquistata era la metà ma non ha mai fatto 1 solo fiore... sono tantissime foglie ...

Ne ho un altra che non ho incartato ma stava in posto riparato dalle intemperie sotto il patio... + + piccola.., ma circa 1 mese fa ha perso tutte le foglie che nel frattempo erano diventate marroni come i rami stessi, che poi ho potato.. che dite è morta??

Grazie :hands13:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao da come descritto sembrerebbe fumaggine , quindi avrai un attacco anche di cocciniglie - alleurodidi -afidi
un trattamento con prodotti rameici x la fumaggine e un insetticida x gli altri
 

kiwoncello

Master Florello
Non c'era bisogno di proteggerla col tnt, stai vicino al mare e probabilmente questa copertura ha contribuito alla fumaggine. A questo punto devi innanzitutto potare la pianta eliminandone i rametti interni e quelli più compromessi: ciò al fine di permettere che luce ed aria arrivino bene anche all'interno della chioma. Dopo dai una bell'irrorata con miscela bordolese o comunque un prodotto a base di rame; la fumaggine è difficile da debellare nel senso che le foglie "affumicate" tali restano.
Non aver paura di tagliare, proprio oggi ho potato brutalmente le gardenie più grandi.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 allora prossimamente la poto....

.... io l'ho coperta x paura che si congelasse, è vero qui non andiamo mai sotto zero, ma 1-2 gradi sì...
infatti l'altra quella + piccola che non ho coperto, ed era sotto il patio, è diventata tutta marrone, foglie e rami...
ce l'ho ancora, ma non so se è morta, tagliando i rami non riesco a capire se è viva, si è seccata o si è congelata...
se non la coprivo magari sarebbe successo la stessa cosa anche a quella + grande..

la gardenia con la fumaggine è questa nella foto...
questa foto è di ottobre scorso, adesso è identica, solo che ha la fumaggine.

gardenia grande.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta è vigorosa ed in effetti troppo "coperta" di fogliame: inizia con lo tagliare i rametti più bassi alla base e poi di lì ripulisci l'interno.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie, l'ho fatto ...
ieri e oggi piove a dirotto e nelle poche foglie rimaste con la fumaggine la pioggia ha portato via la patina come se fosse stata polvere, toccandola sembra proprio polvere nera...!
devo comprare il bordolese o un prodotto a base di rame lo stesso? dove lo compro, sul web?


ho un albero di alloro pieno di fumaggine e cocciniglia già dallo scorso anno... ma l'alloro è alto 7 mt.. come ci arrivo fino lassù?
e cmq poi non si possono + usare le foglie...
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, il trattamento va comunque fatto. La fumaggine quasi sempre è seguita da infestazioni di cocciniglia ed il miglior sistema per prevenirla con qualsiasi pianta è quello di sfoltire la fronda.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho visto che rispondi anche su altre acidofile.... quindi senza aprire altra discussione ti chiedo qui....
ho 3 camelie piantate in terra da 1 anno, sono piene di bocci, quella bianca ha bocci + piccoli e si stanno schiudendo già, da 1 mese ho avuto già 4 fiori...sono molto piccoli, circa 3 cm di diametro.. non so se è la varietà o sono un po striminziti,
cmq si aprono... le altre 2 sono 1 rosa e 1 rossa hanno bocci + grossi ma sono tutti chiusi....
volevo sapere se per evitare che cadano ancora chiusi o che cadano appena aperti devo dargli già qualche concime da supporto...
lo scorso anno appena comprate ho avuto le 2 camelie rosse e rosa con tanti bocci grandi ma cadevano prima di aprirsi, pochi si sono aperti e dopo 2 giorni cadevano i fiori ...
quella bianca è stata acquistata a maggio quindi solo con le foglie...
le piante stanno bene a vederle, sembra tutto ok..ma non vorrei che iniziassero poi a cadermi questi splendidi fiori...
posso fare qualcosa prima ????
grazie :confuso:
 
Alto